mercoledì 8 ottobre 2014

Nuova affermazione del Giotto: l'Under16 è quinta in Italia

AREZZO – Il Circolo Tennis Giotto chiude la sua trionfale annata con il quinto posto colto ai Campionati Italiani dall'Under16 maschile. Dopo lo scudetto a squadre con l'Under12 femminile e la promozione in B con la prima squadra, la società aretina ha impreziosito il proprio palmares stagionale con un ottimo piazzamento raggiunto dai ragazzi del 1998 nelle final-eight nazionali ospitate dal Tc Maniago di Pordenone. La formazione del Giotto, composta da Alessio Bulletti, Alberto Ceccarelli, Filippo Fratini, Edoardo Paolelli e Andrea Pecorella, era arrivata alla fase finale in virtù delle vittorie nel campionato toscano e nelle fasi nazionali di macroarea, entrando così nel lotto delle migliori otto d'Italia e lottando fino all'ultimo per il tricolore.
Purtroppo il sogno dello scudetto si è infranto già nel primo turno del tabellone a causa della sconfitta per 2-1 contro i romani dei Canottieri Aniene: dopo i passi falsi di Fratini (arresosi 6-2 al terzo set) e di Pecorella, a nulla è valsa la doppia vittoria per 6-0 della coppia Bulletti-Paolelli nel doppio con Ligas-Di Sita.
La sconfitta ha costretto il circolo aretino a retrocedere nella seconda parte del tabellone, quella che assegnava i piazzamenti dal 5° all'8° posto: nonostante la grande amarezza per la precoce eliminazione dalla corsa al titolo, i ragazzi del Giotto hanno dimostrato carattere e talento riuscendo ad ottenere il miglior risultato in palio. Dopo la vittoria con il Tc Parioli a causa del ritiro del circolo capitolino, a risultare decisivo è stato il successo per 2-0 nella finale di consolazione contro il Tc Finale di Savona grazie alle affermazioni nei singoli di Fratini (6-1 e 6-4 su Sergo) e di Pecorella (2-6, 6-1 e 6-4 su Baglietto). «Dopo la prima sconfitta - afferma il maestro Federico Raffaelli, - la delusione è stata forte perché i ragazzi credevano nello scudetto. Nonostante questo sono stati bravissimi nel recuperare morale ed energia e nel centrare un quinto posto nazionale che, comunque, rappresenta un ottimo piazzamento». Questo risultato dà seguito al quinto posto conquistato dagli stessi atleti due anni fa ai Campionati Italiani Under14, con il gruppo del 1998 del Giotto che è dunque riuscito a confermarsi come uno dei migliori d'Italia. Negli ultimi sei anni questa squadra ha infatti dominato il tennis toscano conquistando titoli regionali individuali e a squadre in tutte le categorie dall'Under12 all'Under16, e trovando gloria con tanti successi anche a livello nazionale. «Ringraziamo i nostri ragazzi - aggiunge Alessandro Caneschi, responsabile del settore agonistico del Giotto, - perché nelle ultime stagioni sono stati protagonisti di un cammino esaltante e ricco di vittorie che ha permesso al Giotto di piazzarsi costantemente tra le migliori società d'Italia».

Arezzo, mercoledì 8 ottobre 2014

Nessun commento:

Posta un commento