AREZZO – Da Menchetti all'Oleificio
Morettini, le eccellenze gastronomiche aretine cambiano veste e si propongono
sulle tavole degli italiani con un deciso restyling. Questo processo di
rinnovamento sta accomunando alcune aziende che, tutte con sede in Valdichiana
ma conosciute sull'intero territorio nazionale, hanno recentemente scelto di
rilanciare alcuni dei loro migliori prodotti con l'obiettivo di fornirsi
un'identità ancora più forte e di aprirsi nuovi orizzonti commerciali.
Menchetti per i prodotti da forno, l'Oleificio Toscano Morettini per l'olio e
Sapori della Valdichiana per i salumi sono le tre realtà che, pur motivate da
diversi obiettivi, hanno avviato un progetto di restyling che le accompagnerà
verso il futuro con un aspetto più moderno e dinamico per quanto riguarda il
loro packaging, cioè la modalità di
presentazione delle loro eccellenze. Questo difficile compito di integrare la
tradizione con l'innovazione è stato affidato allo Studio Astra di Arezzo che,
dal 1985, si occupa di studiare le migliori strategie commerciali per le
aziende del territorio, con campagne mirate per contribuire al loro
posizionamento sul mercato.
L'Oleificio
Morettini collabora con i frantoi e i produttori del centro-Italia per
selezionare e distribuire i migliori oli extravergine d'oliva: la qualità di
tale lavoro è stata testimoniata dal conferimento da parte del Pontificio
Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione della possibilità di
produrre e commercializzare in esclusiva l'Olio del Giubileo.
La rinnovata
immagine dell'Oleificio Morettini è stata presentata a Cibus2016, il salone
internazionale dell'alimentazione agroalimentare di Parma, a cui era presente
anche Sapori della Valdichiana che ha approfittato della fiera per cogliere
feedback riguardo alle nuove etichette dei suoi salumi di punta, dal brado
toscano al salame iodato. Una sfida più difficile ha invece riguardato
Menchetti che ha ristudiato la confezione e le immagini del "Pan di
Bacco" con l'ambizione di fare di questo dolce al liquore un prodotto per
tutto l'anno e non per le sole festività natalizie. «Il packaging - spiega Paolo Crociani, titolare dello Studio Astra,
pluripremiato per le innovative intuizioni nel settore, - rappresenta la vera forma di comunicazione del prodotto, perché le grafiche,
le immagini e le confezioni propongono emozioni e messaggi da cui può derivare
il successo sul mercato. Alcune delle maggiori realtà aretine hanno avuto
l'intuizione di cambiare il loro "vestito" e questa rappresenta una
sfida stimolante per riuscire a rinforzare ulteriormente l'immagine della
gastronomia aretina in Italia, rendendo più forti queste aziende e portando
nuova ricchezza sul nostro territorio».
Arezzo, lunedì 26 settembre 2016
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