lunedì 30 dicembre 2013

Il Bsc Arezzo archivia la stagione della svolta

AREZZO – Il 2013 è stato un anno particolare per il baseball aretino. Nel corso dell'ultima stagione il Bsc Arezzo ha infatti cambiato volto, rinnovando l'intera dirigenza e ristrutturando la programmazione sportiva dalle giovanili alle prime squadre. L'elezione di Alessandro Fois come nuovo presidente ha coinciso con un cambio di rotta delle politiche societarie che si sono orientate principalmente alla cura e allo sviluppo del settore giovanile, configurandolo come perno dell'attività del Bsc Arezzo. In breve tempo la società è riuscita a rifondare un vivaio che precedentemente era stato ridotto ai minimi termini, portando tanti bambini e ragazzi a giocare sui campi dell'Estra BallPark e rifondando alcune squadre giovanili che hanno fatto il loro debutto in estate in occasione del torneo internazionale Tuscany Series.

Misteri e risate per il capodanno a teatro degli aretini

AREZZO – Al teatro Bicchieraia il 2013 si chiude all'insegna del mistero e della risata. Tra le proposte del capodanno aretino spicca quella firmata dai Noidellescarpediverse che martedì 31 dicembre metteranno in scena "Ultimo dell'anno con delitto", una divertente indagine in programma alle 21.30 al teatro Pietro Aretino. L'evento, organizzato al costo scaccia-crisi di 20 €, vedrà tutti gli spettatori indossare i panni dei detective per provare a risolvere un inedito giallo nato dalla fantasia dello scrittore noir Christian Bigiarini. Il commissario Samuele Boncompagni, l'appuntato Riccardo Valeriani e l'agente segreto Alan Bigiarini accompagneranno i presenti alla scoperta dell'intreccio e di tutti i personaggi coinvolti nell'omicidio, con uno spettacolo itinerante che si svolgerà nei vari luoghi del Bicchieraia arrivando fino ai camerini, il posto dove verrà ricostruita la scena del delitto.

domenica 29 dicembre 2013

La Chimera Nuoto ha festeggiato il Natale con 300 atleti

AREZZO – La Chimera Nuoto ha festeggiato il Natale con un grande saggio che ha coinvolto 300 bambini e ragazzi della scuola nuoto. L'evento, ospitato all'interno del Centro Sport Chimera, ha visto l'esibizione di tantissimi allievi della società aretina che hanno vissuto un momento di festa per chiudere la stagione e per scambiarsi gli auguri di Natale. I nuotatori sono stati inizialmente divisi per fasce d'età, con i più piccoli che hanno poi occupato le vasche piccole e medie per un allenamento speciale in cui hanno eseguito numerosi esercizi natatori, dimostrando così ai loro genitori quanto imparato nei corsi di nuoto frequentati negli ultimi mesi.

sabato 28 dicembre 2013

Prevenzione e divertimento: due nuovi eventi della Banda dei Piccoli Chef

AREZZO – La campagna di prevenzione dei tumori della Banda dei Piccoli Chef-Lilt non conosce sosta nemmeno nel periodo natalizio. I piccoli cuochi aretini porteranno infatti il loro contributo in numerosi eventi cittadini, con tantissimi bambini e ragazzi tra i 2 e i 14 anni che saranno coinvolti in alcuni laboratori gratuiti all'insegna della buona cucina. Il primo appuntamento è in programma domenica 29 dicembre, alle 17.30, in occasione della festa degli auguri della Lilt nel palazzo della Fraternita dei Laici in piazza Grande. Il momento saliente della festa sarà la lettura da parte del sindaco Giuseppe Fanfani del terzo canto dell'Inferno della Divina Commedia, ma ad animare la serata sarà soprattutto l'allegria dei piccoli chef che, guidati dalla dottoressa Barbara Lapini, prepareranno un buffet per tutti i presenti a base di prodotti freschi e di stagione.

venerdì 27 dicembre 2013

Gli Arieti insegnano rugby a 1300 bambini della Valdichiana

AREZZO – Gli Arieti fanno giocare a rugby 1300 bambini della Valdichiana. La società aretina sta vivendo una stagione d'oro in cui, oltre al primato nel campionato di serie C, sta finalmente riuscendo a realizzare anche il sogno di far decollare il settore giovanile. Un passaggio fondamentale per raggiungere questo obiettivo è la promozione nelle scuole e così gli Arieti, società con sede a Policiano, hanno strutturato un complesso intervento che li vedrà portare il rugby in ben otto istituti primari di tutta la Valdichiana. Il progetto, presentato a livello nazionale dalla federazione, è stato accolto dal provveditorato di Arezzo ed inserito nei Pof (Piani dell'offerta formativa) di varie scuole della provincia, con gli Arieti che agiranno così in 36 classi tra Ciggiano, Castiglion Fiorentino, Manciano, Montecchio, Olmo, Policiano, Rigutino e Tegoleto.

giovedì 26 dicembre 2013

Risate di beneficenza con la tombola di Aurora Ridens

AREZZO – Il Natale è passato da poche ore, ma è certamente rimasta la voglia di stare insieme e di divertirsi. Per regalare risate anche durante queste festività, i Noidellescarpediverse hanno organizzato per venerdì 27 dicembre una serata speciale di Aurora Ridens, il laboratorio comico più longevo della Toscana. L'appuntamento, completamente gratuito, è alle 21.30 al Circolo Culturale Aurora di piazza Sant'Agostino con un divertente spettacolo tutto incentrato sul più classico dei giochi natalizi: la tombola. Non sarà però una normale tombola, ma una tombola comica che, tra un numero e l'altro, assicurerà risate con gli sketch, le battute e le improvvisazioni di alcuni grandi firme del cabaret aretino come i Noidellescarpediverse (Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani), Alan&Lenny (Alan Bigiarini e Lenny Graziani) e la compagnia teatrale dei Persei.

"Acqua Splash", l'evento natalizio di fitness in acqua

AREZZO – Una divertente attività per smaltire gli eccessi natalizi e per rimettersi in forma. A proporla è la Sport3 che venerdì 27 dicembre organizza "Acqua Splash", un appuntamento dedicato al fitness in acqua in programma alle 19.30 nelle piscine del Centro Sport Chimera. Questa manifestazione sportiva permetterà a tutti gli aretini di provare per un'ora e mezzo le discipline della ginnastica in acqua, con un particolare assaggio di quelle attività svolte con attrezzi di grandi dimensioni come l'Hydrobike, l'AcquAlta o l'innovativo Biathlon. «Questo evento - spiega Marco Magara, direttore tecnico del Centro Sport Chimera, - è ormai diventato un appuntamento annuale che arricchisce le proposte natalizie del palazzetto del nuoto aretino. Divertente e coreografico, "Acqua Splash" condenserà tutte le discipline del fitness in acqua proponendo un'attività intensa ma stimolante, che, a circuito, permetterà di provare le varie discipline della Sport3, tutte svolte con attrezzi come manubri, galleggianti, cinture o tapis roulant, e costantemente accompagnate da un sottofondo musicale».

lunedì 23 dicembre 2013

Buon Natale e felice anno nuovo dalle Edizioni Giorgio Vasari


L'ultimo dell'anno degli aretini si tinge di giallo

AREZZO – L'ultimo dell'anno si tinge di giallo. Il teatro Bicchieraia di Arezzo sarà testimone di un misterioso delitto su cui indagheranno i Noidellescarpediverse con l'aiuto di tutto il pubblico presente. Per gli aretini ecco dunque la possibilità di salutare il 2013 a teatro, con un inedito spettacolo in programma martedì 31 dicembre alle 21.30 che permetterà di avvicinarsi al nuovo anno all'insegna del buonumore e del divertimento con un evento scaccia-crisi al costo di 20 €. Dopo il successo in piazza Sant'Agostino dello scorso anno, i Noidellescarpediverse arricchiscono dunque il capodanno della città d'Arezzo con un nuovo evento in cui ogni spettatore diventerà protagonista vestendo i panni del detective nelle indagini per scovare il colpevole di un misterioso omicidio.

La Stella Azzurra espugna Gordige e chiude un anno perfetto

AREZZO – La Stella Azzurra chiude l'anno con una clamorosa impresa. La società aretina, impegnata nel big match del campionato nazionale di serie B, ha disputato una gara perfetta riuscendo ad espugnare con un netto 2-0 il campo del Gordige, squadra rovigiana che occupava il secondo posto della classifica. Questo successo ha impreziosito ulteriormente l'annata della Stella Azzurra, permettendole di ottenere un doppio traguardo: terminare il girone d'andata in seconda posizione e terminare il 2013 senza aver perso nemmeno una partita, rimanendo l'unica squadra imbattuta del campionato. La trasferta era iniziata con qualche preoccupazione per le aretine di mister Massimiliano Pedalino, ridotte ai minimi termini a causa delle assenze di alcune giocatrici titolari, ma il gruppo presente si è dimostrato più forte di ogni difficoltà e ha messo in mostra tutto il proprio valore disputando la sua miglior gara stagionale.

Un corso di nuoto gratuito per il Natale degli aretini

AREZZO – In occasione del Natale, il Centro Sport Chimera ha deciso di regalare agli aretini un corso di nuoto gratuito. L'iniziativa nasce dalla volontà del palazzetto aretino di sfruttare il periodo natalizio e la pausa dei tradizionali corsi per diffondere il nuoto con alcune lezioni gratuite rivolte a bambini, ragazzi e adulti. Questo corso si svilupperà attraverso sei lezioni serali che, a cavallo tra fine dicembre e inizio gennaio, promettono di inseguire un triplice obiettivo: la promozione della pratica del nuoto, l'insegnamento dei fondamenti tecnici dello sport e lo sviluppo della sicurezza in acqua. 

sabato 21 dicembre 2013

La Stella Azzurra chiude l'anno nel big match con il Gordige

AREZZO – La Stella Azzurra chiude la propria annata sportiva con un big match d'altissima classifica. Domenica 22 dicembre termina il girone d'andata del campionato di calcio femminile di serie B, con la società aretina che sarà impegnata in una difficilissima trasferta nel rovigiano contro il Gordige. La squadra veneta occupa il secondo posto della classifica con 23 punti, mentre la Stella Azzurra la segue ad appena due lunghezze di distanza, dunque si prospetta una partita tra due assolute protagoniste di questa prima parte di campionato. Imbattute ormai da 14 mesi, le aretine si presentano a questa difficile trasferta motivate a chiudere il 2013 senza aver subito nemmeno una sconfitta, riuscendo così a raggiungere un'ulteriore impresa che premia l'impegno e il lavoro delle giocatrici, dello staff tecnico guidato da mister Massimiliano Pedalino, del direttore sportivo Omar Neri e del direttore generale Claudio Chiarini.

venerdì 20 dicembre 2013

Il Comune di Arezzo unito per riaprire la stazione di Rigutino

AREZZO – Il Comune di Arezzo si impegnerà per riaprire la stazione ferroviaria di Rigutino-Frassineto. Il consiglio comunale ha infatti approvato all'unanimità l'atto di indirizzo presentato da Luigi Scatizzi dei Popolari per Arezzo per valorizzare il transito ferroviario che attraversa la Valdichiana, recuperando una stagione già esistente ma dismessa ormai da anni. La richiesta è dettata soprattutto dalla necessità di alleggerire il traffico automobilistico lungo la Sr71, un tratto di strada pericoloso che attraversa numerose frazioni da Olmo a Vitiano e che è costeggiato dalla linea ferroviaria Firenze-Roma. La presenza della ferrovia può quindi rappresentare un'importante soluzione per alleggerire la pressione del transito automobilistico, favorendo benefici ecologici, garantendo maggior sicurezza alle frazioni e, soprattutto, offrendo un'alternativa al mezzo privato per i tanti collegamenti quotidiani tra il capoluogo e la Valdichiana.

L'Arezzo Karate archivia la stagione della rinascita

AREZZO – L'Arezzo Karate archivia la stagione della rinascita. Dopo un 2012 in chiaroscuro, la storica società aretina quest'anno è tornata a ruggire conquistando numerose medaglie ai campionati toscani e italiani, con l'apice raggiunto a livello internazionale con le ottime prestazioni di Michela Pezzetti. L'atleta di Kata (Forma), passata da pochi mesi nel gruppo sportivo della Polizia di Stato, ha infatti onorato nel migliore dei modi la sua ultima stagione nell'Arezzo Karate cogliendo tre importanti affermazioni: l'oro con la nazionale italiana ai campionati europei di Budapest, l'oro all'Open Internazionale d'Italia e il bronzo ai campionati italiani. Nel Kumite (Combattimento) è stato invece l'anno della riscossa di Ilaria Badalotti, un'atleta del 1996 che si è consacrata ai vertici della sua specialità laureandosi campionessa nei 59kg Cadetti dei campionati italiani per rappresentative regionali.

mercoledì 18 dicembre 2013

Vannuccini e Ducci portano cinque medaglie alla Chimera Nuoto

AREZZO – La Chimera Nuoto chiude il 2013 festeggiando cinque belle medaglie ai Campionati Regionali Assoluti di Viareggio. L'appuntamento ha visto sfidarsi i migliori nuotatori della Toscana di tutte le età e di tutte le categorie, con la società aretina che ha gareggiato con una squadra di sei atleti formata da Francesca Benedetti, Daisy Bertelli, Giuditta Ducci, Mattia Esposito, Margherita Porro e Giamila Vannuccini. Un oro, due argenti e due bronzi sono il ricco bottino che ha permesso alla Chimera Nuoto di issarsi all'ottavo posto della classifica generale tra le 23 società in gara. In questo medagliere un contributo decisivo è arrivato da Giamila Vannuccini che si è confermata tra le più forti della Toscana mettendosi al collo un bel tris di medaglie: nata nel 1995, la nuotatrice ha centrato un titolo regionale nei 50 dorso e ben due argenti nei 100 e nei 200 dorso.

Caritas e Sba unite per la crescita del basket integrato

AREZZO – Il basket integrato della Sba ha spiccato il volo. La società aretina ha confermato anche in questa stagione il proprio impegno sociale ripartendo per il terzo anno consecutivo con il progetto BaskIn, un corso di pallacanestro che permette a chi ha disabilità fisiche, intellettive e relazionali di fare sport e di giocare insieme ad atleti normodotati. Questa bella iniziativa, completamente gratuita in virtù del sostegno dallo sponsor Bm Centro Tecnico, ha trovato l'appoggio anche della Caritas diocesana che l'ha inserita all'interno de "Le abilità diverse della disabilità", un macroprogetto che si occupa della valorizzazione e dell'integrazione dei disabili nella vita quotidiana. La collaborazione con la Caritas e con l'associazione "Ragazzi Speciali" di Castiglion Fiorentino ha permesso alla Sba di aggregare un bel gruppo di 25 atleti, dai 16 anni in su, che settimanalmente si ritrovano a San Lorentino per giocare e per divertirsi negli allenamenti diretti dal tecnico Paolo Bruschi e dall'insegnante di educazione motoria Letizia Rubeca.

La Ut Chimera organizza tre incontri per la crescita del calcio giovanile

AREZZO – Mentre il 2013 sta volgendo al termine, la Union Team Chimera Arezzo è già proiettata verso i primi mesi del nuovo anno. La società si prepara a vivere un ruolo da protagonista con tre grandi eventi sportivi rivolti alla crescita e alla formazione dei giovani calciatori e degli istruttori del settore giovanile amaranto. I tre appuntamenti, in programma da gennaio a marzo presso il centro calcistico giovanile di via Darwin, saranno aperti agli allenatori dei vivai di tutte le società aretine, con questi ultimi che potranno partecipare con le iscrizioni che partiranno dai primi giorni di gennaio. Ad impreziosire il triplice evento sarà la presenza di alcuni istruttori provenienti da società professionistiche che seguiranno in prima persona la parte pratica, consistente in un allenamento che si terrà nel pomeriggio, e che saranno poi i relatori di un convegno serale sulla gestione delle attività giovanili nel mondo del calcio professionistico.

martedì 17 dicembre 2013

Una Stella Azzurra da record supera il New Team Ferrara

AREZZO – Una Stella Azzurra quanto mai cinica piega il New Team Ferrara nell'11° turno del campionato femminile di serie B. L'1-0 finale permette alla società aretina di balzare al quarto posto della classifica, impreziosendo la propria stagione con altri due record: la Stella Azzurra ha ora la miglior difesa assoluta dei quattro gironi di serie B e, soprattutto, ha chiuso il 2013 senza aver perso nemmeno una gara casalinga. La vittoria con il Ferrara ha un valore particolare perché, oltre a mantenere la Stella Azzurra come unica imbattuta del campionato, è arrivata in un momento in cui la società aretina ha dovuto fare i conti con tanti infortuni e squalifiche che hanno costretto mister Massimiliano Pedalino a ridimensionare la formazione titolare. Queste difficoltà si sono viste soprattutto nei primi minuti di gioco, con il Ferrara che è arrivato in più occasioni dalle parti del portiere Valeria Mazzola; con il passare del tempo sono però emersi i valori della Stella Azzurra che ha iniziato a prendere sempre più campo creando numerose azioni.

All'Equestrian Centre grande successo per il I Master Città di Arezzo

AREZZO – Si chiude in bellezza il 2013 dell'Arezzo Equestrian Centre. L'ultimo appuntamento dell'anno è stato il I Master Città di Arezzo, un evento di assoluto prestigio caratterizzato dalla partecipazione di oltre cinquecento cavalieri che, con le loro performance, hanno entusiasmato le oltre duemila persone accorse sulle tribune del maneggio indoor e dell'Arena Vasari, per una quattro giorni che ha ospitato le Gare Nazionali (A - cinque stelle) e i Master C145 e C130. Nelle prime due giornate della manifestazione, i grandi protagonisti sono stati i cavalieri Andres Peñalosa, vincitore nella C140 di giovedì scorso e nella C135 di venerdì, Christian Marini, giunto primo nelle gare C130 di giovedì e venerdì, e Natale Chiaudani, quest'ultimo vincitore nella categoria C135 del venerdì.

lunedì 16 dicembre 2013

102 punti, il primato e tanti record: gli Arieti danno spettacolo

AREZZO – Gli Arieti Rugby archiviano il 2013 con una vittoria a tre cifre e con tanti record. La società aretina ha schiacciato il Gambassi con un incredibile 102-5 e si è così aggiudicata il titolo di "regina d'inverno", risultando al termine del girone d'andata la capolista della classifica di serie C. Con 33 punti conquistati su un totale di 40 in palio, gli Arieti hanno recuperato una penalizzazione iniziale di 8 punti e si sono assestati al comando vincendo 7 delle 8 partite giocate e vantando il miglior attacco e la miglior difesa del campionato. La partita contro il Gambassi ha definitivamente consacrato gli uomini allenati da Paolo Casalini che hanno dimostrato tutta la loro superiorità con un'eccezionale prova di forza che ha entusiasmato e galvanizzato i giocatori e l'intera società.

domenica 15 dicembre 2013

Sicurezza e lavoro: al via il nuovo corso da istruttore di nuoto

AREZZO – "Insegniamo ad insegnare". La Società Nazionale di Salvamento, una onlus attiva presso il palazzetto del nuoto di Arezzo, sta progettando il nuovo corso di formazione per il conseguimento della qualifica di "istruttore di nuoto e attività acquatiche". Il corso, aperto a uomini e donne tra i 16 e i 55 anni, ha l'obiettivo di fornire agli allievi le competenze per poter insegnare a nuotare e permette di conseguire un brevetto riconosciuto su tutto il territorio nazionale, offrendo dunque nuove possibilità lavorative. Per la Società Nazionale di Salvamento questo corso rappresenta uno dei punti fermi della propria attività, con un impegno che si rinnova anno dopo anno per formare personale competente e per sviluppare la sicurezza nelle acque.

Scatizzi chiarisce il proprio ruolo nel consiglio comunale

AREZZO – "Il mio è un ruolo di opposizione costruttiva". Con queste parole Luigi Scatizzi, capogruppo dei Popolari per Arezzo, prova a smorzare la polemica innescata negli ultimi giorni dalle dichiarazioni di alcuni consiglieri comunali d'opposizione circa il suo appoggio al Pd. Scatizzi è stato infatti chiamato in causa nel corso dell'ultimo consiglio dal capogruppo del Pd Matteo Bracciali che ha richiesto il suo voto favorevole sulla variazione di bilancio, motivando l'invito con il fatto che i Popolari per Arezzo non svolgono "opposizione strumentale". Da quel momento Scatizzi è stato citato nei commenti di Daniele Farsetti, Gianni Mori e Marco Tulli, dunque il consigliere ha ora deciso di chiarire la propria posizione nelle dinamiche del consiglio.

sabato 14 dicembre 2013

La Stella Azzurra attende il New Team Ferrara

AREZZO – La Stella Azzurra torna allo stadio comunale "Città d'Arezzo" per l'ultima partita casalinga del 2013. La società aretina, al suo primo anno nel campionato nazionale di serie B, ospiterà nell'undicesimo turno stagionale il New Team Ferrara in una partita in programma domenica 15 dicembre con fischio d'inizio alle 14.30. Unica squadra ancora imbattuta dell'intero campionato, l'obiettivo della Stella Azzurra è di cogliere un altro risultato positivo per riuscire a raggiungere un nuovo clamoroso record: in caso di pareggio o di vittoria mancherebbe solo una partita, l'ultima del girone d'andata contro il Gordige, per chiudere un anno in cui non ha perso nemmeno una partita. Ben guidate da mister Massimiliano Pedalino, le aretine proveranno ad inseguire questa ambiziosa impresa facendo affidamento soprattutto su una delle migliori difese del calcio femminile italiano: con appena 6 reti subite, la retroguardia della Stella Azzurra è la migliore dei quattro gironi di serie B insieme a quelle del Gordige e della Lazio.

venerdì 13 dicembre 2013

"Forme 2013": Arezzo ospita il meglio del taekwondo

AREZZO - Un nuovo appuntamento con lo sport di livello nazionale sabato 14 e domenica 15 dicembre al palasport Mario d'Agata: arriva il campionato nazionale di Forme 2013, una spettacolare gara in cui si sfideranno i migliori atleti del taekwondo e il Torneo dei Campioni della specialità. Presentano la manifestazione l’assessore comunale allo sport Francesco Romizi e i Presidenti dei Comitati regionali di Toscana e Lombardia della Federazione italiana taekwondo Domenico Mazzocca e Stefano Ferrario. Insieme a loro la Presidente della Commissione sport del Comune di Arezzo Simonetta Ghezzi che ritiene il taekwondo “una disciplina utile a gestire il proprio equilibrio”.

giovedì 12 dicembre 2013

Tra marmellate e confetture, tornano i laboratori di cucina della Lilt

AREZZO – Marmellate e confetture saranno al centro dell'ultima lezione del 2013 del corso di cucina promosso dalla Banda dei Piccoli Chef Lilt. Sabato 14 dicembre, dalle 16.30 alle 19.30, un centinaio di bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni si metteranno alla prova con tante prelibatezze che permetteranno loro di imparare i segreti della buona cucina e, allo stesso tempo, di divertirsi tra i fornelli allestiti all'interno dello showroom aretino di MotorAuto. Il laboratorio, completamente gratuito, è organizzato dalla dottoressa Barbara Lapini e in questo appuntamento sarà tutto dedicato alle confetture e alle marmellate, con i piccoli cuochi che confezioneranno tanti barattoli da portare a casa o da utilizzare come regali di Natale.

Il Bsc Arezzo tra i protagonisti della Giornata Olimpica 2013

AREZZO – Il Bsc Arezzo sarà tra le società protagoniste della Giornata Olimpica 2013 di mercoledì 18 dicembre. I buoni risultati raggiunti nell'ultima stagione sportiva hanno infatti permesso alla società cittadina di baseball e softball di ottenere dalla delegazione provinciale del Coni ben due riconoscimenti: il presidente Alessandro Fois sarà premiato tra i dirigenti dell'anno, mentre Jasmine Bernardini risulterà tra i migliori atleti dell'anno. "Serietà e impegno nell'immagine di un giovane dirigente" è la motivazione che ha portato all'assegnazione del premio a Fois, presidente che è stato eletto alla guida della società nel febbraio scorso. Sostenuto da un consiglio direttivo giovanissimo e composto quasi completamente da atleti e tecnici del Bsc Arezzo, il ventottenne Fois in pochi mesi ha risollevato il baseball e il softball aretino, rinvigorendo il settore giovanile e portando a nuovo splendore l'impianto cittadino dell'Estra BallPark.

mercoledì 11 dicembre 2013

Il Caf Acli di Arezzo denuncia la gestione politica dell'Imu

AREZZO – C'è tempo fino a lunedì 16 dicembre per saldare l'Imu sulla seconda casa. A ricordare questo importante termine è il Caf Acli di Arezzo che, in vista della scadenza, comunica che provvederà ad inviare per posta il saldo per le seconde case a coloro che avevano calcolato l'acconto Imu presso i suoi sportelli. Tra le principali novità previste nel Comune d'Arezzo sono da ricordare le agevolazioni per chi ha il contratto della seconda casa in comodato d'uso, con il Caf Acli che mette a disposizione i propri sportelli per calcolare lo sgravio e per compilare l'autocertificazione rispetto all'abitazione in comodato. Nel frattempo, lo stesso Caf non nasconde il proprio malcontento, unito a quello degli operatori e degli stessi cittadini, per le modalità con cui è stata trattata la partita dell'Imu.

Master Città di Arezzo, il meglio del 2013 in gara all'Equestrian Centre

AREZZO – La stagione dell'Arezzo Equestrian Centre si chiude con un inedito e spettacolare appuntamento. Si riaccendono i riflettori sull'importante struttura aretina in occasione del I Master Città di Arezzo, una manifestazione di assoluto fascino che da giovedì 12 a domenica 15 dicembre vedrà gareggiare i migliori top rider e le migliori promesse italiane. Il Nuovo Centro Ippico Aretino aprirà infatti le proprie porte a oltre cinquecento cavalieri provenienti da tutta la penisola per  una quattro giorni di grande fascino che abbraccerà all'interno del maneggio indoor l'ultima edizione 2013 delle Gare Nazionali (A - 5 stelle), che si concluderà con il consueto Gran Premio, un Master C145 di 2° grado e un Master C130 di 1° grado, rispettivamente in programma nelle giornate di sabato e di domenica.

Ct Giotto, 460 soci per decine di eventi

AREZZO – Decine di appuntamenti, centinaia di soci coinvolti, migliaia di partite giocate. Con l'anno che sta volgendo al termine, per il Circolo Tennis Giotto è giunto il momento di tracciare il bilancio dell'attività sociale svolta nel corso del 2013. A ripercorrere l'ultima stagione sono i consiglieri Riccardo Boncompagni e Filippo Niccolai che, in qualità di promotori e organizzatori degli eventi del Giotto, si dichiarano pienamente soddisfatti della dimensione aggregativa e sociale vissuta dal circolo aretino. «È stato un anno ricco e intenso - affermano, - con tanti eventi, tornei, feste e appuntamenti che hanno coinvolto i nostri 460 soci e le loro famiglie. Il Giotto è diventato un luogo di aggregazione per centinaia di persone che si ritrovano negli ambienti del circolo, partecipano con entusiasmo alle attività proposte e mantengono viva e forte la dimensione sociale».

martedì 10 dicembre 2013

205 piccoli chef alla scoperta di marmellate e confetture

AREZZO – 205 bambini alle prese con i segreti del mangiar sano. Sono i giovanissimi cuochi coinvolti dalla Banda dei Piccoli Chef nei corsi di cucina organizzati dalla Lilt ad Arezzo con l'obiettivo di insegnare le corrette abitudini alimentari per prevenire le malattie. Il successo di questi laboratori, completamente gratuiti grazie al sostegno di Ford Italia, ha sorpreso gli stessi organizzatori che, preventivando un massimo di 70 iscritti, hanno dovuto fare i conti con l'entusiasmo di 205 bambini dal 2 ai 14 anni e delle loro famiglie, tutti uniti dal comune desiderio di imparare a cucinare divertendosi. Dopo le prime due lezioni sul finger food e sulle sfoglie, il corso continua ora con un nuovo appuntamento sulle confetture e sulle marmellate in programma sabato 14 dicembre, dalle 16.30 alle 19.30, presso lo showroom aretino di MotorAuto in via Gobetti.

La Stella Azzurra allunga la propria imbattibilità

AREZZO – La Stella Azzurra non perde un colpo. L'ultimo fine settimana ha regalato solo gioie alla società aretina di calcio femminile che si è dimostrata capace di raccogliere ottimi risultati con tutte le formazioni con cui è scesa in campo. Particolarmente positiva è stata la prestazione della prima squadra che, dopo il turno di riposo, ha mantenuto la propria imbattibilità nel campionato nazionale di serie B, ottenendo un pareggio per 0-0 nella dura trasferta marchigiana in casa della Jesina. Infortuni e squalifiche hanno costretto la Stella Azzurra a scendere in campo con una formazione rimaneggiata e rinforzata da Francesca Cantini e Aleksandra Gwiazdovska, due ragazze della Juniores che stanno portando il loro decisivo supporto anche in prima squadra.

lunedì 9 dicembre 2013

Arieti Rugby, una vittoria con record nel derby con il Clanis

AREZZO – Incredibile prova di forza degli Arieti Rugby. Dopo due settimane di pausa, la società aretina ha ripreso la propria corsa confermandosi al primo posto del campionato di serie C con una straripante vittoria per 67-7 nel sentito derby con il Clanis Cortona. L'esito dell'incontro non è mai stato in discussione, con gli Arieti che fin dai primissimi istanti di gioco hanno dimostrato grinta e determinazione con l'obiettivo di prendere il largo e di confermarsi come la squadra più forte del campionato. Il primo tempo si è concluso 22-0, ma è soprattutto nella seconda frazione che gli aretini hanno mostrato il loro potenziale, surclassando gli avversari in ogni zona del campo e mostrando un'indiscussa superiorità atletica che ha permesso loro di realizzare 67 punti, il punteggio più alto mai ottenuto dagli Arieti nel corso della loro storia.

La Chimera Nuoto mette in vasca bambini e genitori

AREZZO – Come nell'ambiente terrestre il neonato ha bisogno del genitore per imparare a camminare, così in quello acquatico è importante l'esempio del genitore per imparare a nuotare. Questo è uno dei punti fermi che la Chimera Nuoto ha inserito nella propria didattica nei corsi di nuoto neonatali rivolti a bambini da 0 a 3 anni. Organizzati presso il Centro Sport Chimera, i corsi di nuoto baby hanno come principale obiettivo lo sviluppo della sicurezza in acqua del bambino che, già a pochi mesi, impara a galleggiare e a muoversi in piscina: per raggiungere questi scopi viene utilizzato il metodo Giletto, un metodo certificato che garantisce l'apprendimento del nuoto in età precoce.

sabato 7 dicembre 2013

Riparte la serie B: la Stella Azzurra fa visita alla Jesina

AREZZO – Riparte il campionato di serie B della Stella Azzurra. Dopo aver goduto di un turno di riposo, la società aretina di calcio femminile è ora attesa da un'ostica trasferta sul campo della Jesina, forte formazione marchigiana che in classifica insegue la Stella Azzurra a 3 punti di distanza (seppur con una partita in più). Domenica 8 dicembre, alle 14.30, le aretine di mister Massimiliano Pedalino affronteranno l'undicesimo turno di campionato con un duplice obiettivo: confermare il terzo posto nella classifica di serie B e mantenere la propria imbattibilità stagionale.

venerdì 6 dicembre 2013

Toscani in viaggio: al Pietro Aretino uno spettacolo per le superiori

AREZZO – Quattro grandi eventi culturali per festeggiare ad Arezzo la festa della Toscana. Ad organizzarli sono stati i Noidellescarpediverse che, con il sostegno della Regione Toscana, si sono fatti promotori di una serie di progetti che, avviati sabato 30 novembre, si sono protratti nel corso di tutta questa settimana e termineranno sabato 7 dicembre. La conclusione è rivolta a 240 studenti della scuole superiori di Arezzo che sabato mattina sono attesi  al teatro Pietro Aretino per ripercorrere in forma teatrale i racconti di viaggio dei più celebri toscani del passato. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, sarà ripetuto due volte nel corso della mattinata a partire dalle 8.45 e si concentrerà soprattutto sulla figura di Francesco Petrarca, con Samuele Boncompagni che rileggerà e attualizzerà alcuni testi del poeta aretino in una sorta di viaggio accompagnato dalle musiche dal vivo di Massimo Ferri e di Massimiliano Dragoni.

"L'Arte e i giovani", un calendario e una mostra per un innovativo concorso

AREZZO – Un concorso fotografico nazionale dedicato al rapporto tra il mondo dell'arte e i giovani. Dal concorso è partita una mostra, dalla mostra un calendario e, infine, dal calendario tre vincitori. Questo è l'originale iter dell'iniziativa "L'arte e i giovani", ideata e promossa dalla Soprintendenza Bapsae di Arezzo in collaborazione con l'associazione fotografica Imago. Il progetto si è aperto nel maggio scorso con la pubblicazione del bando che ha visto partecipare oltre 70 fotografi provenienti dall'intero territorio nazionale, i cui scatti verranno ora esposti in una mostra al museo nazionale d'arte medioevale e moderna di Arezzo. La cerimonia di presentazione è in programma sabato 7 dicembre, alle 17.00, presso lo stesso museo, con la premiazione dei primi tre classificati e la presentazione del calendario 2014 stampato in edizione limitata con i tredici migliori scatti pervenuti.

giovedì 5 dicembre 2013

Grande colpo del Ct Giotto: tesserato Daniele Bracciali

AREZZO – Il Circolo Tennis Giotto mette a segno un eccezionale colpo e riporta Daniele Bracciali ad Arezzo. Il trentacinquenne tennista ha infatti deciso di dare una svolta alla propria carriera tornando a giocare nella sua città e accettando per la prossima stagione sportiva di indossare i colori del Giotto nel campionato di serie C. Dopo esser arrivato nel 2012 al 21° posto del ranking Atp di doppio e aver giocato ad inizio anno con la nazionale in Coppa Davis, Bracciali ha ora sposato con convinzione il progetto di crescita del circolo aretino, mettendosi a disposizione di una squadra che nel 2014 proverà a conquistare la promozione in B. Il rapporto di collaborazione tra il tennista e il Giotto è iniziato già da quattro stagioni, con Bracciali che aveva scelto la struttura del circolo per allenarsi in vista dei più importanti tornei mondiali, della Coppa Davis e delle Olimpiadi di Londra.

Nuove Acque, una società con la gestione pubblica scaduta

AREZZO – I patti parasociali che regolano l'operato di Nuove Acque sono scaduti dal 2008. Da cinque anni, dunque, manca un qualsiasi documento che chiarisca la gestione dell'ente e che indichi i rapporti tra questo e le amministrazioni. Ad aver posto il problema nel corso dell'ultimo consiglio comunale sono stati i Popolari per Arezzo che si sono rivolti all'assessore competente Paola Magnanensi per chiederle di porre rimedio a questo vuoto e di provvedere rapidamente ad un rinnovo dei patti parasociali con Nuove Acque.

I Master della Chimera Nuoto iniziano con il piede giusto

AREZZO – Tanti podi e tante medaglie hanno bagnato il ritorno in vasca dei Master della Chimera Nuoto, i nuotatori agonisti con più di 25 anni d'età. Al II Trofeo Poggibonsi gli atleti della società aretina si sono confrontati con 29 società e circa 300 atleti da tutta Italia, arrivando a cogliere il quinto posso assoluto nel medagliere con 9 ori, 4 argenti e 4 bronzi. Questo bel piazzamento della Chimera Nuoto ha confermato la crescita numerica e qualitativa del gruppo di nuotatori aretini over25 che si è così dimostrato pronto ad affrontare nel migliore dei modi la sua quarta stagione agonistica.

mercoledì 4 dicembre 2013

Arezzo ospita il Campionato Italiano Forme di taekwondo

AREZZO – Per un fine settimana Arezzo sarà al cuore del grande taekwondo italiano. Sabato 14 e domenica 15 dicembre, il palasport "Mario d'Agata" ospiterà il Campionato Italiano di Forme 2013, un evento che catalizzerà sulla città l'attenzione dell'intero taekwondo nazionale. La manifestazione, ad ingresso gratuito e in programma dalle 9.00 alle 17.00, è organizzata dal comitato regionale toscano della Fita (Federazione Italiana Taekwondo) con la collaborazione di ben quattro società della provincia di Arezzo: il Centro Taekwondo, il Taekyon Club, l'Nrgym di Pieve al Toppo e l'Olimpica Toscana di Monte San Savino. L'evento assegnerà i titoli italiani di Forma, la specialità del taekwondo che premia l'esecuzione di una serie di tecniche di calci, braccia e passi codificati che simulano un combattimento contro un avversario immaginario.

Graziella Green Power, da Arezzo l'energia solare in tutta Italia

AREZZO – Un'azienda aretina porta l'energia solare in tutta Italia. Questa è Graziella Green Power, un'impresa che dal 2010 ha iniziato a lavorare sullo sviluppo del fotovoltaico raggiungendo in breve tempo l'ambizioso obiettivo di diventare tra i principali fornitori italiani di energia rinnovabile e ecocompatibile. Oggi la società vanta oltre 30 impianti fotovoltaici in tutta Italia con una potenza di 60 megawatt che, con 237.823 moduli installati su tutto il territorio nazionale, soddisfa il bisogno di circa 35.000 famiglie. Questo processo di crescita, coordinato proprio dalla sede di Arezzo, ha portato nelle scorse settimane all'inaugurazione del parco fotovoltaico di Ottana, una centrale realizzata in appena quatto mesi di lavoro nei pressi di Nuoro con una capacità e un'efficienza energetica che ne fanno il fiore all'occhiello tra gli impianti di Graziella Green Power.

martedì 3 dicembre 2013

La Stella Azzurra piega le campionesse d'Italia dell'Acf Firenze

AREZZO – La Stella Azzurra supera anche le campionesse d'Italia. Con la prima squadra di serie B a riposo, a regalare soddisfazioni alla società aretina di calcio femminile è la Juniores di Elena Bruno, capace di realizzare una vera e proprio impresa piegando per 3-2 l'Acf Firenze e confermandosi al secondo posto in classifica. Questa vittoria assume ancor più valore considerando che la squadra viola ha conquistato solo pochi mesi fa lo scudetto Primavera e che dunque è scesa in campo a Giovi con il tricolore sul petto. Stella Azzurra e Firenze alla vigilia della gara erano appaiate a pari punti in classifica alle spalle della capolista Grifo Perugia, dunque sono scese in campo con la consapevolezza che questo scontro diretto avrebbe designato la rivale delle umbre per la vittoria del campionato.

Franchi e Grimaldi protagonisti all'Arezzo Equestrian Centre

AREZZO – Una tre giorni all'insegna del grande spettacolo ha caratterizzato l'ultima edizione delle Gare Nazionali 2013 ospitata all'interno dell'Arezzo Equestrian Centre. A cavallo tra venerdì 29 novembre e domenica 1 dicembre, il maneggio indoor ha visto sfidarsi oltre duecento binomi provenienti da tutta Italia per una gara di altissimo spettacolo. Tra le centinaia di iscritti che hanno entusiasmato il pubblico accorso sulle tribune dell'affascinante showground aretino, senza dubbio ha brillato il nome di Andrea Franchi. Il cavaliere senese, oltre ad essere giunto secondo alle spalle di Stefano Margheriti nella categoria C140 del sabato, ha conquistato la piazza più alta del podio nella C140 del venerdì e nella C135 del sabato, in entrambi i casi mettendosi alle spalle l'altro senese Emilio Bicocchi.

domenica 1 dicembre 2013

La Sport3 insegue nuovi successi nel fitness in acqua

AREZZO – Due medaglie agli ultimi campionati italiani rappresentano il biglietto da visita con cui la Sport3 ha ripreso la propria attività di fitness in acqua. La squadra agonistica aretina è ormai una realtà affermata a livello nazionale ma, per continuare ad ottenere successi, ha bisogno di aggregare al proprio gruppo nuove atlete. Per raggiungere questo obiettivo il Centro Sport Chimera, l'impianto che ospita tutte le attività della Sport3, ha deciso di puntare fermamente su questa attività, aumentando le fasce orarie e i corsi in cui è possibile praticare il fitness in acqua. La disciplina, coordinata dalla professoressa Carla Mazzoli, è divertente, coreografica e interamente al ritmo di musica, tre caratteristiche che si sommano ai vantaggi propri di un'attività motoria e che rendono il fitness acquatico adatto a persone di entrambi i sessi e di tutte le età.

sabato 30 novembre 2013

Sos Cabaret 2013 parla sardo: il vincitore è Federico Melis

AREZZO – Sos Cabaret 2013 parla sardo. Anzi, parla i dialetti di tutta Italia. La settima edizione del concorso comico dei Noidellescarpediverse ha visto trionfare Federico Melis, artista di Sassari che, al termine di una gara di altissima qualità, è stata scelto dalla giuria come il più bravo cabarettista emergente italiano. Sul palco del teatro Signorelli di Cortona, Melis ha ottenuto il successo con un esilarante sketch che lo ha visto protagonista di un giro d'Italia attraverso tutti i dialetti della penisola e che gli ha permesso di ricevere il premio dalle mani di Francesco Ruscelli, assessore alle politiche giovanili della provincia di Arezzo. Oltre all'onore di aver scritto il proprio nome nell'albo di Sos Cabaret, primo e unico concorso toscano dedicato alla comicità, il vincitore godrà ora dell'opportunità di produrre e di registrare un proprio dvd promozionale con uno spettacolo in un teatro della provincia di Arezzo.

venerdì 29 novembre 2013

Imago presenta la mostra fotografica "Identità: io sono"

AREZZO – Imago presenta una nuova mostra fotografica tutta incentrata sul tema dell'identità. Il taglio del nastro è in programma per sabato 30 novembre, alle ore 17.00, presso la galleria dell'associazione in via Vittorio Veneto 33/20 ad Arezzo. Il tema affrontato dai 26 soci dell'associazione aretina è quello dell'identità, con una mostra chiamata proprio "Identità: Io sono" che resterà esposta fino a domenica 15 dicembre. Agli autori è stato chiesto di rappresentare se stessi non con un semplice autoritratto ma con uno scatto artistico che scandagli il proprio "io" alla ricerca di un'immagine consona e appropriata per raccontare i dettagli del proprio vissuto. Il tema, apparentemente banale, in realtà è stato molto complesso da affrontare perché ogni immagine ha richiesto di essere decifrata interpretandone i livelli che si svelano solo dopo un'attenta visione e riflessione.

L'Arezzo Karate si fa onore con tre titoli regionali

AREZZO – L'Arezzo Karate si è fatto onore in Coppa Toscana. L'appuntamento, ospitato al palazzetto dello sport di Montelupo (Fi), ha assegnato i titoli di campione regionale di karate in tutte le categorie di peso e in tutte le categorie d'età, dal settore giovanile ai senior. Al confronto con i migliori atleti di tutta la Toscana, l'Arezzo Karate del direttore tecnico Alessandro Balestrini è riuscito a lasciare il segno con tre ori, due argenti e sei bronzi, un bel bottino che ha permesso alla società aretina di piazzarsi al settimo posto finale del medagliere.

giovedì 28 novembre 2013

No al Consorzio di Bonifica: la ferma opposizione dei Popolari per Arezzo

AREZZO – No alla tassa sui fossi. La ferma opposizione arriva dai Popolari per Arezzo che sottolineano l'inutilità del Consorzio di Bonifica e lo spreco di risorse associato alla sua gestione. La posizione del consigliere comunale Luigi Scatizzi è netta e si pone in un'ottica di razionalizzazione di tutti quegli enti pubblici tenuti in vita solo per assegnare poltrone ma che costituiscono un inutile aggravio di risorse per la pubblica amministrazione e per i cittadini. L'ultimo esempio di questi sprechi è testimoniato dal meccanismo elettorale messo in piedi dal Consorzio di Bonifica per la nomina degli amministratori, che ha comportato un importante dispendio economico.

Flavio Oreglio, risate e poesie per il gran galà di Sos Cabaret

CORTONA (AR) – Un teatro illustre come il Signorelli di Cortona, la giovane comicità di 15 artisti da tutta Italia e le poesie di un big del cabaret del calibro di Flavio Oreglio. Con questa scoppiettante formula Sos Cabaret, primo e unico concorso comico toscano di respiro nazionale, si prepara a vivere un finale quanto mai "catartico". L'appuntamento è per venerdì 29 novembre, alle 21.15, nella splendida cornice del Signorelli di Cortona per una serata che, organizzata dai Noidellescarpediverse, proporrà un gran galà della comicità che pone termine alla settima edizione di Sos Cabaret. Il padrino dell'evento sarà Flavio Oreglio, grande protagonista della serata con la sua simpatia e con le sue battute. Cabarettista, musicista e scrittore, Oreglio ha raggiunto la celebrità nazionale recitando a Zelig le sue surreali poesie tutte precedute dal tormentone "Il momento è catartico".

All'Equestrian Centre l'ultima edizione delle Gare Nazionali 2013

AREZZO – Si riaprono le porte del maneggio indoor dell'Arezzo Equestrian Centre. La struttura aretina è pronta ad ospitare da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre i big dell'equitazione italiana che si daranno battaglia nell'ultima edizione del 2013 delle Gare Nazionali (A - quattro stelle). All'evento parteciperanno oltre 200 iscritti provenienti da tutta Italia, pronti a darsi battaglia all'interno di una tre giorni caratterizzata dalla presenza di quindici categorie che andranno dalla L60 fino a alla C140, concludendosi con il sempre affascinante Gran Premio C145 che, come di consueto, calerà il sipario sulla prestigiosa manifestazione sportiva.

martedì 26 novembre 2013

La Sba punta all'eccellenza con l'Under 17 Tecnoil

AREZZO – Il vivaio della Scuola Basket Arezzo può contare su una squadra di assoluto livello. Questa è l'Under 17 Tecnoil, una formazione impegnata nel campionato regionale Elite e composta da un bel gruppo di 16 ragazzi nati tra il 1997 e il 1998. Ad allenare la squadra è Stefano Biancucci, uno dei tecnici più apprezzati del basket aretino che, dopo aver vinto il campionato Under 17 Elite nel 2009, in questa stagione ritenterà l'impresa per riuscire a portare la Sba ai vertici della Toscana. L'inizio di stagione rispecchia pienamente i pronostici, con la squadra aretina che è partita forte con una doppia vittoria sull'Oti Galli San Giovanni Valdarno e sulla Folgore Fucecchio, assestandosi così nei piani alti della classifica e assecondando le ambizioni del suo allenatore.

Le politiche della persona siano la linfa della ripresa

AREZZO – La politica deve investire sulla coesione sociale e intervenire concretamente contro la continua crescita della povertà. Questa richiesta è mossa dalla Fap - Federazione Anziani e Pensionati delle Acli di Arezzo che, tramite il proprio segretario Paolo Formelli, è quotidianamente attiva nell'ascolto dei bisogni e delle esigenze dei cittadini più deboli. Le maggiori attenzioni sono ovviamente rivolte alla terza età, una fascia particolarmente in difficoltà i cui problemi, le necessità, le attese e i desideri potrebbero essere soddisfatti con alcune scelte politiche volte alla coesione sociale e alla lotta all'emarginazione.

Aurora Ridens cala il sipario con le battute di Magini e Terreni

AREZZO – Aurora Ridens cala il sipario con le battute di Daniele Magini e Giacomo Terreni. L'undicesima edizione del laboratorio comico dei Noidellescarpediverse termina con due grandi artisti del cabaret toscano che mercoledì 27 novembre, alle 21.30, sono attesi sul palco del Circolo Culturale Aurora di Arezzo. L'appuntamento, come sempre ad ingresso gratuito, vedrà Magini e Terreni utilizzare il pubblico aretino come cavia per testare in anteprima assoluta i loro nuovi pezzi e i loro nuovi personaggi: le risate degli spettatori saranno la riprova del valore e della qualità degli sketch proposti. Comico monologhista di Abbadia San Salvatore, Magini ha raggiunto la celebrità per le sue apparizioni in svariati programmi televisivi alla Rai e a Mediaset, tra i quali spicca "La sai l'ultima".

Stella Azzurra, un pareggio che vale un nuovo record

AREZZO – La Stella Azzurra ottiene un nuovo record. Il pareggio nel big match contro l'Imolese e la contemporanea sconfitta della capolista San Zaccaria permettono alla società aretina di calcio femminile di poter vantare un eccezionale primato a livello nazionale: dopo nove turni di campionato, rimane l'unica squadra ancora imbattuta del proprio girone di serie B. In Stella Azzurra-Imolese si sono sfidate sul terreno del comunale "Città d'Arezzo" la terza e la quarta in classifica, in uno scontro al vertice terminato 0-0 ma interamente dominato dalle aretine di mister Massimiliano Pedalino nonostante alcuni problemi di formazione aggravati dall'infortunio nel corso del riscaldamento di Elena Bruno. Il forte difensore è stato sostituito con successo dalla Juniores Francesca Cantini, una ragazza che non ha fatto rimpiangere la titolare confermando la retroguardia come il vero punto di forza della Stella Azzurra.

lunedì 25 novembre 2013

Oreglio grande protagonista della finale di Sos Cabaret 2013

AREZZO – Sos Cabaret 2013 è pronto al gran finale. Il concorso nazionale, giunto quest'anno alla settima edizione, terminerà venerdì 29 novembre, alle 21.15, con un gran galà della comicità ospitato dal Teatro Signorelli di Cortona: l'appuntamento è stato presentato in una conferenza stampa alla presenza dei Noidellescarpediverse, di Francesco Ruscelli (assessore alle politiche giovanili della Provincia di Arezzo) e di Andrea Vignini (sindaco di Cortona). Sos Cabaret 2013 cala il sipario con un doppio evento che vedrà, nella stessa serata, uno spettacolo di Flavio Oreglio e la finalissima del concorso che premierà il miglior giovane comico italiano, per un imperdibile evento realizzato con il supporto delle Officine della Cultura e con il sostegno del Ministero della Gioventù, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, dei comuni di Arezzo e di Cortona, di Coingas, di Atam e di Arezzo Multiservizi.

Ginnastica dolce e biathlon, le nuove frontiere del fitness in acqua

AREZZO – Ginnastica dolce e biathlon sono le due novità proposte in questa stagione dalla Sport3 nel fitness in acqua. Le due discipline ampliano i corsi della società aretina con un ventaglio di attività che, pur svolgendosi tutte nelle piscine del Centro Sport Chimera, si presentano molto differenti tra di loro e in grado di coinvolgere persone di tutte le età. La ginnastica dolce si svolge nella vasca media e propone un'attività poco intensa e molto rilassante che, interamente accompagnata dalla musica, permette di dimagrire, di tonificare il proprio corpo, di aumentarne la resistenza, di ristabilire le capacità motorie e di migliorare la coordinazione.

sabato 23 novembre 2013

Degrado e scarsa manutenzione: quanti disagi in San Donato

AREZZO – Degrado e scarsa manutenzione stanno sempre più interessando il quartiere di San Donato. La denuncia, lanciata dai residenti e dai commercianti della zona, è stata raccolta dai Popolari per Arezzo che, nel corso dell'ultimo consiglio comunale, hanno presentato un'interrogazione all'assessore ai lavori pubblici Franco Dringoli per illustrare i disagi di un quartiere intensamente abitato e a due passi dall'ospedale cittadino. La prima problematica riguarda la scarsa illuminazione perché, appena cala la sera, la maggior parte della zona rimane al buio e si riduce il senso di sicurezza avvertito dai residenti e dai pedoni. Questo problema riguarda sia l'illuminazione delle strade e dei marciapiedi, sia gli altri luoghi di socializzazione come il giardino, l'area attrezzata con i giochi e il parco Pionta, tutte zone molto frequentate anche da bambini e ragazzi.

giovedì 21 novembre 2013

Stella Azzurra-Imolese: ad Arezzo il big match di serie B

AREZZO – Si prospetta un fine settimana quanto mai impegnativo per la Stella Azzurra. Dalla serie B al settore giovanile, la società aretina di calcio femminile sta primeggiando in tutti i campionati disputati ma deve ora confermarsi centrando risultati positivi nei tanti scontri di vertice in programma fra sabato 23 e domenica 24 novembre. La sfida più importante attende la prima squadra che sul campo dello stadio comunale "Città d'Arezzo" affronterà l'Imolese nel nono turno del campionato nazionale di serie B, un appuntamento in programma domenica alle 14.30. La Stella Azzurra di mister Massimiliano Pedalino è la grande sorpresa di questo avvio di campionato perché, al suo primo anno nella serie cadetta, è l'unica squadra ancora imbattuta insieme alla capolista San Zaccaria ed è protagonista di una bella striscia di risultati positivi che l'ha portata al secondo posto della classifica.

Michela Pezzetti, dall'Arezzo Karate alle Fiamme Oro

AREZZO – Dall'Arezzo Karate alle Fiamme Oro. A muovere questo bel passo è Michela Pezzetti, atleta della società aretina che ha coronato il sogno della propria carriera sportiva entrando nel corpo sportivo della Polizia di stato. Classe 1991, la karateka da qualche stagione è salita alla ribalta internazionale indossando i colori della nazionale italiana di Kata (Forma) dove, insieme alle compagne Sara Battaglia e Viviano Bottaro, ha centrato importanti successi come l'oro ai campionati europei 2013 e l'argento ai mondiali 2012. Nel frattempo Pezzetti, seguita con passione e attenzione dal maestro Loriano Martini dell'Arezzo Karate, è cresciuta anche individualmente e, solo nell'ultima stagione, ha conquistato grandi risultati tra cui spiccano l'oro all'Open d'Italia e il bronzo ai campionati italiani.

L'Ut Chimera ufficializza le date dei memorial Randellini e Pozza

AREZZO – L'Union Team Chimera è già proiettata verso il nuovo anno. Con la stagione ormai entrata nel vivo, la dirigenza della società aretina, guidata dal presidente Andrea Tuzzi e dal direttore generale Paolo Venturini, ha rivolto il proprio sguardo verso gli eventi che animeranno nei prossimi mesi l'impianto sportivo di via Darwin. Nella primavera 2014, la struttura aretina tornerà infatti ad ospitare due grandi tornei del calcio giovanile provinciale: il "Memorial Andrea Randellini" e il "Chimera Cup II Memorial Giovanni Pozza". I due eventi, oltre a tener vivo il ricordo di due persone prematuramente scomparse e compiante dalla società, proietteranno l'impianto sportivo dell'Ut Chimera al centro della scena calcistica locale e non solo. Il memorial Pozza si dividerà in due atti e riguarderà le categorie Piccoli Amici 2006-07, Pulcini 2005, Pulcini 2004, Pulcini 2003 ed Esordienti 2002.

Arezzo leader nell'energia geotermica: se ne parla al Forum Risk

AREZZO – Si parlerà anche di geotermia all'ottavo Forum Risk Magament, la rassegna internazionale dedicata alla sanità in programma dal 26 al 29 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi. Ad illustrare il tema sarà Graziella Green Power, l'azienda aretina attiva nello sviluppo delle energie rinnovabili e ecocompatibili come il fotovoltaico, l'eolico, le bioenergie e, per l'appunto, la geotermia. I tecnici di Graziella Green Power saranno protagonisti al Forum Risk proprio per informare e per sensibilizzare sulle opportunità connesse all'energia geotermica, cioè l'energia ricavata dal calore contenuto all'interno della terra. L'appuntamento sarà per venerdì 29 novembre, giornata conclusiva dell'evento, con un workshop e una tavola rotonda che avranno come relatori alcuni professori delle università di Firenze e di Bologna, ingegneri geotermici, amministratori locali e regionali e un rappresentante del ministero dello sviluppo economico.

martedì 19 novembre 2013

New entry al Tc Castiglionese: arriva Maria Letizia Zavagli

CASTIGLION FIORENTINO – Lo staff tecnico del Tennis Club Castiglionese si arricchisce di un prezioso elemento. Da alcune settimane collabora con il circolo del Fontesecca Maria Letizia Zavagli, ex professionista (best ranking 490 nella classifica mondiale Wta di doppio) al suo vero esordio come maestra. La Zavagli curerà i corsi di tennis per bambini e adulti, segmenti dell'attività del Tc Castiglionese che stanno riscuotendo sempre più successo, e affiancherà il tecnico Cristiano Carcani e la preparatrice atletica Laura La Grassa. La casentinese Maria Letizia Zavagli, membra di una famiglia che ha il tennis nel sangue, ha deciso qualche mese fa di iniziare la sua avventura "dall'altra parte della rete" e per il circolo castiglionese è un vanto potersi affidare a lei. 

Flavio Oreglio ripercorre a Cortona la storia del cabaret

CORTONA (AR) – Non capita tutti i giorni di assistere ad una lezione di cabaret di Flavio Oreglio. Il comico di Zelig, noto per le sue surreali poesie precedute dal tormentone "Il momento è catartico", sarà a Cortona venerdì 29 novembre per un incontro sulla storia del cabaret. L'appuntamento, alle 17.30 nel foyer del teatro Signorelli, è organizzato dai Noidellescarpediverse e anticipa di poche ore la finalissima di Sos Cabaret 2013 che, in programma alle 21.15 nello stesso teatro cortonese, avrà Oreglio come grande ospite. Nello spettacolo serale il cabarettista milanese metterà in scena il suo "Recital", una serie di dissertazioni, osservazioni, poesie e analisi satiriche su tanti temi della vita quotidiana, dalla politica alla filosofia. Il pomeriggio invece Oreglio si è reso disponibile ad incontrare la cittadinanza e tutti gli interessati per presentare "La vera storia del cabaret", il suo ultimo libro che ripercorre la genesi della comicità dall'uomo delle caverne ai nostri giorni.

La Stella Azzurra passa indenne da Vittorio Veneto

AREZZO – La Stella Azzurra supera incolume la dura trasferta di Vittorio Veneto e mantiene così il secondo posto nel campionato nazionale di serie B. La società aretina di calcio femminile ha confermato la propria imbattibilità stagionale pareggiando 1-1 contro la terza in classifica, il Permac Vittorio Veneto, nel big match dell'ottavo turno di campionato tra due assolute protagoniste di questo avvio di stagione. Il punteggio finale rispecchia pienamente quanto visto sul campo, con le venete che hanno dominato il primo tempo chiudendolo in vantaggio per 1-0 e la Stella Azzurra che ha preso in mano il gioco nella seconda frazione arrivando ad un meritato pareggio.

All'Arezzo Equestrian Centre torna a brillare la stella di Pitzianti

AREZZO – È stato un week end di grande spettacolo quello tenutosi all'Arezzo Equestrian Centre, tornato al centro dell'equitazione italiana con le Gare Nazionali (A - quattro stelle). Al prestigioso evento i top rider italiani si sono messi in mostra in tutta la loro eleganza, entusiasmando il pubblico che per tre giorni ha costantemente affollato le tribune del maneggio indoor del Nuovo Centro Ippico Aretino. Tra centinaia di iscritti che si sono dati battaglia durante tutte le gare, sono spiccate le prestazioni del colombiano Andres Peñalosa, vincitore nelle gare riguardanti la categoria C135 del venerdì e della domenica (nella quale è riuscito a piazzarsi anche in seconda posizione).

lunedì 18 novembre 2013

Vittoria e primato: gli Arieti Rugby sono inarrestabili

AREZZO – Continua inarrestabile la marcia degli Arieti Rugby da capolista di serie C. Nell'ultimo turno di campionato è arrivata la quinta vittoria nelle prime sei gare, con un 19-10 contro l'Empoli che ha consacrato la società aretina al primo posto della classifica. Alla vigilia della partita gli Arieti non si sono fatti ingannare dalla posizione in classifica degli avversari che, complice una penalizzazione di 12 punti, erano relegati all'ultimo posto ma che nelle precedenti gare si erano sempre dimostrati una squadra forte e unita. Gli aretini, ben guidati da Paolo Casalini, hanno dunque affrontato l'impegno con concentrazione e determinazione, due caratteristiche che hanno permesso loro di fornire una prestazione eccezionale e di meritare gli applausi del numeroso pubblico accorso sulle tribune dell'impianto di Policiano.

Dai 18 ai 100 anni, l'attività della Chimera Nuoto non conosce età

AREZZO – Il nuoto è uno sport che non conosce differenze di età. Questa convinzione anima l'attività della Chimera Nuoto, società aretina che ha organizzato i corsi della propria scuola nuoto con un programma mirato anche agli adulti tra i 18 e i 100 anni. La Chimera Nuoto ha infatti sviluppato metodologie di insegnamento che permettono a persone di tutte le età, anche inesperte, di imparare a nuotare e di acquisire sicurezza in acqua, garantendo loro la possibilità di praticare un'attività che permette di star bene, di mantenersi in forma e di perdere peso. I corsi per adulti si svolgono interamente nella vasca grande del Centro Sport Chimera e aiutano a vincere la paura dell'acqua con un programma di allenamento progressivo che permette con il passare dei mesi di padroneggiare tutte le tecniche del nuotatore, dagli stili ai tuffi fino ad arrivare alle virate.

domenica 17 novembre 2013

Si recuperi la dignità e la qualità del carcere di Arezzo

AREZZO – Che la visita del prefetto Angelo Sinesio al carcere di Arezzo possa sbloccare i lavori di ristrutturazione della struttura giudiziaria cittadina. Ad augurarselo sono i Popolari per Arezzo che mostrano ottimismo sull'esito dell'incontro di lunedì 18 novembre tra il commissario straordinario del governo per le strutture carcerarie, gli amministratori locali e la direzione del carcere aretino. Al momento la struttura può fare affidamento su tre sole sezioni (una riservata ai collaborati di giustizia e due ai detenuti) ma a fare notizia sono soprattutto i due piani abbandonati dopo l'avvio dei lavori del 2010. Lavori iniziati e mai finiti che hanno limitato drasticamente le zone agibili del carcere e che hanno portato al degrado di gran parte della struttura.

sabato 16 novembre 2013

Giotto, Arezzo e Junior si sfidano nel trofeo "Tennis Aretino"

AREZZO – Ct Giotto, Ct Arezzo e Junior Tc Arezzo si sfidano in ricordo di Carlo Pini. Domenica 17 novembre, a partire dalle ore 9.00, i migliori atleti dei tre circoli aretini scenderanno in campo per contendersi il trofeo "Tennis Aretino", dando vita ad un maxitriangolare con 52 match dall'Under10 alla Terza Categoria. Al termine di tutti gli incontri, ospitati dai campi del Ct Arezzo, il circolo che avrà totalizzato più successi potrà festeggiare la vittoria del torneo e potrà esibire per tutto l'anno successivo il trofeo nella propria bacheca, risultando idealmente come il miglior circolo cittadino. La manifestazione, giunta alla terza edizione e nata da un'idea del Giotto, sta diventando un appuntamento tradizionale dell'autunno tennistico aretino, con gli atleti dei tre circoli che utilizzano questa bella giornata di amichevoli per mettersi alla prova contro avversari di livello e per testare il loro stato di forma in vista dei primi impegni della nuova stagione.

venerdì 15 novembre 2013

Un'agguerrita Chimera Nuoto conquista gloria a Bolzano

AREZZO – 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi. È questo il ricco bottino conquistato dalla Chimera Nuoto al 17° International SwimMeeting di Bolzano, una prestigiosa gara a cui hanno partecipato 66 società da tutto il mondo e alcuni dei più forti nuotatori di numerose nazionali, tra cui l'italiano Fabio Scozzoli. L'agguerrita concorrenza non ha impaurito i 25 giovani atleti aretini in gara che, salendo sul podio per ben 11 volte, hanno portato la Chimera Nuoto al quinto posto del medagliere tenendo testa a tanti coetanei di società italiane, svizzere, tedesche, austriache, olandesi, inglesi e, addirittura, statunitensi. Tra le nuotatrici in gara spiccano le prestazioni di Giuditta Ducci, una ragazza del 1998 che ha dimostrato un grande stato di forma aggiudicandosi un doppio oro nei 50 rana e nei 100 rana e raggiungendo in entrambe le discipline i tempi per partecipare ai prossimi campionati italiani giovanili. 

giovedì 14 novembre 2013

I Pulcini della Sba, 17 bambini alla scoperta della pallacanestro

AREZZO – 17 scatenati bambini che si stanno appassionando alla pallacanestro. Loro sono i Pulcini del minibasket "Nova Verta" della Scuola Basket Arezzo, i più piccoli atleti della società aretina che, guidati dall'istruttore Paolo Bruschi, stanno scoprendo la pallacanestro all'insegna del gioco e del divertimento. I Pulcini sono la categoria d'ingresso nel basket e, in questa stagione, ospitano i bambini nati tra il 2007 e il 2008 che sul parquet di San Lorentino praticano un'attività motoria che permette loro di imparare il possesso della palla, il palleggio, il tiro e tutti gli altri elementi base dello sport. Tutto questo senza agonismo ma attraverso un percorso didattico che spesso viene calato in un mondo fantastico e che propone ai bambini circuiti diversi e nuovi giochi attraverso la magia delle storie e delle favole.

All'Arezzo Equestrian Centre tornano i migliori top rider italiani

AREZZO – All'Arezzo Equestrian Centre torna ancora protagonista la grande equitazione italiana con le Gare Nazionali (A - quattro stelle). Il prestigioso appuntamento è in programma da venerdì 15 a domenica 17 novembre all'interno del maneggio coperto dell'affascinante location aretina, con una manifestazione sportiva caratterizzata dalla presenza di quindici categorie che andranno dalla L60 fino ad arrivare alla C140, per una tre giorni che si concluderà, come consuetudine, con il sempre spettacolare Gran Premio C145. Il Gran Premio calerà il sipario su un week end nel quale saranno presenti circa trecento iscritti provenienti da ogni parte della penisola, vogliosi di mettersi in mostra in uno degli ultimi eventi sportivi che precederanno la chiusura della stagione 2013.

Quando un disabile fotografa bene la situazione

AREZZO – "Fotografare mi fa sentire normale". Queste sono le parole di Nicola Canzi, uno dei fotografi che sono riusciti ad andare oltre alla propria disabilità e che avranno l'onore di esporre i propri scatti presso la sede dell'associazione Imago di via Vittorio Veneto 33/20. Venerdì 15 novembre, dalle 15 alle 19, e sabato 16 novembre, dalle 10 alle 13, è possibile constatare di persona quanta bellezza sappiano esprimere con i loro scatti i tre artisti (è giusto chiamarli così: vedere le loro opere per credere) Jessica Aristarchi, Maria Luisa Bettocchi e Nicola Canzi. «Le loro foto non sono influenzate dalla disabilità, ma sono a tutti gli effetti faccende da artisti», racconta Marco Bruni, presidente Imago, l'associazione fotografica promotrice di una mostra, dal significativo titolo "Immagini d'Autore", curata da Franco Sbragi (socio Imago e operatore a Villa Chianini) e da Stefano Giustini (nella veste di photo editor).

martedì 12 novembre 2013

224 bambini delle elementari entusiasti del taekwondo

AREZZO – Entusiasmo, partecipazione e divertimento. È quanto mai positivo il bilancio del Centro Taekwondo Arezzo al termine del primo percorso nelle scuole che, dal 7 ottobre all'8 novembre, ha visto la società aretina portare l'arte marziale tra i bambini dell'istituto primario Pio Borri. In questo primo mese di attività sono stati coinvolti ben 224 alunni dalla terza alla quinta elementare che, nelle ore di educazione motoria, hanno scoperto il taekwondo dagli insegnamenti e dalle tecniche del maestro Andrea Rescigno. «Siamo felici di aver provato questo nuovo sport - affermano alcuni bambini di quinta. - Nel corso delle lezioni abbiamo fatto dei percorsi di attività motoria e tanti giochi, anche se la cosa che in assoluto ci è piaciuta di più sono i calci che il maestro ci ha fatto provare: ci auguriamo di poter rivivere questa esperienza anche in futuro».

Da Arezzo un grande aiuto per lo sviluppo del Niger


AREZZO – Da Arezzo al Niger. Batte nel Paese africano il cuore della Fondazione Angelo Gori, una onlus aretina che da qualche anno sta promuovendo molte iniziative di beneficenza per sostenere lo sviluppo di uno degli stati più poveri del mondo. Per riuscire in questo ambizioso progetto la fondazione conta sul supporto di Graziella Group, la holding aretina fondata da Graziella Buoncompagni, madre di quell'Angelo Gori a cui è stata intitolata la stessa onlus dopo la prematura scomparsa nel 2000 in un incidente d'auto. Dalla sede di Arezzo, la fondazione ha scelto il Niger come base del proprio intervento umanitario per aiutare un Paese che si colloca al secondo posto nella graduatoria mondiale della mortalità e al penultimo in quella dello sviluppo umano, con oltre la metà della popolazione analfabeta e in uno stato di estrema povertà.

lunedì 11 novembre 2013

Aurora Ridens, risate tutte toscane con Muzzi e Galligani

AREZZO – Aurora Ridens entra nel vivo della risata. La terza serata del laboratorio comico dei Noidellescarpediverse, giunto all'undicesima edizione, propone un appuntamento di puro cabaret con una coppia di artisti di assoluto livello: Andrea Muzzi e Massimiliano Galligani. I due comici saranno ad Arezzo mercoledì 13 novembre, alle 21.30, presso il Circolo Culturale Aurora di piazza Sant'Agostino, per uno spettacolo ad ingresso gratuito che regalerà risate e divertimento all'affezionato pubblico di Aurora Ridens. Muzzi e Galligani sono due big del cabaret toscano che sfrutteranno il palco aretino per provare i loro sketch tratti da "Italiani veri", il nuovo spettacolo presentato in anteprima al Teatro Puccini di Firenze. Chi sono gli italiani veri?

Clamorosa Stella Azzurra: è seconda in serie B

AREZZO – La Stella Azzurra non si ferma più. La società aretina di calcio femminile ottiene contro il Foligno la sua terza vittoria consecutiva e si porta così al secondo posto del campionato nazionale di serie B, superando in un solo colpo Gordige e Vittorio Veneto. Per la Stella Azzurra, unica imbattuta insieme alla capolista San Zaccaria, si tratta di un piazzamento quanto mai inaspettato considerando che la squadra di mister Massimiliano Pedalino è alla sua prima stagione in B e che sta facendo affidamento su tante ragazze del settore giovanile. Il secondo posto è arrivato dopo una faticosa vittoria per 2-1 contro il Foligno, fanalino di coda che è sceso in campo ad Arezzo determinato ad ottenere i suoi primi punti stagionali.

Gli Arieti Rugby superano il Mugello e volano in vetta

AREZZO – Gli Arieti Rugby volano in cima alla classifica di serie C. Il 18-11 sul Rugby Mugello ha permesso alla società aretina di conquistare la quarta vittoria nei primi cinque turni stagionali e, soprattutto, di assestarsi per la prima volta nella propria storia al comando del campionato. L'impresa assume ancor più valore considerando che gli Arieti avevano iniziato la stagione con 8 punti di penalizzazione e che dunque partivano con un forte gap rispetto a tante altre avversarie. La vittoria sul Mugello è la migliore testimonianza della crescita degli aretini che, ben guidati da Paolo Casalini, sono riusciti ad aggregare un bel gruppo di giocatori e a trovare una forte identità tecnica e tattica tutta basata su una solida difesa.

Il corso da bagnino, una bella esperienza formativa e lavorativa

AREZZO – Con la sicurezza in acqua non si scherza. Con questa consapevolezza la Società Nazionale di Salvamento di Arezzo ha avviato al Centro Sport Chimera il nuovo Corso Professionale di Bagnino di Salvataggio, una bella esperienza formativa e lavorativa rivolta a chi ha tra i 16 e i 55 anni. Il corso, a cui sarà possibile iscriversi fino a sabato 23 novembre, abilita infatti all'esercizio della professione di bagnino presso i litorali marittimi e le acque interne (piscine, fiumi e laghi), con un brevetto valido tre anni in tutta l'Unione Europea, rinnovabile e riconosciuto dai ministeri competenti come titolo professionale.

domenica 10 novembre 2013

Arezzo Fiere e Congressi, un enorme potenziale da sfruttare

AREZZO – Arezzo Fiere e Congressi deve diventare uno dei punti di riferimento del panorama fieristico del centro-Italia. A sostenerlo sono i Popolari per Arezzo che invitano il management del polo aretino a praticare una politica ambiziosa che preveda grandi eventi espositivi e manifestazioni in grado di superare il solo ambito territoriale provinciale e di estendersi anche alle regioni circostanti. Il polo fieristico di Arezzo è infatti per dimensioni il terzo dell'Italia centrale, con uno spazio che non ha eguali nella Toscana meridionale e con una potenzialità espositiva che potrebbe interessare anche i territori dell'Umbria e del Lazio.

sabato 9 novembre 2013

Stella Azzurra-Foligno, una partita per restare in alto

AREZZO – Con Stella Azzurra-Foligno, la serie B di calcio femminile fa nuovamente tappa allo stadio comunale di Arezzo. Domenica 10 novembre, alle 14.30, il "Città di Arezzo" ospiterà il settimo turno di campionato con una partita che vede tutti i favori del pronostico pendere sulla Stella Azzurra. La squadra di mister Massimiliano Pedalino si presenta all'appuntamento forte di due successi consecutivi con Virtus Romagna Bellaria e Venezia Lido, una doppia affermazione che ha permesso alle aretine di salire al terzo posto della classifica e di risultare come la grande sorpresa di questo avvio di stagione. Matricola del campionato, la Stella Azzurra è tra le tre formazioni ancora imbattute e, nonostante gli innesti in prima squadra di tante ragazze del vivaio, finora ha sempre dimostrato un ottimo gioco e una grande solidità difensiva, subendo appena 4 reti.

giovedì 7 novembre 2013

La Banda dei Piccoli Chef alle prese con i segreti della "sfoglia non sfoglia"

AREZZO – Tutti i segreti della buona sfoglia saranno svelati nella seconda lezione del laboratorio di cucina della Banda dei Piccoli Chef - Lilt. L'appuntamento è per i sabati 9 e 16 novembre quando, dalle 16.30 alle 19.30, ben 160 bambini e ragazzi aretini tra i 2 e i 14 anni si metteranno ai fornelli con i loro genitori per imparare a cucinare cibi salutari e per apprendere le corrette abitudini alimentari. Tutti i presenti si improvviseranno chef divertendosi a preparare "sfoglie non sfoglie" in un corso che, curato dalla dottoressa Barbara Lapini, si inserisce sul solco dell'attività di prevenzione alimentare promossa della Banda dei Piccoli Chef - Lilt per insegnare come il mangiar sano sia sinonimo di buona salute e aiuti ad evitare le malattie.

mercoledì 6 novembre 2013

La Chimera Nuoto riparte con un'abbuffata di medaglie

AREZZO – Inizia con un'abbuffata di medaglie la nuova stagione agonistica della Chimera Nuoto. Dopo due mesi di intensi allenamenti, gli atleti aretini hanno avuto l'occasione di mettersi alla prova in una gara vera partecipando a Empoli al VII meeting nazionale "Azzurrissimo". La manifestazione ha fornito alla Chimera Nuoto tante indicazioni positive con ben 30 medaglie conquistate (13 ori, 7 argenti e 10 bronzi) e, soprattutto, con il secondo posto finale tra le undici società giunte da tutto il centro-nord Italia.

Il Giotto domina i campionati toscani di Quarta Categoria

AREZZO – Con tre successi e una finale, il Circolo Tennis Giotto si dimostra senza rivali nei campionati toscani di Quarta Categoria. Su quattro titoli regionali in palio, il circolo aretino è infatti riuscito a cogliere un bel tris di vittorie nel singolo femminile, nel doppio femminile e nel doppio maschile, lasciando così un'indelebile firma nella manifestazione organizzata sui campi del Ct Arezzo e dello Junior Tc Arezzo. La grande protagonista dei campionati toscani è stata Gloria Bianchi, atleta del 1995 che ha conquistato le prime vittorie importanti della sua carriera mettendo a segno una doppietta in entrambi i titoli femminili in palio. Nel singolo la tennista del Giotto ha vissuto un torneo di altissimo livello in cui non ha perso nemmeno un set e in cui ha dominato per 7-5 e 6-0 la finalissima contro Sara Roggerini del Tc I Tigli di Montepulciano.

I fondi della Farmaceutica per iniziative di educazione sanitaria

AREZZO – Come vengono utilizzati i fondi derivati dagli utili dell'Azienda Farmaceutica Municipalizzata? La domanda sorge da Luigi Scatizzi, capogruppo dei Popolari per Arezzo, ed è stata rivolta nel corso dell'ultimo consiglio comunale al sindaco Fanfani e all'assessore alla sanità Caremani. I patti parasociali che regolano l'operato della Farmaceutica prevedono che lo 0,5% dei ricavi delle vendite dei medicinali siano investiti per promuovere ed organizzare iniziative di educazione sanitaria, dunque l'interrogazione di Scatizzi è orientata a conoscere l'effettivo utilizzo di questi fondi.

martedì 5 novembre 2013

La Stella Azzurra espugna Venezia e sale ai vertici della B

AREZZO – La Stella Azzurra espugna Venezia e vola al terzo posto di serie B. Continua a stupire la formazione aretina di calcio femminile che, nel sesto turno di campionato, ha mantenuto la propria imbattibilità stagionale centrando la prima vittoria esterna con un bel 2-1 sul Venezia Lido. La Stella Azzurra, allenata da mister Massimiliano Pedalino, si è dimostrata fin da subito superiore alle avversarie venete, prendendo possesso di ogni zona del campo e macinando numerose azioni. Su una di queste Mariacostanza Aterini ha segnato la rete del vantaggio dopo una bella incursione da sinistra terminata con un potente tiro sotto la traversa.

Ilaria Badalotti di bronzo ai Campionati Italiani di karate

AREZZO – Ilaria Badalotti si conferma un punto fermo del karate giovanile italiano. La giovane atleta dell'Arezzo Karate, nata nel 1996, nelle ultime settimane ha inanellato tanti bei risultati che ne hanno ribadito il talento e che l'hanno portata ai vertici del ranking giovanile italiano. Dopo la vittoria ad agosto dell'Open Internazionale di Lignano Sabbiadoro, Badalotti ha trovato gloria anche ai Campionati Italiani Cadetti di Ostia con un bel terzo posto nei 59 kg di Kumite (Combattimento). L'aretina ha partecipato alla manifestazione come una delle favorite con l'obiettivo di bissare il titolo di campionessa d'Italia ottenuto ad inizio anno con la Toscana ai Campionati Nazionali per Regioni e, soprattutto, il titolo italiano individuale conquistato nel 2011: in caso di tricolore, Badalotti poteva anche sperare di salire al primo posto del ranking e di entrare così nella nazionale italiana in vista del prossimo Mondiale giovanile di Guadalajara, in Spagna.

A tutto cabaret per il gran finale di Aurora Ridens

AREZZO – Due serate di puro cabaret per il gran finale dell'undicesima edizione di Aurora Ridens. Il doppio evento è stato presentato in una conferenza stampa al Circolo Culturale Aurora che ha visto come protagonisti i Noidellescarpediverse e l'assessore alle politiche giovanili Francesco Romizi in rappresentanza del Comune di Arezzo. In questa edizione Aurora Ridens, il primo laboratorio di cabaret della Toscana, si è presentato con un'inedita veste che lo ha visto sdoppiarsi, con una prima parte ad ottobre tutta dedicata alle selezioni di Sos Cabaret 2013 e una seconda parte a novembre che vedrà la partecipazione di grandi comici da tutta Italia.

Nuotatori fin da piccoli con i corsi della Chimera Nuoto

AREZZO – Prendere confidenza con l'ambiente acquatico, acquisire sicurezza e imparare a nuotare. Sono questi i tre grandi obiettivi che animano la Chimera Nuoto nell'organizzare al Centro Sport Chimera i vari corsi per bambini e ragazzi tra i 3 e i 16 anni. La società aretina ha progettato la propria scuola nuoto come un percorso progressivo e continuativo che vede il bambino entrare a 3 anni nella vasca piccola per conoscere l'ambiente acquatico, per poi spostarsi nell'acqua sempre più alta per acquisire le competenze del vero nuotatore. «Il nostro obiettivo - spiega il direttore tecnico Marco Magara, - è di trasformare le caratteristiche motorie terrestri in caratteristiche motorie acquatiche, insegnando al bambino a muoversi e a sentirsi a proprio agio anche nell'acqua».

giovedì 31 ottobre 2013

La nuova dirigenza della Union Team Chimera muove i primi passi

AREZZO – La nuova dirigenza della Union Team Chimera non ha perso tempo. Dopo l'insediamento ufficiale avvenuto ad inizio mese, lo staff societario guidato dal presidente Andrea Tuzzi si è messo in moto con l'obiettivo di porre immediatamente solide basi per la realizzazione del piano di ristrutturazione sportiva ed economica dell'importante società calcistica aretina. Il primo passo della nuova dirigenza è stata la propria presentazione agli occhi della comunità con una grande cena sociale che ha coinvolto tutto l'ambiente dell'Ut Chimera.

Un fumetto aretino promuove il baseball al Lucca Comics

AREZZO – Il baseball aretino sbarca al Lucca Comics con il fumetto "Casa base". Nato dalla creatività e dalla passione di Fabio Borselli e di Sauro Pasquini, "Casa Base" è una striscia settimanale che ha origine nel cuore del Bsc Arezzo con originali vignette che raccontano le avventure di una squadra di baseball e dei suoi giocatori. Il fumetto, pubblicato sul sito www.softballinside.com, è giunto alla venticinquesima uscita e, di volta in volta, ha raccolto l'interesse e l'entusiasmo di un gran numero di appassionati che hanno stimolato Borselli e Pasquini a farne un appuntamento settimanale. Tra i lettori più attenti c'è il presidente della federazione toscana di baseball Aldo Peronaci che ha chiesto a "Casa base" di esser presente al Lucca Comics & Games 2013 nello stand dedicato a "fumetti e baseball" promosso dalla società lucchese Le Nuove Pantere.

mercoledì 30 ottobre 2013

Talento e ambizione: la Sba sogna con l'Under19 Elite

AREZZO – Nel loro futuro c'è solo la prima squadra. I 12 ragazzi dell'Under19 Solare giocano nell'ultima squadra del settore giovanile della Scuola Basket Arezzo, quella che precede l'approdo tra i senior della serie D. Consapevoli di rappresentare il futuro della pallacanestro aretina, gli atleti dell'Under19 prima di spiccare il volo tra i grandi nutrono l'ambizione di lasciare un segno anche nel campionato giovanile Elite che disputeranno in questa stagione. Pur sfidando alcune delle migliori squadre toscane, l'obiettivo minimo che la squadra si è fissata è l'arrivo nei primi tre posti della classifica per riuscire così ad approdare alle fasi finali nazionali.

Nuove strategie per un'assegnazione più equa delle palestre comunali

AREZZO – All'inizio di ogni stagione sportiva, l'assegnazione delle palestre e degli impianti comunali è motivo di lamentele da parte di numerose società aretine. Questa insoddisfazione è generata dalle tante lacune contenute nel regolamento che disciplina la materia, un regolamento che non rende equo e trasparente il sistema di concessione tra le varie società e che, al contrario, penalizza numerose realtà del territorio. Ad aver presentato il problema all'assessore allo sport Francesco Romizi è stato il capogruppo dei Popolari per Arezzo Luigi Scatizzi che, nel corso di un consiglio comunale, ha chiesto di introdurre nuovi criteri e maggiori controlli per l'assegnazione degli impianti pubblici.

martedì 29 ottobre 2013

Aurora Ridens, quindici comici in gara sognando Sos Cabaret

AREZZO – Tanti giovani comici sono pronti a sfidarsi a suon di battute per conquistare le finali di Sos Cabaret. Ad ospitare questa battaglia della risata sarà il Circolo Culturale Aurora di piazza Sant'Agostino che mercoledì 30 ottobre, alle 21.30, ospiterà il secondo appuntamento di Aurora Ridens, il laboratorio di pubblica sperimentazione comica organizzato dai Noidellescarpediverse. Nel corso della serata, ad ingresso gratuito, si alterneranno sul palco quindici comici da ogni regione d'Italia che proveranno a far ridere il pubblico presente con l'obiettivo di guadagnare l'accesso all'atto finale di Sos Cabaret, in programma venerdì 29 novembre al teatro Signorelli di Cortona.

Tre su tre: la Stella Azzurra raggiunge la perfezione

AREZZO – Tre vittorie su tre partite giocate. La Stella Azzurra è protagonista di un fine settimana perfetto in cui ha macinato successi con la prima squadra di serie B, con la Primavera e con le Giovanissime, piazzandosi ai vertici delle classifiche di tutti i campionati disputati. La società aretina del presidente Otello Acquisti si conferma dunque tra le eccellenze del calcio femminile toscano, mostrandosi competitiva ai massimi livelli con tutte le squadre allestite per questa stagione sportiva. Il successo più importante è firmato dalla prima squadra, con le ragazze di mister Massimiliano Pedalino che allo stadio comunale di Arezzo hanno piegato per 1-0 le romagnole della Virtus Romagna Bellaria e che si sono così portate al quarto posto in solitaria nel campionato nazionale di serie B.

All'Equestrian Centre non deludono i big dell'equitazione italiana

AREZZO – In un fine settimana contraddistinto da un clima decisamente gradevole che ha scaldato la città di Arezzo, all'interno del Nuovo Centro Ippico Aretino si è disputata una nuova edizione delle Gare Nazionali (A - quattro stelle). Sotto un sole primaverile che ha colorato i campi di sabbia dell'Arezzo Equestrian Centre, i top rider italiani non hanno deluso le aspettative, entusiasmando il pubblico accorso sulle tribune della struttura equestre alle porte di Arezzo. Tra i big si sono contraddistinte soprattutto le prestazioni di Graziano Tazzi, vincitore della categoria C135 del venerdì e della C135 a fasi consecutive del sabato, ed Emilio Bicocchi, giunto primo nella C140 ancora del venerdì e nella C140 a tempo del giorno successivo.

lunedì 28 ottobre 2013

Prova di forza degli Arieti Rugby nel derby della Valdichiana

AREZZO – Il derby della Valdichiana sorride agli Arieti Rugby, capaci di imporsi con un netto 17-0 sui Vikings Chianciano. Nel quarto turno di serie C, la squadra aretina è scesa in campo determinata a conquistare la vittoria per riprendere il proprio cammino nei piani alti della classifica e per riscattare l'ultimo passo falso con il Siena. Questo spirito ha permesso agli Arieti di prendere in mano il controllo della partita fin dai primi minuti di gioco e di schiacciare gli avversari nello loro metà campo, chiudendo il primo tempo con un 17-0 che esprime la diversità dei valori in campo.

Graziella, l'eccellenza orafa aretina premiata al Gold in Italy

AREZZO – Gold in Italy è stata un'intuizione vincente. A tracciare un positivo bilancio dell'ultima fiera orafa organizzata ad Arezzo è Graziella, azienda aretina presente all'evento con un proprio stand che esprime tutta la propria soddisfazione sia per l'organizzazione della manifestazione che per le risposte ottenute dei buyers stranieri. Della fiera è stata apprezzata soprattutto la scelta di puntare sul made in Italy e sull'oreficeria di qualità, due caratteristiche che da sempre permeano la produzione di Graziella permettendole di aumentare costantemente i propri fatturati e di affermarsi sui mercati internazionali.

sabato 26 ottobre 2013

Un'affamata Stella Azzurra attende la Virtus Romagna Bellaria

AREZZO – La Stella Azzurra si prepara a vivere un altro fine settimana di grande calcio. La gara di cartello è in programma domenica 27 ottobre, alle 14.30, allo stadio comunale "Città di Arezzo" dove andrà in scena il quinto turno del campionato di calcio femminile di serie B. La Stella Azzurra, forte del sostegno del pubblico amico, si prepara ad ospitare la Virtus Romagna Bellaria, squadra romagnola che farà tappa ad Arezzo con l'obiettivo di riscattare l'ultima sconfitta con l'Imolese. Le aretine di Massimiliano Pedalino, al loro primo anno in B, hanno iniziato la stagione con il piede giusto e, ancora imbattute, si sono portate fino al sesto posto della classifica: in settimana hanno lavorato su nuove soluzioni tattiche per una sfida che si presenta importante e difficile contro una squadra solida, ben messa in campo da mister Varchetta e con un buon reparto difensivo (appena 5 reti subite in 4 turni di campionato).

giovedì 24 ottobre 2013

Il Bsc Arezzo ha assegnato il titolo italiano "Ragazzi"

AREZZO – Si è assegnato sul campo del Bsc Arezzo il titolo italiano di baseball "Ragazzi". La federazione ha infatti scelto l'impianto aretino dell'Estra BallPark come sede per ospitare le finalissime nazionali per il tricolore 2013-2014. Dopo una bella giornata di grande sport, a festeggiare il titolo di campione d'Italia è stato il Nettuno, squadra che ha dato spettacolo vincendo tutte le partite disputate e lasciando ai New Black Panthers di Ronchi dei Legionari e all'Ares Milano solamente il secondo e il terzo gradino del podio. Tutto questo è avvenuto nella bella cornice dell'impianto aretino che si è fatto trovare pronto al grande evento e che non ha deluso le aspettative garantendo alle finali un degno palcoscenico e un'organizzazione impeccabile.

Le tecniche olimpiche entrano nel Centro Taekwondo Arezzo

AREZZO – Le più moderne tecniche del taekwondo sbarcano ad Arezzo. A portarle è Andrea Rescigno, maestro del Centro Taekwondo Arezzo che ha partecipato al centro olimpico di Formia al corso di aggiornamento per allenatori promosso dalla federazione. Nei due giorni di ritiro, l'aretino Rescigno ha avuto modo di confrontarsi e di allenarsi con i tecnici e i preparatori della nazionale italiana, in sessioni di altissimo livello dedicate sia al percorso di crescita degli atleti più giovani sia ad un aggiornamento sulle più efficaci tecniche di combattimento. Tra i relatori del corso erano infatti presenti importanti personalità del taekwondo italiano come Diego Grisoli, preparare atletico della nazionale, Leonardo Basile, campione europeo in carica ed ex campione del mondo, e, soprattutto, il maestro coreano Yoon, il tecnico degli azzurri che ha guidato Carlo Molfetta fino all'oro alle Olimpiadi di Londra.