mercoledì 30 ottobre 2013

Talento e ambizione: la Sba sogna con l'Under19 Elite

AREZZO – Nel loro futuro c'è solo la prima squadra. I 12 ragazzi dell'Under19 Solare giocano nell'ultima squadra del settore giovanile della Scuola Basket Arezzo, quella che precede l'approdo tra i senior della serie D. Consapevoli di rappresentare il futuro della pallacanestro aretina, gli atleti dell'Under19 prima di spiccare il volo tra i grandi nutrono l'ambizione di lasciare un segno anche nel campionato giovanile Elite che disputeranno in questa stagione. Pur sfidando alcune delle migliori squadre toscane, l'obiettivo minimo che la squadra si è fissata è l'arrivo nei primi tre posti della classifica per riuscire così ad approdare alle fasi finali nazionali.
«Dobbiamo essere ambiziosi - afferma Massimo Bini, tecnico della squadra supportato da Cristian Cappanni. - Affronteremo società di assoluto livello come il Pistoia, formazione la cui prima squadra gioca in A1, ma sono sicuro che abbiamo i valori per disputare un bel campionato e per piazzarci tra le primissime realtà toscane. In questo senso è stata di fondamentale importanza la vittoria nella prima giornata di campionato contro l'Olimpia Rignano, una squadra che negli ultimi anni ci aveva sempre sconfitto: è stato un successo raggiunto con il cuore che ha fornito ai miei ragazzi una bella iniezione di fiducia». 
I giocatori dell'Under19 Solare sono tutti nati tra il 1995 e il 1996 e hanno dato vita ad un bel gruppo rinforzato anche da due atleti del 1997. A dimostrare quanto la Sba punti su questa squadra è il fatto che quattro ragazzi (Alessandro Boldi, Alberto Gavagni, Daniel Malile e Francesco Calzini) hanno già avuto l'onore e l'onere di scendere in campo in una gara di serie D. «La tecnica di questi ragazzi non si discute - continua Bini, - dunque il mio lavoro sarà soprattutto da un punto di vista caratteriale. Devo convincerli che hanno le carte in regola per giocarsela contro ogni avversario, motivandoli a dare sempre il 101%, a trovare la giusta carica agonistica e a maturare l'adeguata fiducia nei loro mezzi. Quando raggiungeranno questa mentalità sicuramente potranno portare la Sba ai vertici della Toscana». Oltre ai già citati Boldi, Gavagni, Malile e Calzini, a difendere i colori della basket aretino nell'Under19 Elite ci sono anche Giacomo Cacioli, Lorenzo Chini, Lorenzo Ghezzi, Gianmaria Mariottini, Jacopo Moscardi, Peter Francesco Pasulischi, Filippo Provenzal e Tiziano Sini.

Arezzo, mercoledì 30 ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento