giovedì 1 gennaio 2015

La Chimera Nuoto cresce insieme ad altre società toscane

AREZZO – La Chimera Nuoto si è incontrata con altre cinque società toscane per far crescere gli atleti del settore giovanile. Le festività natalizie hanno rappresentato l'occasione per organizzare un momento di confronto in cui parte del nuoto regionale si è ritrovato alla piscina Hidron di Campo Bisenzio per vivere il primo "Allenamento collegiale di alta specializzazione per agonisti". All'appuntamento erano presenti anche trenta nuotatori della Chimera Nuoto che hanno avuto modo di vivere una giornata di intenso lavoro al fianco di oltre 150 coetanei di Azzurra Nuoto Prato, Hidron Nuoto, Nuoto Uisp 2003 di Cascina, Olimpia Colle Val D'Elsa e Virtus Buonconvento. Gli undici tecnici delle sei società hanno seguito quattro gruppi di lavoro divisi per fasce d'età, proponendo allenamenti di nuoto in vasca, ginnastica funzionale in palestra e una sezione psicologica/motivazionale in aula tenuta dall'aretino Marco Magara.
«Questo primo allenamento collegiale - spiega Magara, - ha riscosso l'entusiasmo e la partecipazione di tutti gli atleti coinvolti. Il confronto con i coetanei di altre società ha instaurato una positiva competizione che ha spinto ogni nuotatore ad un maggiore impegno per superare i propri limiti e per mostrare le proprie qualità, dando vita a un allenamento intenso e coinvolgente».
Ogni tecnico ha avuto modo di seguire e osservare tutti gli atleti delle varie società, cogliendo i singoli punti di debolezza e proponendo alcuni consigli per correggerli. Questo positivo scambio troverà ora forma concreta in un report che sarà utilizzato dalle società come base per migliorare i loro atleti e per avviare un comune processo costruttivo volto alla crescita del nuoto toscano. «Sicuramente riproporremo anche in futuro questa iniziativa - continua Magara, - provando, magari, ad organizzarla al palazzetto del nuoto di Arezzo. Le festività natalizie rappresentano un momento di pausa dalla tradizionale attività, dunque possono diventare il periodo in cui ritrovarsi con le altre società per portare avanti questo percorso di crescita».

Arezzo, lunedì 1 gennaio 2015

Nessun commento:

Posta un commento