mercoledì 30 settembre 2015

Il Monnalisa Softball esce dalla Coppa Italia di serie A2

AREZZO – Per il Monnalisa Softball si interrompe il sogno di sollevare la Coppa Italia di serie A2 per il secondo anno consecutivo. La squadra femminile del Bsc Arezzo, detentrice del trofeo, ha infatti terminato la propria stagione con una doppia sconfitta che ha comportato la sua eliminazione dalla manifestazione. L'ultima fase di Coppa Italia prevedeva dei triangolari le cui vincitrici avrebbero guadagnato l'accesso alla finalissima del torneo e ha visto le aretine affrontare una lunga trasferta fino a Novara per giocare contro le padrone di casa del Porta Mortara e contro le milanesi del Bulls Rescaldina. Nella prima partita il Monnalisa Softball è rimasto a guardare la netta vittoria per 1-16 del Bulls Rescaldina sul Porta Mortara, un risultato che ha reso decisivo per il passaggio del turno il secondo incontro che vedeva opposte le milanesi alle aretine. La partita, giocata sul filo dell'equilibrio, si è conclusa con un 3-3 in cui hanno brillato in fase difensiva la lanciatrice Fabiana Fabrizi e in attacco, oltre alla stessa Fabrizi, anche Flavia Carletti, Giorgia Dall'Aglio e Giada Giannini.

La Chimera Nuoto progetta il nuoto sportivo paraolimpico

AREZZO – La Chimera Nuoto investe sul nuoto sportivo per persone con disabilità. Una delle maggiori novità che la società aretina ha in cantiere per la nuova stagione sportiva riguarda infatti lo sviluppo di questa particolare attività che trova le proprie radici nello spirito paraolimpico. Da oltre dieci anni, il palazzetto del nuoto di Arezzo ospita quotidianamente le attività di molte società e associazioni del terzo settore che portano in piscina persone con disabilità intellettive e relazionali per fini motori e terapeutici; l'obiettivo è ora di muovere un ulteriore passo in avanti proponendo loro anche la pratica sportiva. Il primo passo è dunque rappresentato dall'organizzazione di corsi rivolti alla formazione di istruttori e tecnici di nuoto per disabili, fornendo loro le competenze e le qualifiche per organizzare in futuro allenamenti mirati e di qualità.

martedì 29 settembre 2015

Il Centro Taekwondo Arezzo vince il suo primo titolo italiano

AREZZO – Il Centro Taekwondo Arezzo conquista il suo primo titolo italiano. La società aretina ha partecipato a Roma ai campionati nazionali del "Kim&Liù" e, nella più importante manifestazione tricolore giovanile, ha dato spettacolo vincendo un oro, un argento e un bronzo. Nella capitale hanno combattuto nove promettenti atleti che, guidati dai tecnici Andrea Rescigno e Alessandro Morciano, hanno mostrato i progressi di lunghi mesi di allenamenti, riuscendo a piazzarsi tra i migliori del panorama italiano. Le prime a combattere sono state le ragazze della categoria Cadetti B che hanno messo a segno una bella doppietta aggiudicandosi due allori. Il risultato più prestigioso porta la firma di Allegra Ginestroni che, nei -57 kg, ha dimostrato carisma e talento nel vincere agevolmente la finalissima e nel laurearsi così campionessa italiana: dopo l'argento conquistato nel 2014 da Andrea Barbagli, questa medaglia rappresenta il traguardo più alto della storia del Centro Taekwondo Arezzo.

Torna Il Bardo, il calendario narrativo della provincia di Arezzo

AREZZO – Un calendario per raccontare e per far vivere tutta la bellezza del territorio aretino. Dopo il successo della prima edizione del 2015, torna anche per il prossimo anno il calendario fotografico-narrativo "Il Bardo", un progetto editoriale volto a valorizzare e a far conoscere l'identità di tutta la provincia a partire dalle sue singole realtà comunali. L'ideatore e l'autore di ogni scatto è il fotografo Andrea Bardelli che, negli ultimi mesi, ha percorso in lungo e in largo tutte le vallate di Arezzo per scoprirne la ricchezza dei monumenti e dei paesaggi immortalandola in modo artistico e poetico nelle tredici mensilità dell'opera, da gennaio 2016 a gennaio 2017. Tutto questo ha portato ad avere tredici scatti selezionati sulla base di criteri estetici e storici, con il proposito di unificare in una formula inedita l'intero distretto politico e geografico provinciale. Ogni immagine, tra l'altro, è accompagnata da una storia e da una serie di annotazioni che impreziosiscono ulteriormente il calendario, trasformandolo in una sorta di guida storico-artistica della provincia.

lunedì 28 settembre 2015

Il Ct Giotto è settimo ai campionati italiani Under14

AREZZO – Un settimo posto ai campionati italiani femminili Under14 chiude la stagione del Ct Giotto. Al loro primo anno nella categoria, le ragazze del circolo aretino sono riuscite a confermarsi ai vertici del tennis giovanile tricolore, anche se nelle finali di Cuneo sono state protagoniste di una prestazione al di sotto delle aspettative. Il Giotto si è presentato all'appuntamento con Margherita Casprini, Agnese Ceccarelli, Chiara Girelli, Matilde Mariani e Veronica Mascolo, cinque talentuose tenniste del 2002 che nei mesi scorsi avevano vinto il titolo toscano e avevano superato brillantemente la fase nazionale di macroarea. Il cammino delle aretine nella finalissima è stato compromesso già nel primo incontro con il Tc Fireball di Napoli: dopo la vittoria di Mascolo (1-6, 6-4 e 6-1 su Sara Aversa) e la sconfitta di Mariani (6-4 e 6-2 con Federica Sacco, la più forte d'Italia), a risultare fatale è stato il passo falso nel doppio con Ceccarelli-Mariani che si sono arrese per 6-3 al terzo set con Aversa-Sacco.

Campagna Nastro Rosa, un ottobre tutto dedicato alle donne

AREZZO – L'ottobre della Lilt di Arezzo sarà tutto dedicato alle donne. Dal primo giorno del mese, infatti, prenderà il via la ventitreesima edizione della Campagna Nastro Rosa, uno dei principali appuntamenti dell'attività della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori volto a sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. La campagna, attiva su tutto il territorio nazionale, si svilupperà anche ad Arezzo attraverso varie iniziative che impegneranno i volontari della Lilt e, soprattutto, alcuni medici che nei loro ambulatori garantiranno visite senologiche gratuite. Nel corso del mese, tra l'altro, sarà organizzata nelle piazze della provincia una maratona di eventi in cui tutte le donne potranno sottoporsi ad un controllo specialistico o, più semplicemente, ricevere materiale illustrativo ed informativo. Il principale obiettivo dell'iniziativa è infatti di prevenire l'emergere di un tumore, quello alla mammella, sempre più diffuso tra le donne a causa dell'allungamento dell'età media di vita e dell'aumento dei fattori di rischio, dunque questi controlli servono proprio per arginare il possibile insorgere della malattia.

venerdì 25 settembre 2015

Il Team Old Pitch Arezzo in campo al Torneo del Porco

AREZZO – Il Bsc Arezzo scende in campo in uno dei tornei di softball amatoriale più importanti d'Italia. La società sarà infatti impegnata domenica 27 settembre a Castions delle Mura, in provincia di Udine, per partecipare alla quindicesima edizione del Torneo del Porco, un evento in cui si sfidano ventiquattro squadre da tutta la penisola. A contendersi il titolo saranno gli atleti del Team Old Pitch Arezzo, la squadra che riunisce tanti ex giocatori ed ex giocatrici del Bsc Arezzo che, abbandonata l'attività sportiva agonistica, hanno deciso di continuare a giocare in modo amatoriale. Questa formazione ha appena archiviato la sua prima partecipazione al campionato ufficiale LAC - Lega Amatoriale CentroItalia, con ottimi risultati che gli hanno permesso di presentarsi al trofeo friulano tra le otto teste di serie, cioè tra le squadre favorite per la vittoria finale. Nella prima fase del torneo, le formazioni saranno divise in otto gironi e l'Arezzo si troverà contro gli Skanty Nay di Trieste e contro gli Abc Amatori Cernusco di Milano, due realtà di valore che possono vantare alcuni ottimi giocatori.

Adriano Nicchi e Sabrina Scarfò alla festa del fitness di Arezzo

AREZZO – Il fitness aretino festeggia i dieci anni della New Gym. Sabato 26 settembre, in occasione di questo importante compleanno, la palestra aprirà le proprie porte per una giornata all'insegna dello sport e del benessere, con una vera e propria maratona del fitness a cui porteranno il loro contributo alcuni grandi ospiti del panorama locale e nazionale. Tra questi vi saranno il pluricampione italiano di pugilato Adriano Nicchi e la rappresentante della Federazione Italiana Fitness Sabrina Scarfò che terranno due lezioni di fitboxe e di ginnastica funzionale, mentre gli altri istruttori della New Gym si divideranno tra tante altre discipline: dallo yoga al pilates, dal walking all'indoor cycling, dalle kettlebell al trx. In totale saranno quindici ore di allenamenti completamente gratuiti a cui, dalle 10.00 alle 18.00, potrà partecipare l'intera cittadinanza semplicemente recandosi alla palestra di fronte allo stadio.

giovedì 24 settembre 2015

Lo scautismo toscano riparte con l'Indaba di Fiesole

FIESOLE (FI) – Lo scautismo toscano inizia il nuovo anno con l'Indaba. Come da tradizione, la ripresa delle attività sarà anticipata da un evento che sabato 26 e domenica 27 settembre radunerà a Fiesole i capi scout dei 103 gruppi di tutta la regione. L'occasione rappresenterà un momento di ritrovo e, soprattutto, di formazione perché i 250 iscritti avranno l'occasione di vivere una crescita spirituale attraverso riflessioni e discussioni improntate sui temi che il prossimo novembre animeranno il Convegno Ecclesiale di Firenze. Il titolo dell'Indaba 2015 sarà "UOMO - Un camminO Mai compiutO" e vedrà i singoli capi confrontarsi e interrogarsi sul proprio "io" inteso  nella vocazione cristiana come soggetto alla ricerca di Dio lungo il cammino in una comunità.

Il Centro Taekwondo Arezzo combatte al campionato italiano

AREZZO – Il Centro Taekwondo Arezzo vive un fine settimana che vale un'intera stagione. Dopo un anno di allenamenti, nove talentuosi atleti della società aretina combatteranno a Roma per il tricolore in occasione dei campionati nazionali giovanili del "Kim&Liù", la più importante manifestazione nazionale in programma sabato 26 e domenica 27 settembre al centro olimpico dell'Acqua Acetosa a Roma. Il maestro Andrea Rescigno avrà il compito di accompagnare nella capitale un gruppo di valore che, negli ultimi mesi, ha perfezionato le varie tecniche del taekwondo ed ha dimostrato la propria crescita cogliendo numerose medaglie nei campionati regionali e interregionali. Il "Kim&Liù" rappresenterà il banco di prova definitivo per sfidare i migliori d'Italia e per affermarsi nel più prestigioso panorama nazionale. Per il Centro Taekwondo Arezzo si tratta della seconda partecipazione al campionato nazionale giovanile dopo che, nel 2014, debuttò con quattro atleti e raggiunse l'impresa di vincere uno storico argento con Andrea Barbagli negli Esordienti.

Trecento bambini all'Expo nei laboratori di cucina aretina

AREZZO – Trecento bambini hanno cucinato "aretino" all'Expo di Milano. La Banda dei Piccoli Chef archivia la propria partecipazione all'evento internazionale, registrando tanti apprezzamenti da tutto il mondo e un successo di partecipazioni ai vari laboratori allestiti all'interno del padiglione di Coldiretti. L'obiettivo era di organizzare all'Expo una giornata dedicata ai più piccoli in cui promuovere l'educazione alimentare utilizzando la buona cucina come strumento per star bene e per prevenire le malattie, dunque la Coldiretti di Arezzo ha deciso di presentare a Milano le attività della Banda dei Piccoli Chef. Sono state così predisposte tante piccole postazioni di cucina in cui tutti i bambini presenti, accompagnati dai consigli della dietista Barbara Lapini e dai trucchi di magia culinaria di Rossanina Del Santo (in arte Maga Merletta), hanno avuto l'opportunità di giocare e di mettersi alla prova nella preparazione di tanti piatti della cucina aretina. Il tutto, ovviamente, era orientato a promuovere la salute e la sana alimentazione, dunque particolare attenzione è stata rivolta ai prodotti utilizzati che, rigorosamente di stagione e a km zero, provenivano dal sistema Campagna Amica e dalla filiera corta di Coldiretti.

mercoledì 23 settembre 2015

Le ragazze del Giotto in campo per il titolo italiano

AREZZO – Il Circolo Tennis Giotto scende in campo per lo scudetto. La squadra femminile Under14 è infatti partita alla volta di Cuneo dove, fino a domenica 27 settembre, disputerà le final-eight dei campionati italiani 2015. Dopo aver vinto il titolo toscano e aver brillantemente superato le fasi nazionali di macroarea, le ragazze del Giotto si sono confermate ai vertici del tennis giovanile nazionale e sono meritatamente rientrate nel gruppo delle migliori che avranno l'onore di inseguire il tricolore. L'obiettivo è di dar seguito ai successi degli anni passati perché nel 2014 questa squadra si laureò campionessa d'Italia nell'Under12 mentre nel 2013 arrivò terza: ora si trova al suo primo anno nell'Under14 e vivrà l'ulteriore difficoltà di sfidare avversarie anche di un anno più grandi. Il compito di tenere alto il nome del tennis aretino e toscano spetterà a Margherita Casprini, Agnese Ceccarelli, Chiara Girelli, Matilde Mariani e Veronica Mascolo, cinque talentuose tenniste del 2002 che sui campi del Country Club di Cuneo saranno guidate dai tecnici Jacopo Bramanti e Alessandro Caneschi.

Arezzo non differenzia: occorrono nuove politiche dei rifiuti

AREZZO – La raccolta differenziata del comune di Arezzo registra numeri particolarmente negativi. I più recenti studi, infatti, dimostrano come la percentuale di rifiuti recuperati sul totale dei rifiuti urbani prodotti sul territorio comunale sia molto più bassa rispetto alla media toscana e nazionale. L'ultimo dato è stato reso noto dall'Agenzia Regionale per il Recupero delle Risorse e fa riferimento al 2013, indicando il totale della differenziata ad Arezzo al 40,46%, e al 2014, in cui è stato appurato un ulteriore peggioramento al 40,13%: numeri lontanissimi da quelli previsti dal piano interprovinciale di gestione dei rifiuti che indica l'obiettivo della differenziata al 70%. L'esigenza di invertire questo trend è avanzata dai Popolari per Arezzo che propongono all'amministrazione tre soluzioni per riuscire ad implementare la raccolta differenziata e per poter così godere di strade più pulite. La prima fa riferimento ad una più uniforme ed omogenea distribuzione dei punti dedicati alla differenziazione, aumentando i cestini e i raccoglitori urbani per i vari materiali: carta, cartone, plastica e vetro.

Una festa del fitness per i dieci anni della New Gym

AREZZO – Una festa del fitness aperta a tutta la città. Inaugurata nel settembre 2005, la palestra New Gym si appresta a spegnere le sue prime dieci candeline con un'inedita giornata a porte aperte che proporrà quindici ore di lezioni gratuite e la presenza di alcuni grandi ospiti del panorama sportivo aretino e nazionale: l'appuntamento è per sabato 26 settembre, a partire dalle ore 10.00, presso la sede davanti allo stadio. Per celebrare adeguatamente il decennio di attività, infatti, la New Gym organizzerà una giornata dedicata al benessere in cui tutti possano provare le varie discipline del fitness, allenandosi nei rinnovati ambienti della palestra insieme ad  istruttori professionisti. Il ricco programma dell'evento prevede un totale di quindici lezioni divise tra le cinque sale della palestra in cui sarà possibile praticare yoga e pilates, provare walking e indoor cycling, fare esercizi con kettlebell e trx. Nel pomeriggio, invece, vi saranno due ospiti d'eccezione con il corso di fitboxe tenuto dal pluricampione italiano di pugilato Adriano Nicchi e con la ginnastica funzionale curata da Sabrina Scarfò della Federazione Italiana Fitness.

martedì 22 settembre 2015

L'Incontro Nazionale delle Acli lascia una preziosa eredità

AREZZO – La restituzione del teatro Petrarca, una prestigiosa vetrina per la città di Arezzo e un importante indotto per l'economia locale. Questi tre punti rappresentano la principale eredità lasciata dall'Incontro Nazionale di Studi delle Acli, l'evento che lo scorso fine settimana ha riunito ad Arezzo l'intero universo aclista con oltre cinquecento delegati da tutta Italia e da alcuni Paesi esteri che hanno partecipato a tre giorni di dibattiti e di confronti. La location che ha ospitato questo incontro è stato il teatro Petrarca che è così definitivamente tornato al servizio della città e che, da ora in poi, può configurarsi come un centro di fondamentale importanza per la cultura e per il turismo locale. La possibilità di godere di un ambiente di tale prestigio, infatti, ha permesso alle Acli aretine di poter organizzare l'evento nazionale e di portare così un importante contributo all'economia del territorio: nei tre giorni del congresso, ad esempio, si contano oltre 1.500 pernottamenti, circa 3.000 pasti consumati e centinaia di aclisti che hanno vissuto pienamente il centro storico.

Arieti Rugby e Vasari Rugby insieme per la serie C

AREZZO – Gli Arieti Rugby e il Vasari Rugby uniscono le forze per la serie C. Le due società aretine, infatti, annunciano di aver avviato un progetto condiviso per gestire in maniera congiunta una rappresentativa seniores che parteciperà al prossimo campionato regionale di C. Il progetto ha trovato le proprie radici al termine della scorsa stagione e, dopo mesi di progettazione, è stato concretizzato dalle due dirigenze che hanno così dimostrato la piena intenzione di avviare un progetto tecnico comune di crescita e di sviluppo. Questa collaborazione prevede infatti di iscrivere una squadra seniores al campionato regionale di serie C mantenendo la denominazione Arieti, ma con la possibilità di fungere da seconda squadra del Vasari che continuerà in ogni caso a partecipare autonomamente al campionato nazionale di serie B.

lunedì 21 settembre 2015

La fiera di Shenzhen proietta Graziella nel mercato cinese

AREZZO – L'oreficeria aretina sbarca nel mercato cinese. Ad aprire questo nuovo fronte è Graziella, azienda attiva nel settore del lusso made in Italy che nei giorni scorsi ha presentato le proprie collezione all'International Jewellery Fair di Shenzhen, un prestigioso evento fieristico internazionale dedicato a moda e gioielli. Finora, infatti, i rapporti con la Cina avvenivano in modo indiretto tramite l'intermediazione degli agenti di Hong Kong, ma l'azienda guidata da Gianni Gori ha ora deciso di rompere gli indugi e di ampliare con decisione i propri orizzonti anche verso un nuovo mercato che si presenta ricco di potenzialità. In questo senso, la fiera di Shenzhen ha rappresentato per Graziella un importante primo approccio per incontrare centinaia di buyers cinesi e per presentare loro tutti i prodotti nati dalla creatività dell'artigianato orafo aretino. «L'occasione è stata preziosa - spiega Serena Cutini, responsabile per il mercato asiatico, - perché l'evento di Shenzhen rappresenta un punto di rifermento per i distributori e per i negozianti di tutta la Cina, dunque abbiamo potuto allacciare numerosi contatti che ci hanno permesso di assumere una diretta consapevolezza di tutte le caratteristiche e le tendenze della moda orafa di questo mercato».

domenica 20 settembre 2015

Disuguaglianze e povertà: il ministro Boschi all'incontro delle Acli

AREZZO – "Il futuro non si eredita, ma si conquista tutti insieme riducendo le disuguaglianze". Con queste parole il ministro per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi ha chiuso il proprio intervento in occasione dell'Incontro Nazionale di Studi delle Acli. L'evento, ospitato dal teatro Petrarca di Arezzo, ha riunito l'universo aclista di tutta Italia e si è focalizzato sui due temi della disuguaglianza e della democrazia con l'obiettivo di tracciare le future linee dell'impegno sociale e civile dell'associazione guidata dal presidente Gianni Bottalico. L'ultima giornata dell'incontro si è sviluppata attraverso la presenza di grandi ospiti del mondo politico italiano ed europeo, aprendosi con un focus sulle vicende comunitarie alla presenza del vicepresidente vicario del Parlamento europeo Antonio Tajani di Forza Italia e del vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli del Pd. Successivamente ha preso la parola la ministro Boschi che ha parlato di "Italia: riforme, democrazia e coesione sociale", ribadendo l'impegno del governo nel ridurre le disuguaglianze e nel garantire l'equità sociale.

venerdì 18 settembre 2015

Boschi, Sassoli e Tajani chiudono l'incontro nazionale delle Acli

AREZZO – L'Incontro Nazionale di Studi delle Acli termina alla presenza delle grandi personalità del mondo politico italiano ed europeo. L'evento, ospitato dal teatro Petrarca di Arezzo, ha proposto una serie di riflessioni e di dibattiti legati al tema "Giustizia e pace si baceranno", per affrontare le problematiche delle disuguaglianze e della democrazia: questo percorso si concluderà sabato 19 settembre con una mattinata dal forte taglio istituzionale. Dopo l'apertura alle 8.30 con un momento di preghiera a cura di padre Elio Dalla Zuanna, accompagnatore spirituale delle Acli nazionali, si alterneranno sul palco del teatro aretino i tre grandi ospiti del 48° Incontro Nazionale di Studi. Alle 10.00 è in programma il confronto dal titolo "Europa: dov'è il tuo vigore?" che, moderato dal direttore di Avvenire Marco Tarquinio, vedrà come protagonisti il vicepresidente vicario del Parlamento europeo Antonio Tajani di Forza Italia e il vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli del Pd.

Venti squadre per la nuova stagione del basket aretino

AREZZO – I trecentocinquanta atleti della Scuola Basket Arezzo sono tutti tornati in campo. Dai più grandi della serie C ai bambini del minibasket, la società affronterà la nuova stagione con ben venti squadre che proveranno a dar lustro alla pallacanestro aretina nei vari campionati nazionali, regionali e provinciali. Il fiore all'occhiello del progetto sportivo della Sba è rimasto il vivaio che continua a catalizzare la maggior parte degli sforzi e degli investimenti, con l'obiettivo di aggregare un numero sempre maggiore di bambini e di riuscire a far crescere giovani talenti. In questo senso, dunque, ha rappresentato un tassello fondamentale l'allestimento di uno staff tecnico qualificato e competente che sarà capeggiato da Umberto Vezzosi, uno degli allenatori più vincenti e stimati del panorama italiano. Vezzosi, tra l'altro, è stato scelto come tecnico delle due squadre di punta del vivaio, l'Under15 e l'Under16 Rosini, che disputeranno il campionato giovanile più importante d'Italia, quello d'Eccellenza, sfidando grandi realtà della pallacanestro nazionale come la Don Bosco Livorno, la Mens Sana Siena e il Pistoia Basket.

giovedì 17 settembre 2015

Il Centro Taekwondo Arezzo apre le porte ai più piccoli

AREZZO – Il Centro Taekwondo Arezzo riparte dai più piccoli. La grande novità della nuova stagione è rappresentata dall'attivazione di un corso di avviamento al taekwondo rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni, che va ad integrare una proposta sportiva che vanta già un numeroso settore agonistico e un bel gruppo di atleti adulti. Il progetto, motivato dalle richieste di tante famiglie, mira infatti a dotare il Centro Taekwondo Arezzo di un vivaio completo che permetterà di praticare questa disciplina fin dai primi anni di vita, avviando una preparazione specifica per far crescere i campioni del futuro. A curare il corso di avviamento sarà il maestro Andrea Rescigno che proporrà allenamenti improntati esclusivamente sul gioco e sul divertimento volti allo sviluppo motorio, coordinativo e reattivo dei piccoli atleti, anche se non mancherà nemmeno qualcosa di più specifico come i calci in volo tipici del taekwondo e le tecniche basiche della disciplina.

Urge un piano per la manutenzione ordinaria di Arezzo

AREZZO – L'amministrazione comunale deve strutturare un piano di opere di manutenzione ordinaria per mantenere il territorio dignitoso e vivibile. La richiesta nasce dai Popolari per Arezzo ed è motivata dalle lamentale di molti genitori degli alunni dell'istituto scolastico di Indicatore che hanno denunciato i gravi ritardi nella potatura delle piante adiacenti alla scuola primaria "Anna Frank" e alla scuola dell'infanzia "Primavera". Questo lavoro di manutenzione del verde pubblico, infatti, era programmato da tempo ma è stato svolto solo martedì 15 settembre, in occasione del primo giorno di scuola, arrecando disagi alle famiglie e disturbando le prime lezioni di bambini e ragazzi. Per il futuro, dunque, l'invito dei Popolari per Arezzo è di strutturare un calendario complessivo di interventi da eseguire su tutto il territorio comunale con lungimiranza e progettualità.

mercoledì 16 settembre 2015

Giustizia e pace: ad Arezzo l'Incontro Nazionale di Studi delle Acli

AREZZO – Le Acli di tutta Italia si ritrovano ad Arezzo per il 48° Incontro Nazionale di Studi. L'appuntamento è in programma da giovedì 17 a sabato 19 settembre nella splendida cornice del teatro Petrarca che si prepara ad accogliere l'intero universo aclista e tante importanti personalità del mondo politico ed ecclesiale. "Giustizia e pace si baceranno. Ridurre le disuguaglianze per animare la democrazia" è il tema di una serie di dibattiti, confronti e studi volti ad individuare quelle linee guida per rafforzare la missione e l'impegno sociale delle Acli. Questo incontro di studi, il cui titolo è tratto dal salmo 84, si concentrerà infatti sulla giustizia e sulle tante disuguaglianze che rompono la coesione sociale e che pongono in stallo la democrazia, dando seguito alle esortazioni che Papa Francesco ha rivolto alle Acli lo scorso maggio nel corso dell'udienza in piazza San Pietro per il settantesimo anniversario dell'associazione. L'obiettivo è infatti di porre le condizioni per l'avvento di un mondo nuovo dove l'amore e la verità possano portare all'affermazione della giustizia e della pace.

La Chimera Nuoto inaugura i nuovi corsi neonatali

AREZZO – Il nuoto e la sicurezza in acqua si apprendono già nei primi mesi di vita. Questa consapevolezza  anima la Chimera Nuoto che è pronta ad inaugurare la nuova stagione del nuoto neonatale con i corsi rivolti a chi ha tra gli 0 e i 4 anni. L'avvio delle lezioni vivrà un'anticipazione giovedì 17 settembre, alle 18.30, con un incontro introduttivo ospitato dai locali del palazzetto del nuoto di Arezzo tra la responsabile dei corsi Carla Mazzoli e tutti i neo-genitori. In questa occasione saranno spiegati gli obiettivi e le potenzialità del nuoto baby per la crescita dei neonati e dei bambini, attraverso un percorso che, sfruttando le caratteristiche dell'ambiente acquatico, permette loro di iniziare a nuotare prima ancora di iniziare a camminare. Il tutto acquisendo sicurezza e imparando fin da subito a vivere l'acqua con serenità. Nel corso dell'incontro verrà illustrato anche il "Metodo Giletto", il metodo italiano che permette lo sviluppo affettivo, cognitivo, linguistico e motorio del bambino in acqua fin dai primi mesi d'età, stimolando la massima autonomia, insegnando a galleggiare, ad immergersi e, in generale, a muoversi.

martedì 15 settembre 2015

La Terranuovese Colmic è campione d'Italia di pesca

AREZZO – La Nsps Terranuovese Colmic è campione d'Italia di pesca. La società valdarnese, affiliata all'Arci Pesca Fisa di Arezzo, ha infatti concluso nel migliore dei modi un'annata eccezionale in cui, vincendo cinque delle sei gare disputate e ottenendo 57 dei 60 punti in palio, si è aggiudicata uno storico successo nel Campionato Italiano a Box. Alla sua seconda partecipazione alla competizione tricolore dopo la vittoria del titolo toscano del 2013, i pescasportivi della Terranuovese Colmic hanno stupito tutti e sono riusciti nell'impresa di anticipare realtà storiche e ben più titolate come la fiorentina Apo e la torinese Elfi. Il successo è arrivato sul canale Cavo Lama di Novi di Modena dopo una lunga ed impegnativa gara di oltre tre ore che ha visto i pescatori aretini sollevare un totale di 14,130 kg di carassi e carpette di piccola taglia, catturati con ritmi vertiginosi con la tecnica della roubaisienne.

La Banda dei Piccoli Chef in piazza con l'associazionismo aretino

AREZZO – La Banda dei Piccoli Chef torna in piazza al fianco delle principali associazioni di categoria della provincia di Arezzo: da Coldiretti a Cna, da Confesercenti a ConfCommercio. Nata da un'idea della dottoressa Barbara Lapini, la Banda dei Piccoli Chef è diventata sempre più un punto di riferimento per l'educazione alimentare di bambini e ragazzi aretini che, partecipando a laboratori di cucina e altre iniziative, si divertono e allo stesso tempo acquisiscono quelle sane abitudini che aiutano a star bene e che tengono lontane le malattie. Questa finalità, tra l'altro, è ribadita dallo stretto legame creato nel corso degli anni con la sezione provinciale della Lilt: quest'ultima promuove la prevenzione dei tumori tra i più "grandi", dunque si integra bene con la Banda dei Piccoli Chef che rivolge il proprio impegno verso chi ha tra i 2 e i 14 anni. «Una corretta alimentazione - ribadisce Lapini, - permette di stare in salute e di allontanare le malattie, dunque è importante insegnare le più sane abitudini e i più salutari stili di vita già dai primi anni di vita».

lunedì 14 settembre 2015

Mariani del Ct Giotto vince il torneo internazionale di Tirana

AREZZO – Il Circolo Tennis Giotto trova gloria internazionale con Matilde Mariani. La giovane tennista aretina, classe 2002, ha trionfato al National Sport Park Open Under14, un torneo del circuito Tennis Europe in programma nell'albanese Tirana. Accompagnata dal maestro Giacomo Grazi, Mariani si è presentata al torneo al 590° posto del ranking europeo e, pur non essendo testa di serie, è riuscita a vivere una settimana perfetta in cui ha battuto avversarie molto più quotate senza perdere nemmeno un set e aggiudicandosi così il suo primo grande successo individuale di livello europeo. In precedenza, infatti, l'unico suo trionfo internazionale era stato al trofeo di Brindisi nel doppio in coppia con Veronica Mascolo. Il cammino della tennista del Giotto è iniziato con una netta affermazione per 6-0 e 6-1 sulla macedone Angela Miceva che le ha permesso di andare avanti nel tabellone e di incontrare la montenegrina Edisa Hot, testa di serie n.2 liquidata da Mariani per 7-6 e 6-3. Nei turni successivi, l'aretina ha prima avuto la meglio per 6-3 e 6-4 sull'italiana Luna Urso e poi ha regolato per 7-5 e 6-0 la testa di serie n.3 del torneo, la macedone Jana Ognjanovska. Questa vittoria ha aperto le porte di una prestigiosa finale contro la grande favorita per la vittoria, la testa di serie n.1 e 202^ della classifica giovanile continentale Ana Ristevska: nonostante le quasi 400 posizioni di differenza nel ranking europeo, anche in questo caso l'affermazione è stata netta e ha visto Mariani festeggiare un prestigioso successo per 6-2 e 6-1.

Il Bsc Arezzo perde i Play Off per l'Italian Softball League

AREZZO – Si interrompe la rincorsa alla massima serie del Monnalisa Softball. La prima squadra femminile del Bsc Arezzo ha giocato a Castelfranco Veneto le ultime gare della finale dei Play Off di serie A2 che decideva il passaggio nell'Italian Softball League, ma è incappata in una doppia sconfitta contro la locale Thunders Castellana che ha posto termine al campionato e al sogno della promozione. Le due squadre si sono presentate all'appuntamento sul parziale di 1-1 scaturito dalle gare d'andata sul campo aretino dell'Estra BallPark, con le venete che nello scontro decisivo potevano però godere dei vantaggi di un terreno amico su cui, in questa stagione, hanno vinto tutte le partite disputate. Nel primo incontro il Monnalisa Softball ha accusato l'aggressività delle avversarie che sono subito passate in vantaggio sfruttando nel migliore dei modi alcuni errori difensivi. La reazione delle aretine si è poggiata soprattutto su Fabiana Fabrizi che, oltre a confermarsi tra le migliori in Italia nel ruolo di lanciatrice, ha realizzato il fuoricampo che ha permesso alla sua squadra di ottenere il primo punto; l'Arezzo è anche riuscito a ribaltare il punteggio e a portarsi alla quinta ripresa sul 3-4, ma negli ultimi due attacchi il Thunders Castellana ha nuovamente ripreso il largo, chiudendo l'incontro sul 7-4.

sabato 12 settembre 2015

La street art di Icastica per riqualificare i quartieri di Arezzo

AREZZO – Le opere di Icastica possono diventare un patrimonio per la valorizzazione e l'abbellimento dei vari quartieri aretini. L'idea arriva dai Popolari per Arezzo che chiedono all'amministrazione comunale di preservare il lato artistico e culturale di questa manifestazione ben oltre alla sua conclusione del 27 settembre, utilizzandola per percorsi turistici permanenti e per valorizzare alcune zone in degrado della periferia o del centro storico. La proposta trova le proprie radici nel constatare quanto di buono realizzato con il percorso "I Street" di Icastica 2015 che ha permesso di riqualificare piazza del Popolo con i murales di alcuni degli artisti più apprezzati e più celebri sulla scena internazionale come Eron, Brad Downey, Sten e Lex. Le loro opere sono attualmente ospitate da tante grandi città italiane e da numerose capitali europee, dunque per Arezzo rappresentano un patrimonio da tutelare, far crescere e sfruttare anche in chiave turistica.

venerdì 11 settembre 2015

I gioielli aretini in beneficenza per Emergency

AREZZO – Il concorso fotografico "Scatta per Emergency" sta giungendo al termine. L'iniziativa, organizzata dal Gruppo Volontari Arezzo di Emergency ma diffusasi sull'intero territorio nazionale, è rivolta a tutti gli appassionati di fotografia che avranno tempo fino a domenica 13 settembre per inviare due loro scatti originali legati al tema "Insieme". Questo concorso ha il doppio obiettivo di far riflettere sui significati della pace e della solidarietà e, allo stesso tempo, di utilizzare una forma d'arte come la fotografia per raccogliere fondi per i progetti umanitari di Emergency. L'intero ricavato, derivato dalle quote di iscrizione al concorso, sarà infatti devoluto dai volontari aretini a quegli ambulatori mobili che prestano assistenza medica gratuita nelle zone d'Italia affette da difficoltà economiche e sociali. Come ogni concorso che si rispetti, anche "Scatta per Emergency" avrà i suoi vincitori: una volta raccolte le foto di tutti i partecipanti, una giuria tecnica dell'AFWS - Associazione Fotografica Walter Soldani si occuperà di catalogarle e di scegliere i migliori scatti da presentare al gran gala in programma il prossimo 6 dicembre a Bibbiena.

La Terranuovese Colmic pesca per uno storico titolo italiano

AREZZO – La pesca aretina va a caccia di uno storico titolo italiano con la Nsps Terranuovese Colmic. La società valdarnese, affiliata all'Arci Pesca Fisa di Arezzo, sarà infatti impegnata sul canale modenese del Cavo Lama per disputare l'ultima tappa del Campionato Italiano a Box, in programma sabato 12 e domenica 13 settembre. Nelle quattro prove precedenti, la Terranuovese si è dimostrata perfetta e si è piazzata a punteggio pieno in cima alla classifica del torneo, ottenendo un vantaggio rassicurante su tutte le ventiquattro inseguitrici (le più vicine sono infatti la fiorentina Apo a sei punti di distanza e la torinese Elfi a otto). I valdarnesi, alla loro seconda partecipazione al campionato italiano dopo la vittoria del titolo toscano del 2013, hanno finora sorpreso tutti e sono riusciti a mettersi alle spalle realtà storiche e ben più titolate.

giovedì 10 settembre 2015

La Vite Onlus tra i protagonisti del compleanno di Pupo

AREZZO – Calcio e beneficenza si uniscono in "Insieme per la vita", la partita organizzata per festeggiare i sessant'anni di Pupo. L'evento si terrà venerdì 11 settembre, alle 16.00, presso lo stadio comunale di Ponticino, e vedrà scendere in campo una parata di vip nelle due squadre della nazionale cantanti e della selezione "Toscani e non… di cuore" capitanata dallo stesso Pupo. Oltre alla festa per il noto cantante, la partita sarà animata da un fine benefico perché l'intero ricavato sarà devoluto ai progetti di solidarietà della Cure2Children di Firenze e della Vite Onlus di Arezzo. Quest'ultima associazione, nata lo scorso giugno dalla volontà del dottor Fabrizio Magnolfi (primario di gastroenterologia all'ospedale San Donato) in collaborazione con l'omonima realtà di Pisa, rivolge i propri sforzi ai trapiantati di fegato, rene e pancreas, garantendo loro prima e dopo dell'operazione un sostegno materiale, morale ed economico. In "Insieme per la vita", dunque, la Vite Onlus si troverà per la prima volta in assoluto sotto i riflettori di un evento tanto importante e avrà l'opportunità di ricevere fondi per avviare con forza la propria attività sul territorio provinciale aretino.

La Chimera Nuoto archivia un'annata ricca di record

AREZZO – Il nuoto aretino ha archiviato la miglior stagione della propria storia. Il mese di settembre ha ufficialmente posto fine a tutte le competizioni, dunque per la Chimera Nuoto è giunto il momento di tracciare il bilancio dell'annata e di ripercorrere i tanti successi ottenuti. La società, attiva nel palazzetto del nuoto di Arezzo, è infatti riuscita a cogliere i frutti di molti anni di lavoro e di programmazione, vedendo esplodere tanti promettenti talenti e consolidandosi come una delle migliori realtà giovanili italiane. A confermarlo sono i grandi risultati ottenuti ai campionati italiani, con la vittoria di due titoli nazionali e gli ottimi piazzamenti in tutte le classifiche tricolori. Ad aver conquistato l'oro sono state due ragazze del 2001, Elisa Fazzuoli e Daisy Bertelli: la prima ha meritato il titolo italiano a Riccione nei 200 stile libero, mentre la seconda si è laureata campionessa a Bracciano nei 5.000 stile libero di fondo.

mercoledì 9 settembre 2015

VicenzaOro apre nuovi scenari di crescita per Graziella

AREZZO – Nuovi mercati e nuovi scenari di crescita nonostante la crisi che ha colpito numerose aree del mondo. Sono queste le principali indicazioni con cui Graziella torna da VicenzaOro, la fiera internazionale che ha riunito l'intero settore orafo mondiale in vista dell'ormai prossima stagione invernale. La nota azienda aretina del lusso made in Italy ha infatti confermato la propria presenza al prestigioso evento vicentino con il doppio obiettivo di presentare le nuove collezioni e di incontrare i buyers di tutto il mondo: al termine della rassegna può ora tracciare un bilancio particolarmente positivo. Alcuni dei mercati in cui Graziella è forte e consolidata ormai da anni, come il Medio Oriente e il Nord Africa, hanno espresso difficoltà a causa delle attuali condizioni socio-politiche, ma il dato più confortante è rappresentato dal maggior peso assunto da nuove aree come quella americana o quella dell'estremo oriente. Questi ultimi mercati hanno denotato particolare interesse verso il gioiello in oro con forti connotati di design e di innovazione, un'esigenza che l'azienda aretina ha dimostrato di saper assecondare attraverso le nuove produzioni create dal suo Centro Creatività.

CrossFit Arezzo lancia la rincorsa agli Open internazionali

AREZZO – CrossFit Arezzo lancia la propria rincorsa verso gli Open internazionali del 2016. L'evento rappresenta il principale appuntamento della prossima stagione sportiva e permetterà alla società aretina di vivere un vero e proprio confronto con 11.000 palestre di tutto il mondo, attraverso una serie di gare strutturate tra prove di fitness e prove di pesistica. Negli ultimi mesi, CrossFit Arezzo ha raggiunto il grande obiettivo di creare la sua "comunità", dando vita al primo gruppo di agonisti che ha partecipato alla scorsa edizione degli Open e gettando i semi per la formazione del settore giovanile, ma ora è pronto a vivere un ulteriore salto di qualità per diventare ancora più competitivo e per radicare definitivamente la disciplina sul territorio aretino. Essendo la prima società della provincia di Arezzo riconosciuta nel network internazionale di CrossFit, l'ambizione è infatti di diventare il punto di riferimento per tutti coloro intenzionati a praticare fitness in maniera agonistica, unendo la tradizionale preparazione in palestra all'adrenalina e alle emozioni tipiche del confronto sportivo.

martedì 8 settembre 2015

Il minibasket della Sba in palestra per due allenamenti speciali

AREZZO – Tornano in palestra i bambini del minibasket Nova Verta della Scuola Basket Arezzo. Centocinquanta piccoli cestisti aretini riprenderanno ad allenarsi con due giornate di festa che scandiranno l'avvio della nuova stagione: l'appuntamento è per mercoledì 9 settembre dalle 16.00 alle 20.00 e per sabato 12 settembre dalle 9.00 alle 13.00. Il palazzetto di San Lorentino si animerà dunque con l'entusiasmo dei più giovani atleti della Sba che, nati tra il 2004 e il 2011, saranno seguiti da uno staff tecnico di assoluta qualità composto da tre istruttori esperti come Paolo Buschi, Jacopo Vignaroli e Giacomo Fracassi. Questi due allenamenti iniziali, tra l'altro, saranno a porte aperte per permettere ai nuovi bambini di provare a giocare a pallacanestro: tutte le famiglie che vogliono conoscere questo sport e vogliono ottenere informazioni potranno partecipare gratuitamente ad entrambe le giornate.

Il Monnalisa Softball mantiene vivo il sogno della promozione

AREZZO – Il Monnalisa Softball mantiene vivo il sogno della promozione nella massima serie dell'Italian Softball League. Nella finale dei Play Off di A2, ospitata sul campo casalingo dell'Estra BallPark, le ragazze del Bsc Arezzo si sono infatti spartite la posta per 1-1 con il Thunders Castellana, forte squadra di Castelfranco Veneto che si è presentata all'appuntamento dopo aver vinto tutte le ventiquattro partite disputate nella regular season. Nel primo incontro, coach Alessandro Fois ha schierato la lanciatrice Fabiana Fabrizi che è stata protagonista di una prova impeccabile in cui ha limitato le avversarie venete; la bontà difensiva del Monnalisa Softball non ha trovato seguito nell'attacco che, sottotono, ha stentato a mostrare il proprio potenziale. Una partita tiratissima è stata così decisa solo nella penultima ripresa, la sesta, con un punto del Thunders Castellana che ha fissato il punteggio sull'1-2. Lo stesso copione si è mantenuto anche in gara-2, con le aretine che hanno inizialmente subito le rivali e che, nonostante la buona prestazione della lanciatrice Giorgia Dall'Aglio, si sono trovate sotto per 1-6. La svolta è arrivata, ancora una volta, nella sesta ripresa ma questa volta a sorridere è stato il Bsc Arezzo che, approfittando di alcune disattenzioni delle venete, ha ribaltato il punteggio realizzando ben otto punti e cogliendo la vittoria finale per 9-6.

La Chimera Nuoto riparte con una settimana di stage

AREZZO – La Chimera Nuoto avvia la nuova stagione con una settimana intensiva di stage per gli atleti e per i tecnici. In questi giorni, infatti, le piscine del palazzetto del nuoto diventeranno sede di test fisici e motivazionali per riprendere gli allenamenti dopo la pausa estiva e per ritrovare immediatamente gli stimoli in vista delle gare dei prossimi mesi. Lo stage prevede un doppio incontro giornaliero, la mattina e il pomeriggio, e trova le proprie basi nelle teorie di Raymond Catteau, il più celebre studioso al mondo di pedagogia natatoria i cui insegnamenti sono quotidianamente applicati negli allenamenti della Chimera Nuoto. Le principali attenzioni saranno rivolte proprio verso i tecnici e gli istruttori che nel corso dell'anno avranno il compito di applicare il "Metodo Catteau" negli allenamenti degli atleti dell'agonistica e degli allievi della scuola nuoto. A loro saranno anche proposte lezioni specifiche sulla comunicazione e sulla gestione dell'emotività, illustrando tutte le differenze tra le varie fasce d'età dagli 0 ai 100 anni.

sabato 5 settembre 2015

Cinque grandi artisti lirici in concerto per "Meliciano in opera"

AREZZO – Cinque dei migliori interpreti della musica lirica italiana si ritrovano a Meliciano, paese a pochi chilometri da Arezzo, per un grande concerto di beneficenza. A promuovere l'evento, in programma domenica 6 settembre con inizio alle 20.45, è il locale circolo Acli che ha riunito tenori, baritoni e soprani di calibro internazionale, dando così vita alla prima edizione di "Meliciano in opera". L'organizzazione di questa iniziativa è stata possibile grazie al più celebre degli abitanti di Meliciano, Mario Cassi, baritono che ha calcato i più importanti teatri di tutto il mondo interpretando le più celebri opere liriche italiane. Nonostante la fama raggiunta, l'artista è sempre rimasto affezionato al suo paese d'origine con un legame che è stato ulteriormente confermato in occasione del concerto "Meliciano in opera". In questo appuntamento, infatti, l'artista ha invitato a cantare al proprio fianco il tenore Giuseppe Gipali, la mezzosoprano Ekaterina Gubanova, la soprano Eleonora Buratto e la soprano Alessandra Rezza: accompagnati dal pianoforte del maestro Piergiorgio Del Nunzio, i cinque interpreti eseguiranno i migliori brani dei loro repertori.

giovedì 3 settembre 2015

Il Bsc Arezzo vive un weekend di Play Off e finali nazionali

AREZZO – Il Bsc Arezzo vive il suo fine settimana più importante. Tra sabato 5 e domenica 6 settembre, infatti, scenderanno in campo le tre principali formazioni della società aretina per disputare i Play Off di serie A2 di softball e di serie C di baseball, e le finali del campionato nazionale Ragazzi. Dopo aver concluso ai vertici tutti i campionati disputati, dunque, in un solo weekend il Bsc Arezzo si giocherà tutta una stagione. L'incontro più importante è quello che attende le ragazze del Monnalisa Softball che, sul campo casalingo dell'Estra BallPark, ospiteranno il Thunders Castellana di Castelfranco Veneto in uno scontro al meglio delle cinque partite che assegnerà la promozione nella massima serie dell'Italian Softball League. Le aretine, allenate da Alessandro Fois e Claudio Marinelli, sono approdate ai Play Off dopo aver vinto il loro girone di A2 e si presenteranno all'appuntamento con la miglior formazione, consapevoli che dovranno esprimersi al meglio perché affronteranno una squadra fortissima che nella regular season ha vinto tutte le ventiquattro partite disputate.

Un percorso vasariano per rilanciare il turismo di Arezzo

AREZZO – Un percorso vasariano per rilanciare il turismo culturale ad Arezzo. L'idea giunge dai Popolari per Arezzo che hanno strutturato un progetto di valorizzazione del centro storico aretino incentrato sulla figura di Giorgio Vasari, l'architetto che nel sedicesimo secolo arricchì la sua città d'origine con numerosi edifici di inestimabile valore. Questo percorso prenderà necessariamente il via da casa Vasari, un tesoro di rara bellezza che l'artista ha personalmente arredato e affrescato ma che ancora non riesce ad attrarre un adeguato flusso di visitatori e una degna visibilità nei circuiti turistici. Dopo aver fatto tappa al museo diocesano e al museo d'arte medievale e moderna, la conclusione dell'itinerario vasariano arriverà invece nella piazza più bella e più conosciuta di Arezzo, per l'appunto piazza Vasari, che dovrà però essere arricchita con un apposito museo dedicato all'artista. In questo senso, è di prioritaria importanza trovare un accordo con gli Uffizi per ottenere alcune delle opere non esposte e tenute in magazzino, dando così vita in città ad una succursale della nota galleria fiorentina da dedicare esclusivamente al periodo vasariano e, più in generale, a quegli artisti che Vasari cita nel suo celebre trattato "Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori".

La Steels corre al campionato italiano di motocross

AREZZO – La Steels Motocross si prepara a vivere l'avventura del campionato italiano. La scuderia castiglionese è infatti riuscita a portare ben due piloti tra i migliori quaranta d'Italia che hanno superato le gare di selezione e che potranno ora contendersi la vittoria del titolo nazionale Junior nella categoria Cadetti Mx65. Morgan Bennati ed Emanuele Mobilio, due giovanissimi talenti del 2004, saranno i due portacolori della Steels nelle tre prove tricolori che prenderanno il via domenica 6 settembre sul circuito di Castellarano (Re) e che faranno poi tappa a Cingoli (Mc) e ad Ottobiano (Pv). Per il team di Castiglion Fiorentino, fondato trent'anni fa da Fabrizio Meoni, la partecipazione a questo campionato rappresenta un ritorno nel grande palcoscenico del motocross nazionale, dunque il presidente Andrea Botti e il meccanico Fabio Botti hanno lavorato duramente per fornire ai loro centauri le moto più adatte ai vari circuiti e alle singole caratteristiche. Le maggiori ambizioni ricadono su Bennati, punta di diamante della Steels che punterà a vincere il titolo tricolore o, comunque, a rientrare tra i primissimi d'Italia.

mercoledì 2 settembre 2015

Daisy Bertelli convocata nella nazionale italiana di fondo

AREZZO – Un'atleta aretina entra nella nazionale di nuoto di fondo. Classe 2001, Daisy Bertelli è ormai una delle giovani nuotatrici più considerate dalla federazione italiana perché, dopo aver gareggiato in azzurro nelle brevi distanze, ha ottenuto ora una nuova prestigiosa convocazione anche per le lunghe distanze. La rappresentante della Chimera Nuoto farà infatti parte della selezione dei ventisette più promettenti talenti da tutta Italia chiamati a vivere lo stage collegiale in programma da giovedì 3 a domenica 6 settembre a Lecco. In questi quattro giorni, Bertelli parteciperà ad una serie di allenamenti nel lago di Como e nella piscina della società Canottieri Lecco, seguendo un programma predisposto dal responsabile del settore giovanile federale Roberto Marinelli, dai tecnici Manuel Piacenza e Samuele Pampana, e dal preparatore atletico Domenico Mailello. Per la Chimera Nuoto, questa convocazione rappresenta un traguardo storico perché è la prima volta in assoluto che un'aretina arriva fino alla nazionale di fondo, un riconoscimento che arricchisce ulteriormente una stagione caratterizzata da tanti grandi successi.

Lilt Arezzo, la prevenzione oncologica viaggia in taxi

AREZZO – La prevenzione oncologica viaggia in taxi. La Lilt provinciale di Arezzo ha stipulato una convenzione con la Cooperativa Taxi Arezzo per garantire la possibilità di raggiungere comodamente e a basso costo gli ambulatori per le visite mediche e sanitarie. L'accordo si rivolge a tutti i tesserati dell'associazione ed è volto a promuovere la lotta ai tumori fornendo un'ulteriore forma di assistenza a tutti coloro che hanno difficoltà a spostarsi autonomamente, dunque in particolar modo agli anziani e ai non-autosufficienti. La Lilt organizza ogni anno ad Arezzo una serie di iniziative e di campagne nazionali volte ad assicurare controlli gratuiti (dalla visita senologica alla visita broncopneumologica e alla mappatura dei nei), ma l'impegno nella prevenzione al cancro è quotidiano grazie ad una rete di medici che garantiscono visite a tariffe agevolate per controlli diagnostici e specialistici in tutti gli ambiti sanitari.

martedì 1 settembre 2015

Bsc Arezzo, una grande festa tra trofei e vecchie glorie


AREZZO – Un tuffo nella storia tra trofei e vecchie glorie. Il Bsc Arezzo ha festeggiato il suo quarantesimo compleanno con una giornata dedicata al passato e al presente di una realtà sportiva che nel 1975 portò in città il baseball e il softball, due discipline americane che fino a quel momento erano praticamente sconosciute. All’impianto aretino dell’Estra BallPark hanno partecipato alla festa tanti di coloro che negli ultimi quattro decenni hanno contribuito alle sorti della società, dai giocatori alle giocatrici, dai dirigenti agli allenatori, dagli arbitri ai semplici appassionati. Dopo una divertente partita celebrativa che ha visto sfidarsi tanti atleti che in passato hanno indossato la maglia del Bsc Arezzo nei vari campionati dalla serie C alla serie A, la festa si è poi spostata nel tendone dove è stata allestita una mostra con i principali trofei vinti nel corso degli anni e con un’interessante raccolta fotografica.

Arezzo Rugby e Vasari trovano un primo accordo in Comune

AREZZO – Il Comune di Arezzo ha ospitato un incontro per il futuro del rugby aretino. L’Arezzo Rugby, società che ha ottenuto in gestione la struttura cittadina di via dell’Acropoli, e il Vasari Rugby hanno partecipato ad una riunione congiunta con l’assessore allo sport Lucia Tanti volta ad avviare un accordo di collaborazione tra le due realtà sportive cittadine. Questo appuntamento si è tenuto proprio alla vigilia di martedì 1 settembre, termine ultimo imposto dal Comune al Vasari per lasciare l’impianto ai nuovi assegnatari. Dopo un ampio dibattito ben mediato dall’assessore, il primo punto d’incontro è stato trovato sulla nuova data per l’attuazione del provvedimento: l’Arezzo Rugby ha infatti accettato di posticipare a lunedì 14 settembre la presa in carico della struttura, concedendo così all’altra società il tempo utile per trovare un accordo relativo alla sua permanenza o, in caso di mancata collaborazione, al suo trasferimento in altra sede.

I cassaintegrati non siano la manovalanza del Comune di Arezzo

AREZZO – I cassaintegrati non possono diventare la manovalanza del Comune di Arezzo. A sostenerlo sono i Popolari per Arezzo che, pur riconoscendo l’importanza dei cittadini nella cura e nella manutenzione dei luoghi pubblici, ritengono penalizzante e riduttiva la proposta avanzata nei giorni scorsi dall’assessore Gamurrini. L’esponente della giunta ha infatti dichiarato di voler proporre un impegno volontario in lavori per la città per coloro che sono in cassa integrazione, in mobilità o percepiscono il sostegno di disoccupazione. Una forma di opposizione arriva dai Popolari per Arezzo che invitano l’amministrazione a non svilire le figure sopra elencate ma a strutturare un progetto complessivo che conduca ad una ricollocazione lavorativa per chi ha prestato il proprio servizio e che porti alla creazione di un “Albo di Cittadinanza Attiva”. «L’idea avanzata dall’assessore - afferma Giovanni Grasso, vicepresidente dei Popolari per Arezzo, - sembra paragonare i cassaintegrati e i disoccupati a coloro che vengono condannati ai lavori socialmente utili. Queste persone percepiscono le indennità per un periodo limitato e con l’obiettivo di riqualificarsi e di trovare una nuova occupazione, non per lavorare gratuitamente per l’amministrazione».

Il Ct Giotto accede alle finali dei campionati italiani Under14

AREZZO – Il Circolo Tennis Giotto conquista la finalissima dei campionati italiani femminili Under14. Per il terzo anno consecutivo, dunque, le ragazze del 2002 hanno raggiunto l'impresa di portare la loro squadra tra le migliori otto d'Italia che si contenderanno il tricolore. Dopo lo scudetto vinto nel 2014 nell'Under12, in questa stagione le aretine sono salite di categoria ma sono riuscite a confermarsi anche contro atlete di un anno più grandi, prima festeggiando il successo nel campionato toscano e poi superando la fase nazionale di macroarea. Quest'ultimo torneo si è tenuto a Foligno e ha visto il Giotto scendere in campo con Margherita Casprini, Agnese Ceccarelli, Chiara Girelli, Matilde Mariani e Veronica Mascolo, un gruppo che ha mostrato il proprio valore vincendo tutte le partite per 3-0 e non perdendo nemmeno un set in nove incontri. Nella sfida inaugurale contro l'Empoli Tennis School i punti sono arrivati nei singoli con Mariani e Mascolo, e nel doppio con la coppia Casprini-Ceccarelli; poi è stata la volta del Tennis Modena che ha esaltato le doti di Mariani e Girelli nei singoli, e di Ceccarelli-Mascolo nel doppio; il passaggio alle final-eight è infine arrivato con il successo sul Ct Albinea di Reggio Emilia grazie alle affermazioni di Mariani, Mascolo e della coppia Casprini-Girelli.