giovedì 23 ottobre 2014

CrossFit Arezzo pronto al debutto nei Games internazionali

AREZZO – CrossFit Arezzo è proiettato verso le sue prime competizioni internazionali. Nei suoi primi mesi di attività, la società aretina è riuscita a creare un solido gruppo di atleti che hanno deciso di allenarsi nella disciplina che fa della ginnastica funzionale una vera e propria attività sportiva. Se il principale obiettivo del CrossFit è infatti quello di rinforzare ogni parte del corpo con esercizi volti a preparare ad ogni situazione della vita quotidiana, la caratteristica peculiare di questa disciplina rimane l'aspetto competitivo legato alla finalità sportiva. Il fitness è infatti inteso come uno sport, dunque gli atleti di CrossFit Arezzo si allenano in vista delle gare dei Games, gli appuntamenti internazionali in cui gareggeranno con migliaia di sfidanti di 10.000 palestre di 70 Paesi del mondo. 
«Siamo inseriti in un network - spiega Alessio Piccolo, istruttore di CrossFit Arezzo, - che accomuna gli atleti di tutto il pianeta e che ci vede attuare un programma di allenamento comune a tutte le altre società di CrossFit. Nei Games parteciperemo a una competizione globale che, attraverso internet, ci permette di confrontare le performance ottenute nella nostra palestra con il resto del mondo per riuscire a qualificarci ai veri e propri campionati europei e mondiali». 
Questa sfida sarà a febbraio quando, per cinque settimane, gli atleti di CrossFit Arezzo si metteranno in gioco in una serie di gare a corpo libero o di pesistica con attrezzi come il bilanciere olimpico: ogni prestazione sarà registrata su internet e i migliori guadagneranno la qualificazione alla fase regionale europea di Copenaghen. Coloro che supereranno anche la selezione continentale, avranno accesso ai CrossFit Games che, in programma ogni estate in California, assegneranno il titolo mondiale. Essendo tutto telematico, il palcoscenico delle prime gare sarà dunque il box di CrossFit Arezzo, la palestra ospitata dall'impianto sportivo della Union Team Chimera in cui si svolge l'intera attività della società coordinata dagli istruttori Piccolo, Cristiano Imparati e Katia Sanzi. «Il nostro obiettivo è di farci trovare pronti e di ben figurare già alla nostra prima partecipazione ai Games - continua Piccolo. - Siamo consapevoli che guadagnare l'accesso agli Europei sarà un'impresa quasi impossibile, ma parteciperemo ai giochi con un nutrito gruppo di atleti e di istruttori desiderosi di divertirsi, di mettersi in gioco e di confrontarsi con il resto del mondo».

Arezzo, giovedì 23 ottobre 2014

Nessun commento:

Posta un commento