martedì 28 ottobre 2014

La federazione sceglie il Ct Giotto per far crescere i suoi talenti

AREZZO – Il Ct Giotto ha l'onore di essere uno dei pochissimi Centri Periferici di Allenamento scelti dalla Federazione Italiana Tennis per seguire i suoi migliori talenti. Il circolo aretino, già insignito del titolo di "top school", sarà infatti una delle sedi dove la Fit convocherà alcuni dei più promettenti talenti nati nel biennio 2002-2003 per seguirne la crescita e per assicurare loro un allenamento di altissimo livello. Per tutto il corso della stagione, ogni mercoledì sarà presente al Giotto il tecnico federale Matteo Evani che curerà la preparazione di questo gruppo di tennisti in collaborazione con i maestri locali Alessandro Caneschi e Jacopo Bramanti. L'obiettivo dei Centri Periferici (in Toscana ci sono solo Arezzo e Pontedera) è di far incontrare i ragazzi più promettenti dei vari settori giovanili, fornendo loro la possibilità di confrontarsi con coetanei di valore e di seguire modelli di allenamento comuni, con Evani che visionerà passo dopo passo il loro sviluppo per individuare e formare i futuri atleti delle nazionali giovanili.
La scelta della federazione è ricaduta sul Giotto perché è un circolo che ha numerosi ragazzi di interesse nazionale, tra cui spicca il gruppo femminile del 2002 che poche settimane fa ha vinto il titolo italiano a squadre Under 12.
«Nei Centri Periferici di Allenamento - spiega lo stesso Evani, - aggreghiamo i ragazzi più forti della regione per fornire loro allenamenti di altissima qualità e nuovi stimoli per crescere e migliorare. In questo senso, la scelta è ricaduta sul Giotto perché è una realtà d'eccellenza del tennis toscano che ha investito tanto sul proprio settore giovanile formando uno staff tecnico di assoluto livello e facendo crescere un gruppo di tennisti di rilevanza nazionale. Inoltre il circolo aretino ha sempre sostenuto tutti i progetti federali partecipandovi con maestri e atleti, dunque ci è sembrato significativo offrirgli questa grande opportunità». Il Centro Periferico di Allenamento è rivolto anche alla formazione dei maestri dei circoli coinvolti che, insieme ad Evani, studieranno le strategie più adatte per far crescere i loro atleti. La condivisione dell'allenamento permetterà infatti di aumentare le conoscenze e le competenze di ogni singolo maestro, portando ad conseguente miglioramento dell'insegnamento e ad un innalzamento tecnico del tennis giovanile italiano. Tutto questo verrà proposto in venti soli circoli di tutta Italia e, tra questi, uno è proprio il Circolo Tennis Giotto di Arezzo.

Arezzo, martedì 28 ottobre 2014

Nessun commento:

Posta un commento