PISTOIA – Il percorso di avvicinamento ad
Agri.Mktg.4.0 si arricchisce di due nuove tappe. Questo corso biennale di
studi, rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni, è ospitato dal polo
universitario pistoiese Uniser ed è orientato a formare venticinque tecnici
superiori in grado di occuparsi di valorizzazione, comunicazione e marketing
dell’agribusiness toscano. Su autorizzazione della Regione Toscana, l’avvio
delle lezioni è stato prorogato a venerdì 30 novembre e la scadenza delle
iscrizioni a giovedì 15 novembre con l’obiettivo di coinvolgere un più alto
numero di ragazzi e di avviarli verso il mondo del lavoro agrario e
agroalimentare. In vista di queste date sono stati dunque promossi due nuovi
Open Day: il primo sarà mercoledì 24 ottobre e il secondo mercoledì 7 novembre,
entrambi alle 15.00 nei locali di Uniser ed entrambi a partecipazione libera e
gratuita.
Ad organizzare il doppio appuntamento è la Fondazione Its EAT - Eccellenza Agroalimentare Toscana che opera in stretta sinergia con aziende, associazioni
e istituzioni per proporre corsi di alta formazione post-diploma orientati ad
aumentare la competitività del settore primario attraverso figure specializzate
in ruoli sempre più strategici.
Agri.Mktg.4.0 risponde proprio a questa finalità: le aziende
agrarie, agroalimentari e agroindustriali hanno evidenziato la carenza di
professionisti nell’ambito di marketing e comunicazione, dunque il percorso di
studi proporrà 1.200 ore di lezioni in aula e 800 ore di tirocinio legati a
questi ambiti. Il tutto sarà orientato a fornire agli allievi quelle competenze
e quelle conoscenze necessarie per un immediato inserimento nel mondo del
lavoro, diventando così protagonisti e autori di una futura crescita
dell’economia agricola toscana. Il percorso, infatti, concentrerà la propria
attenzione anche su ambiti innovativi ma sempre più importanti quali la
gestione del web e dei social media, l’analisi delle domande dei mercati
emergenti e l’ideazione di campagne adeguate, il lancio e la valorizzazione dei
prodotti enogastronomici. «Il percorso di
Agri.Mktg.4.0 - commenta Paola Parmeggiani, direttrice della Fondazione Its
EAT, - sarà presentato nel corso dei due
Open Day per fornire occasioni di conoscenza e di confronto con i
rappresentanti delle tante aziende coinvolte che, oltre ad essere docenti delle
lezioni in aula ad Uniser, affiancheranno i giovani anche nel loro lavoro
quotidiano sul campo. Crediamo fortemente nella validità di questo corso e nei
suoi orizzonti occupazionali: l’opportunità di posticipare la scadenza per le iscrizioni
favorirà ulteriori incontri con i giovani e con le loro famiglie, consentendo
una scelta informata e consapevole per il futuro».
Pistoia,
martedì 23 ottobre 2018
Nessun commento:
Posta un commento