lunedì 6 ottobre 2014

Un corso di nuoto gratuito per adulti e genitori

AREZZO – Un corso di nuoto gratuito per adulti e genitori. L'iniziativa, rivolta a chi ha più di 16 anni, nasce dalla volontà del palazzetto del nuoto di Arezzo di diffondere la pratica del nuoto e la sicurezza nelle acque ad un numero sempre maggiore di persone. Il corso sarà tenuto dai tecnici e dagli istruttori di Chimera Nuoto, Sport3 e Società Nazionale di Salvamento che, in occasione della ripresa di tutte le attività sportive, hanno deciso di mettere la loro competenza a disposizione dell'intera cittadinanza in un ciclo di lezioni completamente gratuito che permetterà a persone di tutte le età di imparare a nuotare. L'iniziativa si svolgerà con un calendario di sei allenamenti in programma tutti i sabati e tutte le domenica di ottobre nella fascia oraria tra le 9.30 e le 11.00.
«Con sei lezioni è possibile imparare a nuotare - garantisce Marco Magara, direttore tecnico della Chimera Nuoto. - Le società del palazzetto del nuoto sono unite da un comune impegno per promuovere la sicurezza nelle acque, dunque hanno deciso di organizzare un corso breve ma intenso che permetterà a tutti i partecipanti di apprendere i fondamenti tecnici del nuoto e di acquisire confidenza con l'ambiente acquatico. La gratuità delle lezioni rappresenta un regalo per le famiglie aretine e può essere uno stimolo per fare sport, per rimettersi in moto e per conoscere gli ambienti del palazzetto del nuoto».
"Non è mai troppo tardi per imparare a nuotare" è lo slogan di un corso che si presta a ragazzi, ad adulti e anche ad anziani, con la consapevolezza che il  nuoto sia uno sport praticabile ad ogni età e in ogni condizione fisica. Le lezioni, quasi interamente in vasca grande, si prestano principalmente a coloro che non hanno mai fatto nuoto ma possono adattarsi anche a chi, sapendo già nuotare, ha intenzione di ritrovare la forma e di migliorare il proprio stile. «Particolare attenzione - aggiunge Magara, - sarà rivolta ai genitori con i figli iscritti al nuoto baby, un corso che prevede lezioni in cui l'adulto sta in acqua con il bambino. Se il genitore si sente a proprio agio dentro la piscina, il figlio percepisce la sua sicurezza e la sua tranquillità e ne è influenzato positivamente, favorendo così un più proficuo apprendimento del nuoto. Lavorando sull'adulto, quindi, è possibile ottenere risultati migliori anche con il bambino». Gli allievi di questo corso otterranno un buono di 20 € valido per la successiva iscrizione alla scuola nuoto; per partecipare alle lezioni gratuite è necessario recarsi presso la segreteria del palazzetto del nuoto in viale Gramsci 7.

Arezzo, lunedì 6 ottobre 2014

Nessun commento:

Posta un commento