venerdì 3 ottobre 2014

Il CrossFit riaccende la sfida tra i quartieri del Saracino

AREZZO – Da piazza Grande a piazza Guido Monaco. La sfida tra i quartieri della Giostra del Saracino cambia location per proporre un'inedita gara sportiva di CrossFit, la disciplina che trasforma la ginnastica funzionale in un vero e proprio sport. L'appuntamento è per sabato 4 ottobre, a partire dalle 15.00, con ventiquattro atleti in rappresentanza dei comitati giovanili dei quattro quartieri che si troveranno per dar vita al "CrossFit Arezzo Team Challenge", la prima manifestazione cittadina di questo genere. A fare da cornice all'evento, organizzato da CrossFit Arezzo in accordo con il Comune e con il supporto tecnico di Universo Sport, sarà piazza Guido Monaco che per l'occasione si trasformerà in una palestra a cielo aperto con manubri, bilancieri e tutti gli altri attrezzi necessari per lo svolgimento della gara.
I quartieristi, equamente divisi tra uomini e donne, si metteranno alla prova in tre distinti eventi ognuno dei quali assegnerà un punteggio valido per la vittoria finale: la prima prova è di pesistica e prevede l'utilizzo dei bilancieri olimpici, la seconda coniuga gli esercizi di ginnastica a corpo libero e la pesistica, mentre la terza è la più completa e prevede anche la corsa e il lavoro aerobico.
Per farsi trovare pronti alla gara e per provare in anticipo tutti gli esercizi richiesti, nelle ultime settimane gli atleti coinvolti hanno partecipato ad una serie di allenamenti ospitati dal box di CrossFit Arezzo presso l'impianto sportivo della Union Team Chimera. «Proporremo una rivincita della Giostra del Saracino - commenta Alessio Piccolo, istruttore di CrossFit Arezzo, - con una bella manifestazione sportiva che si svolgerà interamente con le regole internazionali dei CrossFit Games. Siamo orgogliosi di proporre questo primo evento cittadino di CrossFit e ringraziamo il Comune per la concessione della piazza, l'Universo Sport per la sponsorizzazione e i quartieri per l'adesione alla gara. La disponibilità di questi soggetti ci ha permesso di promuovere una giornata in cui l'intera cittadinanza avrà l'occasione di scoprire e di apprezzare lo spirito di una disciplina praticata da migliaia di persone in 10.000 palestre di 70 Paesi di tutto il mondo». La partecipazione all'evento in piazza Guido Monaco è libera e gratuita, dunque l'intera cittadinanza è invitata ad assistere alla competizione per tifare per i colori del proprio quartiere o, più semplicemente, per vedere dal vivo una gara di CrossFit. Per tutto il pomeriggio sarà attivo anche un gazebo tenuto da Universo Sport che distribuirà materiale informativo su una disciplina che si presta particolarmente per coloro che desiderano vivere la tradizionale ginnastica funzionale con lo spirito competitivo e agonistico di un'attività sportiva.

Arezzo, venerdì 3 ottobre 2014

Nessun commento:

Posta un commento