giovedì 14 novembre 2013

I Pulcini della Sba, 17 bambini alla scoperta della pallacanestro

AREZZO – 17 scatenati bambini che si stanno appassionando alla pallacanestro. Loro sono i Pulcini del minibasket "Nova Verta" della Scuola Basket Arezzo, i più piccoli atleti della società aretina che, guidati dall'istruttore Paolo Bruschi, stanno scoprendo la pallacanestro all'insegna del gioco e del divertimento. I Pulcini sono la categoria d'ingresso nel basket e, in questa stagione, ospitano i bambini nati tra il 2007 e il 2008 che sul parquet di San Lorentino praticano un'attività motoria che permette loro di imparare il possesso della palla, il palleggio, il tiro e tutti gli altri elementi base dello sport. Tutto questo senza agonismo ma attraverso un percorso didattico che spesso viene calato in un mondo fantastico e che propone ai bambini circuiti diversi e nuovi giochi attraverso la magia delle storie e delle favole.
«Per i Pulcini il basket deve essere un'esperienza emozionante e divertente - spiega Bruschi. - In questa categoria giocano  i bambini all'ultimo anno della scuola materna e al primo anno delle elementari, dunque piccoli atleti che venendo in palestra praticano la loro prima attività motoria. Un'attività che, senza alcun riferimento alle tecniche e alle tattiche della vera pallacanestro, abbiamo deciso di orientare esclusivamente verso uno sviluppo armonioso e completo del bambino attraverso esercizi o percorsi tesi a migliorare la corsa, la coordinazione e i riflessi».
I Pulcini hanno ripreso gli allenamenti con un gruppo completamente rinnovato rispetto alla scorsa stagione, in cui ben 13 bambini sono nuovi. Questo dato conforta ed entusiasma la Sba perché testimonia un bel rinnovamento e una costante immissione di forze fresche nel settore giovanile che fa presagire un roseo futuro per il basket aretino. «I nostri numeri aumentano di stagione in stagione - conclude Bruschi, - segno che i bambini trovano un ambiente accogliente e stimolante che permette loro di appassionarsi alla pallacanestro, di vivere le emozioni di questo sport e di crescere in compagnia di altri bambini». Seguiti dall'esperienza di Bruschi, responsabile dell'intero settore minibasket della Sba, i 17 piccoli talenti dei Pulcini sono Francesco Antonelli, Duccio Capolsini, Manuel Contu, Ayrton Francalanci, Luca Franceschi, Leonardo Gadani, Leonardo Graverini, Justin Grifoni Feliz, Michael Grifoni Feliz, Alessandro Guidi, Mattia Luca Iuliano, Niccolò Marraccini, Marco Pasquini, Ettore Raguzzi, Gianluca Raspanti, Elimu Stefano Rossi e Niccolò Santini.

Arezzo, giovedì 14 novembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento