AREZZO – Un importante attestato di
qualità premia il packaging aretino. La 29^ edizione del Premio Agorà ha
riconosciuto il valore e l'innovazione delle campagne di comunicazione
realizzate dallo Studio Astra di Arezzo per Menchetti ed Oleificio Morettini,
che hanno avuto l'onore di essere inserite tra le migliori dell'intero
territorio italiano. Questo prestigioso premio, creato nel 1986 dal Club
Dirigenti Marketing, ha lo scopo di valorizzare e di incentivare la creatività
legata alla promozione delle aziende e dei loro prodotti e, per il 2016, ha
visto la candidatura di ottantadue progetti da ogni zona della penisola divisi
in dodici sezioni rappresentative di tutti i campi della comunicazione, da
quella tradizionale alla multimediale.
La giuria
che ha valutato ogni progetto era composta dai rappresentanti delle principali
associazioni ed istituzioni nazionali legate al settore pubblicitario che,
attraverso i loro esperti, hanno assegnato il riconoscimento alle campagne
della categoria "Packaging" presentate dallo Studio Astra. Questa
agenzia, attiva in città e provincia dal 1985, è la quarta volta che ottiene
l'attestazione di qualità del Premio Agorà ma in passato il riconoscimento era
stato di livello regionale, mentre per l'edizione 2016 è arrivata la
consacrazione tra le migliori dell'intera penisola. «Il packaging - commenta il titolare Paolo Crociani, - rappresenta un'importante forma di
comunicazione delle aziende, perché le grafiche, le immagini e le confezioni
propongono emozioni e messaggi da cui può derivare il posizionamento e il
successo sul mercato. Il Premio Agorà ha riconosciuto tra i prodotti con il
miglior packaging del 2016 due eccellenze del territorio aretino come l'Olio
del Giubileo e il Pan di Bacco, affiancandole ad alcuni dei maggiori brand
italiani e assegnando un importante riconoscimento alla nostra creatività».
Negli
ultimi mesi, lo Studio Astra ha lavorato per attuare il restyling dei
principali prodotti delle due aziende con sede in Valdichiana. Per l'Oleificio
Morettini, ad esempio, sono stati ideati la lattina e il logo dell'Olio del
Giubileo prodotto su concessione esclusiva dal Pontificio Consiglio per la
Promozione della Nuova Evangelizzazione, anche se il rinnovo del packaging ha
riguardato gran parte dei marchi dell'azienda di Monte San Savino. Un'altra
ambiziosa sfida ha interessato Menchetti che ha ristudiato la confezione e le
immagini del Pan di Bacco per fare di questo dolce al liquore un prodotto per
tutto l'anno e non per le sole festività natalizie. «Questi lavori - aggiunge Crociani, - hanno rappresentato sfide stimolante per rinforzare ulteriormente
l'immagine della gastronomia aretina in Italia, rendendo più forti queste
aziende e portando nuova ricchezza al nostro territorio».
Arezzo, mercoledì 21 settembre 2016
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