venerdì 2 gennaio 2015

Under 17 Elite, la formula vincente della Scuola Basket Arezzo

AREZZO – Diciotto atleti di talento, un tecnico con esperienza in nazionale e tanta voglia di crescere. Questa formula ha permesso alla Scuola Basket Arezzo di presentarsi al 2015 con un gruppo di grandi prospettive come l'Under 17 Tecnoil. La squadra, impegnata nel più importante campionato regionale Elite, è allenata da Stefano Liberto, un tecnico promosso dalla Sba alla guida dell'Under 17 dopo i buoni risultati raggiunti lo scorso anno con l'Under 14. Nonostante la giovane età, l'allenatore ha già dimostrato le giuste competenze per lavorare bene con i giovani e nei mesi scorsi è stato scelto in rappresentanza della Toscana per far parte dello staff tecnico nei raduni di selezione della nazionale italiana Under 14 all'interno del progetto federale "Azzurri". Supportato da due preziosi collaboratori come Massimo Pasquini e Tomaso Sasdeli, Liberto ha il compito di dare un'identità ad una rinnovata squadra che si è andata formando in questa stagione dall'unione tra i più esperti atleti del 1998 e quelli del 1999 reduci dalla trionfale esperienza nell'Under 15 in cui a gennaio hanno vinto il loro campionato regionale.
Questo elemento di novità, unito ad un calendario quanto mai impegnativo, ha provocato un avvio di stagione difficile e con poche vittorie, ma nelle ultime settimane il lavoro negli allenamenti ha permesso alla squadra di riprendersi e di invertire questo trend centrando numerosi successi.
«Dovevamo unire due gruppi diversi e abituati a modalità di gioco diversificate - spiega Liberto, - dunque era prevedibile un avvio a rilento. Siamo però entusiasti perché tutti i ragazzi dell'Under 17 Tecnoil si stanno allenando tanto e bene, denotando voglia di migliorare e mostrando ampli margini di crescita». Questo gruppo può contare su tante individualità di talento e sicuro avvenire. Bogdan George Brebenel, Andrea Remi e Giovanni Vagnoli, ad esempio, sono riserve del progetto "Azzurri" regionale e dunque sono considerati dai tecnici toscani tra i migliori cestisti della loro età. Insieme a loro c'è il play Riccardo Crestini che all'interno della Sba sta seguendo un processo di crescita individuale più mirato e approfondito con il tecnico Giorgio Ottaviani, mentre Lorenzo Bini sta segnando raffiche di punti in campionato. A completare il roster sono poi Francesco Amorosi, Matia Boschi, Lorenzo Cristini, Filippo Foresi, Lorenzo Fratini, Giacomo Lisi, Giacomo Magistrato, Marco Mutarelli, Lorenzo Niccolai, Luca Occhini, Gianmaria Oliva, Mirko Padelli e Fabio Vagheggi. «Posso contare sull'affidabilità e sulla bravura di diciotto giocatori - aggiunge Liberto, - un numero elevato che stimola tutti i ragazzi a lottare per un posto tra i convocati e che mi permette in ogni partita di scegliere sempre tra i migliori».
  
Arezzo, venerdì 2 gennaio 2014

Nessun commento:

Posta un commento