FIRENZE e PISTOIA – Parte dai giovani
la spinta per rinnovare il settore agricolo toscano e per renderlo più
competitivo nel mondo. Questa consapevolezza ha animato l’organizzazione di un
doppio percorso di studi che, tra Firenze e Pistoia, formerà un totale di
cinquanta ragazzi tra i 18 e i 29 anni con l’obiettivo di farne tecnici professionisti
da inserire in ruoli strategici all’interno di aziende agrarie, agro-alimentari
e agro-industriali. Il primo è denominato Enofood.com, è ospitato dall’Istituto
Agrario fiorentino e fornirà le competenze legate alla produzione e alla
valorizzazione dei prodotti del territorio, mentre il secondo è Agri.Mktg.4.0,
è ospitato dal polo universitario pistoiese ed è orientato alla comunicazione e
al marketing delle produzioni agrarie: per entrambi, le iscrizioni scadranno
mercoledì 3 ottobre, con le lezioni che prenderanno il via nei giorni
successivi.
I due progetti portano
la firma della Fondazione Its EAT - Eccellenza Agroalimentare in Toscana, una scuola
speciale di tecnologia con sede a Grosseto, e rispondono ad una duplice
finalità: da una parte ambiscono a fornire ai ragazzi una concreta futura
opportunità lavorativa, mentre all’altra vogliono garantire professionisti per le
imprese agrarie e agro-alimentari in grado di migliorare la produttività e la
competitività del settore.
In questo senso, Enofood.com e Agri.Mktg.4.0 hanno
trovato il sostegno e il partenariato di quasi sessanta realtà di tutta la
regione, con aziende, consorzi, istituti superiori, associazioni di categoria e
istituzioni che collaboreranno nelle 1.200 ore di lezioni in aula e nelle 800
ore previste di tirocinio. I corsi, infatti, avranno un taglio fortemente pratico,
con gli allievi che avranno la possibilità di formarsi all’interno delle
diverse imprese agrarie e agro-alimentari al fianco dei loro professionisti per
acquisire competenze e conoscenze direttamente sul campo. I due percorsi
saranno accomunati da una particolare attenzione rivolta allo studio delle
nuove tecnologie e dei social media come strumenti per valorizzare l’eccellenza
delle produzioni toscane nel mondo, imparando anche ad analizzare le domande e
le specificità dei mercati emergenti per proporre soluzioni innovative legate
al marketing e alla comunicazione. Per gli studenti fuori sede, inoltre, sono
previste agevolazioni (assegni di studi e voucher) pubblicate sul sito www.fondazione-eat.it. «Il
settore agrario e agro-alimentare - commenta Paola Parmeggiani, direttrice
della Fondazione Its EAT, - ha sempre più
bisogno di nuove figure professionali specializzate in ambiti come il marketing
e la comunicazione che, finora, sono stati sottovalutati. Per le aziende, si
tratta di un salto di qualità necessario per porsi nel mercato in modo
innovativo, capirne le evoluzioni e diventare sempre più competitive. I due
percorsi di Firenze e Pistoia rispondono proprio a queste esigenze, dunque
invitiamo i giovani interessati ad approfittare dell’opportunità di indirizzare
il loro futuro verso un settore in crescita e pronto ad investire su di loro».
Firenze
e Pistoia, lunedì 1 ottobre 2018
Nessun commento:
Posta un commento