MONTE SAN SAVINO (AR) – Un olio aretino riceve un prestigioso
riconoscimento internazionale. L’Oleificio Morettini di Monte San Savino è
rientrato tra le migliori aziende italiane e straniere che saranno premiate
nella quinta edizione de “Le forme dell’olio”, il concorso nato per individuare
le più innovative e coraggiose forme di packaging per l’olio extravergine
d’oliva. L’iniziativa ha l’obiettivo di dimostrare e valorizzare la fase di
rinnovamento vissuta da un settore oleario sempre più all’avanguardia, dove la
qualità del prodotto si affianca alla qualità dei contenitori e delle bottiglie
come strumenti per raccontare le storie delle imprese e dei territori.
L’Oleificio Morettini si è dimostrato particolarmente sensibile di fronte a
questi sviluppi e, per dotarsi di un’immagine moderna e creativa, si è affidato
allo Studio Astra di Arezzo, avviando una positiva sinergia che ha ora meritato
la “Menzione d’onore” de “Le forme dell’olio” per l’originalità del design
della sua più recente produzione: il Coltofranto.
La premiazione del concorso
sarà venerdì 2 febbraio a Milano all’interno dell’Olio Officina Festival, un evento
che riunirà i principali brand del settore e che proporrà anche momenti
formativi e di confronto dedicati proprio al visual design dell’olio. «Coltofranto - commenta Alberto
Morettini, responsabile commerciale e marketing dell’Oleificio Morettini, - è il risultato di olive verdi colte e
immediatamente frante. Si contraddistingue per il fruttato intenso e per il
giusto equilibrio tra piccante e amaro, caratteristiche che sono esaltate
dall’alta carica di polifenoli. Si tratta di un prodotto di pregio e, in quanto
tale, necessitava di una confezione di pregio che ne valorizzasse le
specificità».
Forte
di un oltre sessant’anni di attività nel settore, i prodotti dell'Oleificio
Morettini sono oggi distribuiti e apprezzati in Italia e nel mondo con il
supporto di strategie di marketing appositamente studiate dallo Studio Astra
con l’obiettivo di rafforzare l’immagine dell’azienda savinese. L’ultima sfida di
questa collaborazione ha riguardato proprio l’ideazione del packaging del
Coltofranto, con l’agenzia aretina che, con art-director Elena Nepi, ha
progettato una bottiglia e una grafica capaci di raccontare le specificità del
prodotto con una veste attuale ed elegante. La menzione d’onore ottenuta a “Le
forme dell’olio”, assegnata da una giuria di esperti del settore, certifica
dunque la qualità di un lavoro che è stato scelto come un modello di creatività
e innovazione. «Il packaging - aggiunge
Paolo Crociani, titolare dello Studio Astra, - rappresenta la vera forma di comunicazione di un prodotto: le grafiche,
le immagini e le confezioni propongono emozioni e messaggi decisivi per il
successo sul mercato. Siamo orgogliosi di aver raggiunto un premio tanto
importante che ci permetterà di rappresentare l’eccellenza dell’olio aretino in
un contesto di livello internazionale».
Monte San Savino (Ar), martedì 30 gennaio 2018
Nessun commento:
Posta un commento