lunedì 18 novembre 2013

Dai 18 ai 100 anni, l'attività della Chimera Nuoto non conosce età

AREZZO – Il nuoto è uno sport che non conosce differenze di età. Questa convinzione anima l'attività della Chimera Nuoto, società aretina che ha organizzato i corsi della propria scuola nuoto con un programma mirato anche agli adulti tra i 18 e i 100 anni. La Chimera Nuoto ha infatti sviluppato metodologie di insegnamento che permettono a persone di tutte le età, anche inesperte, di imparare a nuotare e di acquisire sicurezza in acqua, garantendo loro la possibilità di praticare un'attività che permette di star bene, di mantenersi in forma e di perdere peso. I corsi per adulti si svolgono interamente nella vasca grande del Centro Sport Chimera e aiutano a vincere la paura dell'acqua con un programma di allenamento progressivo che permette con il passare dei mesi di padroneggiare tutte le tecniche del nuotatore, dagli stili ai tuffi fino ad arrivare alle virate.
Tutto questo con un'attività, il nuoto, che ben si sposa al periodo invernale e ai mesi più freddi perché viene praticata in un ambiente chiuso, temperato e adatto a tutte le stagioni, con allenamenti rilassanti che permettono di scaricare lo stress della giornata e che garantiscono un rapido recupero dalla fatica. 
«Il nuoto - sintetizza Marco Magara, direttore tecnico della Chimera Nuoto, - è reso possibile a tutti in virtù del "potere normalizzante" dell'acqua: a differenza dell'ambiente terrestre, in piscina chiunque può fare attività motoria in ogni condizione fisica e ad ogni età. Il nuoto è un'attività senza controindicazioni che fa bene al fisico e alla mente, che aiuta a stare in forma e a dimagrire e che, grazie al massaggio continuo dell'acqua, permette di recuperare da traumi, di combattere la cellulite e di rafforzare il sistema muscolare e cardiocircolatorio». Le lezioni della scuola per adulti si svolgono al palazzetto del nuoto di Arezzo durante tutta la settimana e in differenti fasce orarie dalla mattina alla sera; a richiesta, per professionisti, sportivi o persone con esigenze particolari, è possibile richiedere corsi individuali lungo tutto l'arco della giornata.

Arezzo, lunedì 18 novembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento