giovedì 2 ottobre 2014

Un workshop con Frank Dituri per l'epilogo di Arezzo&Fotografia

AREZZO – Accompagnata dall'entusiasmo di pubblico e di critica, Arezzo&Fotografia si avvia verso la conclusione. Nel corso della settimana le quindici sedi espositive della mostra, dislocate in tutto il centro storico di Arezzo, hanno accolto un gran numero di visitatori che si sono soffermati sia sulle immagini di fotografi noti in tutto il mondo che sugli scatti di semplici appassionati. L'evento, organizzato dall'associazione fotografica Imago, è stata caratterizzato anche da un forte taglio formativo, con tante iniziative collaterali che hanno arricchito le mostre con l'obiettivo di educare alla fotografia come forma di espressione artistica a portata dell'intera cittadinanza. Gli appuntamenti conclusivi di Arezzo&Fotografia, ospitati dalla sala conferenze dell'Imago in via Vittorio Veneto 33/20, saranno due workshop tenuti da fotografi professionisti e caratterizzati da un taglio molto tecnico: il primo sarà sabato 4 ottobre con una giornata dedicata al foro stenopeico, mentre domenica 5 ottobre sarà rivolta alla creazione di un portfolio artistico/professionale.
«Si tratta di due importanti eventi - spiega Marco Bruni, presidente di Imago, - con professionisti affermati a livello nazionale e internazionale che metteranno la loro esperienza al servizio della città di Arezzo. Ai due workshop potranno partecipare sia semplici appassionati desiderosi di avere una formazione maggiormente tecnica su un tema come il foro stenopeico, sia aspiranti fotografi interessati a acquisire le nozioni per costruirsi il proprio portfolio». 
"La macchina col Buco" è il titolo dell'incontro in programma sabato dalle 9.45 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00: il workshop si incentrerà interamente sulla fotografia con foro stenopeico, con una lezione pratica in cui vivere tutti i passaggi dalla costruzione della macchina allo sviluppo in camera oscura. A tenere il laboratorio saranno Moreno Purgatori, docente di Imago, e Roberto Lavini, esperto di strumenti fotografici storici e antiche tecniche di stampa. La domenica sarà rivolta a coloro che, consapevoli del loro talento fotografico, hanno intenzione di imparare a realizzare un portfolio professionale con cui presentare le proprie immagini in vista di un futuro lavoro. Il workshop, a numero chiuso per un massimo di dieci persone dalle 9.45 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, avrà un docente d'eccezione come Frank Dituri, uno dei più importanti fotografi a livello mondiale. Autore di molti libri di fotografia, Dituri ha esposto le proprie immagini in Stati Uniti, Europa e Asia, con mostre personali alla Biennale di Venezia, al Moma di Mosca e al Palazzo delle Esposizioni di Roma, mentre come docente ha insegnato al Guggenheim Museum di New York e alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze.
I workshop sono a numero chiuso: per informazioni, costi e prenotazioni scrivere a arezzoefotografia.workshop@gmail.com o contattare i numeri 338/21.29.402 o 347/33.86.100.
                                          
Arezzo, giovedì 2 ottobre 2014

Nessun commento:

Posta un commento