martedì 13 gennaio 2015

I segreti della pasta fresca nel nuovo corso di cucina della Lilt

AREZZO – Un nuovo corso di cucina tutto dedicato alla pasta fresca. L'iniziativa, promossa dalla Banda dei Piccoli Chef della Lilt di Arezzo e completamente gratuita, prenderà il via mercoledì 14 gennaio e sarà rivolta esclusivamente a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, con l'obiettivo di educarli ai più sani principi della corretta alimentazione. Il corso è in programma dalla 16.00 alle 18.00 presso il ristorante Maninpasta in via Guelfa, con ogni partecipante che diventerà un vero e proprio protagonista della cucina ricevendo tutto l'occorrente per fare la pasta fresca: dal grembiule al cappello da chef, dalla spianatoia al mattarello. La prima lezione sarà dedicata a tagliolini e tagliatelle, con i bambini che saranno accompagnati alla scoperta della pasta sfoglia all'uovo anche attraverso un'introduzione teorica sull'aspetto nutrizionale e sulla conoscenza degli ingredienti tenuta dalla dottoressa Barbara Lapini.
Fondamentale attenzione sarà infatti rivolta all'aspetto educativo per sensibilizzare fin da piccoli alle corrette abitudini alimentari che aiutano a stare bene e a prevenire le malattie.
«La prevenzione attraverso l'educazione alimentare - spiega la stessa Lapini, responsabile della Banda dei Piccoli Chef della Lilt, - può e deve iniziare fin da piccoli: questa è un diritto e deve essere garantita ad ogni bambino indistintamente, gratuitamente, con amore e passione». Il primo appuntamento sarà seguito da altre sei lezioni in cui, di volta in volta, verranno preparate due diverse tipologie di paste abbinate a due tipi di salse, con tutti i bambini che seguiranno la lezione manipolando personalmente i loro impasti e creando i loro piatti. In questo viaggio nel mondo della pasta saranno accompagnati alla scoperta di gnocchi e topini, ravioli e tortelli, tortellini e cappelletti, spaghetti e pici, maccheroni e orecchiette. Il corso avrà anche un fine benefico perché il ricavato di questo percorso, derivato dalle libere offerte delle famiglie, sarà interamente devoluto ai progetti della Lilt - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori; i posti sono limitati, dunque è necessaria l'iscrizione presso il ristorante Maninpasta o dal sito www.bandapiccolichef.it. «Questi laboratori sulla preparazione della pasta - aggiunge Roberto Lodovichi del Maninpasta, - permetteranno di trasmettere ai più giovani i valori della cucina, della tradizione gastronomica italiana, della buona e sana alimentazione, valorizzando le nostre produzioni agricole, la nostra storia e la nostre tradizioni».

Arezzo, martedì 13 gennaio 2015

Nessun commento:

Posta un commento