martedì 28 ottobre 2014

Un impegno quotidiano per prevenire e curare i tumori al seno

AREZZO – La prevenzione e la cura del cancro al seno sono stati al centro di un incontro promosso dal Lions Club Arezzo Mecenate in collaborazione con la Lilt - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. In occasione della "Campagna Nastro Rosa 2014", l'evento volto a sensibilizzare sui controlli da effettuare e sui più sani stili di vita da adottare, è stato infatti organizzato un appuntamento in cui il giornalista della Rai Aldo Forbice ha raccontato numerose storie di donne che hanno combattuto e vinto la loro battaglia contro il tumore senologico. Moderato dal dottor Pierluigi Rossi, l'incontro si è sviluppato intorno alla presentazione del libro "Con il nastro rosa - Storie di donne che si sono riprese il futuro", scritto dallo stesso Forbice insieme al presidente nazionale della Lilt Francesco Schittulli.
Il libro, letto nei suoi passaggi più importanti dalla professoressa Patrizia Fazzi, raccoglie numerose esperienze di donne operate di cancro al seno che, dopo un periodo di sofferenza, sono tornate ad apprezzare pienamente il valore della vita. 
Forbice ha arricchito la presentazione fornendo anche tanti suggerimenti su come affrontare il tumore e puntando particolarmente sull'importanza della condivisione e del confronto tra donne affette da questa patologia: è appurato infatti che il maggior supporto e i consigli più utili arrivano spesso da chi sta vivendo la malattia o da chi l'ha già superata. Tra i tanti partecipanti all'incontro era presente anche il direttore generale della Asl8 Enrico Desideri che ha ribadito l'importanza della prevenzione oncologica e ha invitato tutte le donne ad usufruire della preziosa opportunità delle visite gratuite offerte nel corso dell'anno dalla stessa Asl e dalla Lilt. «La prevenzione - ha aggiunto la dottoressa Barbara Lapini, rappresentante della Lilt insieme alla presidente Francesca Buffoni, - da sempre è alla base dell'attività quotidiana della nostra associazione che, solo negli ultimi giorni, ha registrato 200 visite senologiche gratuite in occasione della "Campagna Nastro Rosa". Oltre a questo, portiamo avanti un'azione di prevenzione già a partire dai bambini attraverso l'educazione alimentare della Banda dei Piccoli Chef e attraverso la lotta ai disagi dell'infanzia del progetto "Girotondo intorno al sogno"». All'incontro, infine, erano presenti tutti i Lions di Arezzo: oltre agli organizzatori del Club Mecenate, rappresentati da Ivan Cipriani Buffoni, hanno portato il loro contributo anche i Club Host e Nord Est con i rispettivi presidenti Enrico Meacci e Alessandro Ghiori.

Arezzo, martedì 28 ottobre 2014

Nessun commento:

Posta un commento