lunedì 13 ottobre 2014

Bertelli e Fazzuoli, la Nazionale convoca due talenti del nuoto aretino

AREZZO – Due atlete della Chimera Nuoto sono state convocate dalla nazionale italiana giovanile. L'importante traguardo è stato raggiunto da Daisy Bertelli ed Elisa Fazzuoli, due nuotatrici del 2001 che dopo una stagione di grandi risultati hanno meritato la chiamata in azzurro per far parte del progetto "Talenti 2020". La convocazione è arrivata dal coach Walter Bolognani, responsabile delle nazionali giovanili della Fin - Federazione Italiana Nuoto, che ha riconosciuto il valore delle due ragazze aretine fornendo loro la possibilità di partecipare al raduno in programma a Rovereto da giovedì 16 a domenica 19 ottobre. Il progetto "Talenti 2020" è un'iniziativa nata dalla sinergia tra Fin, Coni e Provincia di Trento, per far allenare insieme i migliori atleti italiani in vista di un inserimento nelle nazionali maggiori attraverso un percorso condiviso e seguito dalla stessa federazione. Oltre a Bertelli e Fazzuoli, a Rovereto saranno presenti anche i tecnici della Chimera Nuoto Marco Licastro e Marco Magara che sono stati inseriti in uno staff di sei allenatori di tutta Italia che affiancheranno Bolognani durante l'intero raduno.
«La Chimera Nuoto - spiega lo stesso Magara, - è l'unica società italiana a partecipare al progetto con due atlete: siamo entusiasti che la federazione abbia riconosciuto il talento delle nostre ragazze. Si tratta di un momento storico anche per la città di Arezzo perché è la prima volta che due nuotatrici così giovani vengono chiamate in nazionale». 
Bertelli ha raggiunto la convocazione in virtù del titolo italiano vinto nel 2013 nei 200 dorso, mentre Fazzuoli è stata premiata per i due argenti ottenuti la scorsa primavera nei 100 e nei 200 stile libero ai Campionati Italiani Giovanili. Nei quattro giorni di raduno, le nuotatrici vivranno una serie di allenamenti, test fisici e psicologici, e valutazioni antropometriche per dimostrare la loro idoneità a far parte del progetto. Dopo l'esperienza di Rovereto, Bolognani continuerà a seguire i progressi delle due aretine pianificando i loro futuri obiettivi e valutandone il percorso complessivo di crescita. «Abbiamo vissuto un anno particolarmente positivo - ammettono Bertelli e Fazzuoli, - ma non ci aspettavamo questa convocazione. Al raduno dimostreremo di essere all'altezza della nazionale giovanile e mostreremo le nostre qualità per riuscire ad essere convocate anche in futuro; intanto dedichiamo questo bel traguardo a tutti i tecnici che ci hanno fatto crescere nel corso delle ultime stagioni». La convocazione rappresenta per Bertelli e Fazzuoli il primo appuntamento di una nuova stagione in cui i due talenti del nuoto aretino proveranno a vivere un ulteriore salto di qualità e a portare nuovi titoli italiani alla Chimera Nuoto.

Arezzo, martedì 14 ottobre 2014

Nessun commento:

Posta un commento