venerdì 3 ottobre 2014

Un tour tra arte e immagini per l'epilogo di Arezzo&Fotografia

AREZZO – Arezzo&Fotografia sta giungendo all'epilogo. La biennale dedicata alla fotografia terminerà domenica 5 ottobre, dunque queste sono le ultimissime ore per visitare le quindici mostre dislocate in tutto il centro storico di Arezzo. Organizzata dall'associazione fotografica Imago, Arezzo&Fotografia offre a tutti gli appassionati l'occasione di ammirare gli scatti di alcuni dei più importanti professionisti del mondo, attraverso un tour tra tante diverse esposizioni che porta alla scoperta dell'immagine nelle sue molteplici sfumature. La visita alle varie mostre, ad ingresso gratuito, è stata infatti strutturata dal direttore artistico Antonio Losco con un itinerario che attraversa i luoghi più caratteristici di Arezzo dando vita ad un suggestivo percorso visivo tra le bellezze della fotografia e le bellezze dell'architettura urbana cittadina.
Questo tour parte dal parcheggio Baldaccio con la mostra "E vidi correr Giostra" dell'aretino Alessandro Barbagli e prosegue poi passando dall'oratorio di San Lorentino e Pergentino dove è esposta l'affascinante "Antologia" di Franco Fontana, uno degli artisti più stimati nel panorama della fotografia internazionale.
A poche decine di metri, il Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna ospita "La Gendarmeria del Vaticano", una delle mostre più visitate di questa edizione di Arezzo&Fotofografia che propone un racconto realizzato da quattro fotografi dell'Imago (Marco Bruni, Antonio Losco, Moreno Purgatori e Andrea Scartoni) che porta alla scoperta di questo prestigioso corpo di polizia operante nello stato pontificio. Salendo fino a via Ricasoli è possibile emozionarsi con le immagini dei ballerini del Bolshoi Theatre di Mosca racchiusi dalla "Human emotion in motion" della russa Larisa Pedentchouk, mentre nel palazzetto della Fraternita dei Laici ci sono "Il valzer di un giorno", un racconto di un matrimonio siciliano firmato dal fotografo Franco Carlisi, e la mostra curata da Frank Dituri con gli scatti dalla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. La visita continua con i visionari texani esposti con la loro "Six by six" presso lo Spazio Imago in via Vittorio Veneto 33/20, per concludersi poi all'Arena Eden con la seducente "Reflections" del greco Dimitri Dimitracacos. «La quinta edizione di Arezzo&Fotografia - afferma Marco Bruni, presidente di Imago, - ha raccolto commenti favorevoli da tutti i visitatori che hanno apprezzato la qualità delle mostre e l'originalità degli allestimenti. Invitiamo tutta la cittadinanza a non perdere l'occasione di vivere un bel tour che sintetizza il meglio della fotografia internazionale con le bellezze artistiche della nostra città». L'itinerario per vivere al meglio l'evento è scaricabile dal sito www.arezzoefotografia.com.

Arezzo, sabato 4 ottobre 2014

Nessun commento:

Posta un commento