lunedì 25 novembre 2013

Ginnastica dolce e biathlon, le nuove frontiere del fitness in acqua

AREZZO – Ginnastica dolce e biathlon sono le due novità proposte in questa stagione dalla Sport3 nel fitness in acqua. Le due discipline ampliano i corsi della società aretina con un ventaglio di attività che, pur svolgendosi tutte nelle piscine del Centro Sport Chimera, si presentano molto differenti tra di loro e in grado di coinvolgere persone di tutte le età. La ginnastica dolce si svolge nella vasca media e propone un'attività poco intensa e molto rilassante che, interamente accompagnata dalla musica, permette di dimagrire, di tonificare il proprio corpo, di aumentarne la resistenza, di ristabilire le capacità motorie e di migliorare la coordinazione.
La disciplina si rivolge a chi deve recuperare da traumi e da infortuni, ma soprattutto ad anziani e pensionati che, avendo difficoltà a praticare un'attività motoria terrestre, possono sfruttare i vantaggi dell'ambiente acquatico per tenersi in movimento con allenamenti leggeri e non impegnativi.
Molto più intenso è invece il biathlon, una disciplina che nasce dall'unione di due attività come Hydrobike e Acqualta. Si tratta di un'attività che si svolge nella vasca grande, ad un'altezza dove è impossibile toccare, e propone esercizi in galleggiamento svolti con l'aiuto delle cinture, di piccoli attrezzi e delle biciclette acquatiche. La mancanza di punti di appoggio e i numerosi spostamenti permettono a questa disciplina di proporre un allenamento intenso e in grado di stimolare tutti i muscoli del corpo, richiedendo un continuo sforzo per trovare equilibrio e per galleggiare. Per l'intensità dell'allenamento e per gli esercizi proposti, il biathlon garantisce un primo avvicinamento all'attività agonistica del fitness sportivo, fornendo una preparazione propedeutica all'ingresso nella squadra della Sport3. «La ginnastica dolce e il biathlon - spiega Carla Mazzoli della Sport3, - si inseriscono in un complesso di discipline più amplio che include anche Aqualta, Acqua Gym, Training, Triathlon e Hydrobike, per un totale di sette attività capaci di accontentare le differenti esigenze di persone di tutte le età».

Arezzo, lunedì 25 novembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento