giovedì 31 ottobre 2013

Un fumetto aretino promuove il baseball al Lucca Comics

AREZZO – Il baseball aretino sbarca al Lucca Comics con il fumetto "Casa base". Nato dalla creatività e dalla passione di Fabio Borselli e di Sauro Pasquini, "Casa Base" è una striscia settimanale che ha origine nel cuore del Bsc Arezzo con originali vignette che raccontano le avventure di una squadra di baseball e dei suoi giocatori. Il fumetto, pubblicato sul sito www.softballinside.com, è giunto alla venticinquesima uscita e, di volta in volta, ha raccolto l'interesse e l'entusiasmo di un gran numero di appassionati che hanno stimolato Borselli e Pasquini a farne un appuntamento settimanale. Tra i lettori più attenti c'è il presidente della federazione toscana di baseball Aldo Peronaci che ha chiesto a "Casa base" di esser presente al Lucca Comics & Games 2013 nello stand dedicato a "fumetti e baseball" promosso dalla società lucchese Le Nuove Pantere.
Gli ideatori Borselli e Pasquini saranno all'evento venerdì 1 novembre e, per l'occasione, regaleranno 400 copie numerate e autografate di un albo con tutte le strisce di "Casa Base", alcune anche inedite, pubblicato con il contributo della federazione.
Nella stessa giornata i due aretini interverranno anche ad un convegno dal titolo "Baseball ed emozioni" in cui saranno presenti i vertici federali e tanti fumettisti da tutto il mondo. «Il baseball è la disciplina più rappresentata nei manga, nel cinema e nei cartoni animati - spiega Borselli, - una caratteristica che ha permesso a questo sport di ritagliarsi un posto all'interno del Lucca Comics, la più grande mostra europea dedicata al fumetto. Io e Sauro siamo uniti dalla comune passione per il baseball e per i fumetti, dunque per noi è un onore presenziare a questo appuntamento con le nostre vignette». In "Casa base" si uniscono le idee di Borselli e le capacità di disegnatore di Pasquini che insieme hanno trasformato in un fumetto le loro esperienze vissute in lunghi anni sui campi di baseball e di softball. I protagonisti di queste vignette sono giocatori, tecnici, dirigenti e tutte le altre figure di una squadra che trovano risalto in vicende paradossali ma capaci di regalare un sorriso. «Le storie di "Casa base" nascono da fatti realmente successi - aggiungono gli autori. - Tutto iniziò per scherzo l'inverno scorso con la pubblicazione delle prime strisce, poi l'entusiasmo che abbiamo riscosso e il sostegno della nuova dirigenza del Bsc Arezzo ci hanno spinto a continuare e a farne un appuntamento fisso. Ci sembra incredibile che una nostra idea nata per puro divertimento sia stata scelta per promuovere il baseball in un evento internazionale come il Lucca Comics».

Arezzo, giovedì 31 ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento