giovedì 16 aprile 2015

Arezzo è capitale dell'inglese con i giochi "Kangourou"

AREZZO – I migliori studenti toscani di inglese stanno gareggiando ad Arezzo in una vera e propria olimpiade linguistica. Fino a venerdì 17 aprile, 250 alunni di scuole da tutta la regione saranno in città per partecipare all'ottava edizione dei giochi "Kangourou", una manifestazione promossa dall'Università di Cambridge con il sostegno del Ministero dell'Istruzione e dell'Ambasciata Britannica. Il progetto, orientato a valorizzare le eccellenze scolastiche italiane, è iniziato a febbraio nelle singole scuole coinvolgendo, dalle elementari alla superiori, ben 19.264 bambini e ragazzi; i migliori hanno avuto accesso alle semifinali che, per la Toscana e per l'Umbria, sono in corso di svolgimento presso la sede aretina dell'Accademia Britannica. La gara è sviluppata tra esercizi e giochi linguistici sempre più difficili che metteranno gli studenti alla prova con l'inglese, con i migliori cento d'Italia che guadagneranno la finalissima in programma a maggio a Mirabilandia. L'Accademia Britannica di Arezzo è stata scelta come sede per ospitare la fase regionale dei "Kangourou" in quanto l'istituto, specializzato nell'insegnamento della lingua inglese, è l'unico in Toscana affiliato all'Associazione Italiana Scuole di Lingue e all'Università di Cambridge.
«Da questo progetto - spiega Patricia Clay, direttrice dell'Accademia Britannica, - emergeranno i migliori studenti di inglese. Siamo felici di poter ospitare ad Arezzo tanti bambini e ragazzi da tutta la regione, dando vita ad una competizione linguistica che, preparata da Cambridge, è riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione con l'obiettivo di diffondere l'inglese come strumento di comunicazione in grado di garantire nuove e preziose prospettive di studio e di lavoro».
Nel corso della gara, gli studenti sono stati divisi in quattro categorie (dalla "Joey" per le elementari alla "Red" per il triennio delle superiori) e hanno eseguito prove di lettura, ascolto, parlato e scritto. Al termine del progetto, i finalisti che otterranno la sufficienza avranno in premio la certificazione "Cambridge English", mentre i vincitori di ogni categoria si aggiudicheranno un viaggio-studio in Inghilterra. «Alle semifinali del concorso di questi giorni - continua Clay, - stanno partecipando anche numerosi studenti aretini, confermando la propensione della città e dell'intera provincia verso la lingua inglese». L'obiettivo di questi alunni è di bissare il bel risultato dello scorso anno quando cinque studenti della scuola primaria "Margaritone" e due dell'istituto "Vittorio Colonna" si piazzarono ai primissimi posti nelle finali nazionali. Tra questi vi era anche Laura Meoni che, arrivata seconda in Italia nella categoria "Joey", fu premiata a Roma in una cerimonia ufficiale direttamente dall'ambasciatore britannico.

Arezzo, giovedì 16 aprile 2015

Nessun commento:

Posta un commento