martedì 1 ottobre 2013

Aurora Ridens, risate da tutta Italia aspettando Sos Cabaret

AREZZO – Con Aurora Ridens e con Sos Cabaret, quest'anno l'autunno comico aretino si sdoppia con due grandi festival firmati Noidellescarpediverse. Ad aprire gli appuntamenti con la risata sarà l'undicesima edizione di Aurora Ridens, il laboratorio di cabaret più longevo della Toscana sostenuto dal patrocinio del Comune di Arezzo. Per quattro mercoledì (16 e 30 ottobre, 13 e 27 novembre), il Circolo Culturale Aurora di piazza Sant'Agostino ospiterà una folle serie di serate di pubblica sperimentazione comica che, ad ingresso gratuito, vedranno alternarsi sul palco alcuni dei migliori comici italiani che arriveranno ad Arezzo per testare i loro nuovi sketch e i loro nuovi personaggi.
La grande novità di questa edizione è lo stretto incrocio tra Aurora Ridens e Sos Cabaret, perché le prime due serate del laboratorio saranno dedicate alle selezioni di giovani comici o aspiranti comici in vista della finalissima del festival nazionale in programma venerdì 29 novembre al teatro Signorelli di Cortona. 
L'evento porrà fine a Sos Cabaret 2013 con un gran galà comico in cui gli otto migliori artisti votati nelle precedenti selezioni si sfideranno per provare a conquistare la vittoria in uno dei concorsi di cabaret più importanti d'Italia. «Ad Sos Cabaret abbiamo visto sbocciare alcuni dei migliori comici italiani - spiegano Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani, i Noidellescarpediverse. - Il nostro concorso è stato il trampolino di lancio per molti artisti e, a dimostrazione di questo, basti pensare che i primi due classificati del 2012, Salvatore Gisonna e Matteo Cesca, sono attualmente nel cast di Made in Sud di RaiDue e di Colorado di Italia1. Anche questa edizione non sarà da meno con tanti giovani comici che, dalla Sicilia alla Valle d'Aosta, faranno tappa nella nostra provincia per regalare risate e per conquistare la vittoria di Sos Cabaret 2013». Gli otto finalisti di Sos Cabaret deriveranno dalle selezioni all'interno di Aurora Ridens e da alcuni festival comici organizzati in varie regioni d'Italia come l'abruzzese Maiella Cabaret, il romano Makkekomiko e il siciliano Divertiamoci Ridendo di Milazzo e Palermo. In attesa di testare i vari comici in gara, intanto i Noidellescarpediverse possono sorridere per il boom d'iscrizioni alle selezioni, con decine di artisti da ogni parte d'Italia che hanno chiesto di mettersi alla prova portando le loro battute sul palco del Circolo Aurora. «Sos Cabaret ha una caratura sempre più nazionale - concludono i Noidellescarpediverse. - Per la provincia di Arezzo si prospetta un altro grande autunno tutto all'insegna della risata».

Arezzo, mercoledì 2 ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento