mercoledì 9 ottobre 2013

Terze ai campionati italiani: impresa delle ragazze del Giotto

AREZZO – Le ragazze del Circolo Tennis Giotto festeggiano uno storico terzo posto ai campionati italiani Under12. Agnese Ceccarelli, Matilde Mariani e Veronica Mascolo sono le tre tenniste del 2002 che hanno partecipato a Livorno alle finali nazionali per lo scudetto 2013, una competizione in cui hanno dato spettacolo portando il Giotto tra i tre circoli più forti d'Italia. Questo risultato acquista un incredibile valore considerando che, prima d'ora, il circolo aretino non era mai riuscito ad arrivare sul podio di un campionato nazionale a squadre.
Dopo le belle affermazioni ai campionati toscani e nella fase nazionale di macroarea, l'Under12 è scesa in campo nelle final-eight consapevole del proprio valore e ha immediatamente fornito una grande dimostrazione di forza esordendo con una bella vittoria per 2-1 sulle napoletane del Tc Fireball firmata dai successi di Mariani nel singolo e della coppia Ceccarelli-Mariani nel doppio.
Questa affermazione ha alimentato i sogni di scudetto del Giotto che in semifinale si è trovato opposto alle forti ragazze dello Sporting Borgaro di Torino; le due squadre hanno dato vita ad un incontro equilibrato ma terminato 2-1 per le piemontesi in virtù dell'unico punto aretino realizzato nel doppio da Mariani e Mascolo. Questo risultato ha relegato il circolo aretino alla "finalina" per il terzo posto dove l'Under12 non ha avuto difficoltà a superare per 2-0 il Tc Genova con due netti successi nei singoli centrati da Mariani (6-1 e 6-0 su Giulia Brighi) e da Mascolo (6-2 e 6-4 su Giorgia Ravera). Al termine di questo vittorioso incontro è scattata la festa dell'intero circolo che, con questo piazzamento, ha così consacrato il proprio vivaio tra i migliori d'Italia e ha dato continuità al quinto posto ottenuto nel 2012 dall'Under14 maschile. «Ci complimentiamo con le nostre ragazze - commenta il direttore sportivo Alessandro Fratini, - che, al loro primo anno nell'Under12, sono riuscite a centrare un incredibile terzo posto e a portare il Giotto ai vertici del tennis giovanile nazionale. Siamo orgogliosi perché non si tratta di un'affermazione isolata ma di un risultato che segue il quinto posto dell'Under14 dell'anno scorso, il titolo italiano vinto nel doppio dell'Under11 da Chiara Girelli e i tanti titoli toscani delle ultime stagioni, assicurando compimento al progetto societario di crescita del vivaio avviato dal nostro circolo». In questo senso il Giotto ha tutti i motivi per rallegrarsi perché è tra i pochi circoli italiani a poter vantare tale continuità di risultati in tante categorie e con tanti ragazzi.

Arezzo, mercoledì 9 ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento