mercoledì 22 aprile 2015

Servizio civile, ultime ore per lavorare alle Acli di Arezzo

AREZZO – Ultime ore per poter vivere l'esperienza del servizio civile presso le Acli provinciali di Arezzo. Scade giovedì 23 aprile, alle 14.00, il termine per rispondere al bando che, per un anno, permetterà a quattro giovani dai 18 ai 28 anni di entrare nel mondo del lavoro. In totale sono venti i progetti legati alle Acli sull'intero territorio nazionale e, tra questi, ben quattro saranno proposti anche ad Arezzo, garantendo una preziosa esperienza formativa e di arricchimento. L'impegno dei giovani sarà richiesto nei più svariati ambiti operativi dell'associazione, assecondando le passioni e le prospettive di tanti ragazzi con lavori sui temi dell'assistenza, della famiglia, dei servizi all'anziano, dello sport, del turismo responsabile, della promozione ed animazione culturale. Nel dettaglio, i quattro progetti delle Acli di Arezzo sono "Tieni il tempo" (dedicato al welfare e alle politiche per gli anziani), "Tutti in viaggio" (legato alla recente riapertura del Centro Turistico Acli), "Ultime notizie dalla famiglia" (rivolto ai servizi del Punto Famiglia) e "Mille e uno ce la fa" (orientato al rilancio sportivo dell'Us Acli).
«Il servizio civile nazionale offre l'opportunità di entrare nel mondo del lavoro - spiega Martina Ferrini, responsabile del servizio civile delle Acli. - La nostra associazione ha deciso di investire su questo percorso considerando che, come avvenuto in passato, alcuni ragazzi inseriti nei vari progetti hanno poi trovato continuità di occupazione nelle Acli anche dopo aver terminato il loro servizio annuale». 
Rispetto al 2014, le Acli di Arezzo hanno visto raddoppiare il numero dei posti di lavoro disponibili, passando da due a quattro. I bandi sono scaricabili dal sito www.acliserviziocivile.org, ma ogni interessato può presentarsi agli uffici provinciali in via Guido Monaco 48 per ottenere ulteriori informazioni sui vari progetti e per vivere un momento di preparazione in vista del successivo colloquio. Conoscere l'universo e le finalità delle Acli rappresenta infatti un passo fondamentale per avviare il proprio percorso nel servizio civile. «Questi progetti - aggiunge il presidente provinciale Stefano Mannelli, - offrono l'occasione di diventare protagonisti di una realtà forte e radicata sul territorio come le Acli, godendo di un'importante opportunità di lavoro, di reddito e, soprattutto, di crescita personale. Il servizio civile costituisce infatti una preziosa esperienza formativa capace di arricchire i giovani e di aprire futuri orizzonti professionali».

Arezzo, mercoledì 22 aprile 2015

Nessun commento:

Posta un commento