FIRENZE – L’Istituto Agrario di Firenze presenta
Enofood.com, il percorso di formazione per tecnici superiori che avranno il
compito di valorizzare nel mondo il settore agrario e agroalimentare toscano. Giovedì
11 ottobre, alle 15.00, l’aula magna della scuola di via delle Cascine ospiterà
una giornata rivolta ai giovani tra i 18 e i 29 anni in cui sarà presentato il
programma didattico del prossimo biennio e in cui sarà possibile avere un primo
incontro con le tante aziende coinvolte nelle 1.200 ore di lezioni in aula e
nelle 800 ore di tirocinio. L’Open Day fiorentino, a partecipazione libera e
gratuita, rappresenterà l’ultima occasione per ottenere informazioni in vista
della scadenza delle iscrizioni (prorogata a giovedì 18 ottobre) e dell’inizio
delle lezioni di martedì 30 ottobre.
Enofood.com
è promosso dalla Fondazione Its EAT - Eccellenza
Agroalimentare Toscana che opera in stretta sinergia con le aziende, le
associazioni e le istituzioni regionali per proporre una formazione post-diploma
di alta specializzazione orientata ad aumentare la competitività del settore
primario. L’ambizione è di creare un collegamento tra i giovani e il mondo del
lavoro, attraverso la formazione di professionisti in ruoli innovativi di cui
le imprese agrarie e agroalimentari hanno bisogno per vivere un’ulteriore fase
di crescita.
L’organizzazione di Enofood.com risponde proprio a queste esigenze
e accompagnerà venticinque allievi all’acquisizione di tutte le competenze
legate alla valorizzazione, alla comunicazione e al marketing dell’agribusiness
toscano. Particolare attenzione sarà rivolta ad una delle eccellenze regionali
maggiormente conosciute e ricercate nel mondo, il vino, con lezioni e stage
portati avanti insieme ai produttori e agli imprenditori legati al Consorzio
del Vino Chianti Classico, alla denominazione di San Gimignano e al Vino Nobile
di Montepulciano. Il settore enologico è anche
un fattore di attrattività turistica e, di conseguenza, gli allievi di
Enofood.com riceveranno nozioni anche per configurare le aziende sempre più
come luoghi di esperienze in cui i clienti possano sentirsi coinvolti in un
percorso di conoscenza della realtà e del territorio. Al termine del percorso,
i tecnici avranno anche le capacità per gestire i rapporti commerciali e il
lancio di prodotti enogastronomici, per analizzare le domande dei mercati
emergenti e proporre soluzioni innovative, o per implementare le strategie di
marketing e di comunicazione anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
«Il settore primario sta cambiando - spiega
Paola Parmeggiani, direttrice della Fondazione Its EAT, - e sta
diventando all’avanguardia, puntando sempre più su una dimensione esperienziale
e investendo anche sui social network. Enofood.com nasce da un confronto con le
aziende, in primis quelle del settore enologico, volto ad individuare le nuove
strategie per farle crescere e per formare quei professionisti da inserire in
ruoli innovativi ma sempre più importanti. Prima dell’inizio dei corsi, dunque,
invitiamo i giovani all’Open Day dell’11 ottobre».
Firenze,
mercoledì 10 ottobre 2018
Nessun commento:
Posta un commento