lunedì 26 gennaio 2015

La Banda dei Piccoli Chef in cucina nel piccolo schermo

AREZZO – La Banda dei Piccoli Chef sta per vivere un tour de force di iniziative e appuntamenti tutti dedicati alla prevenzione della malattie. I piccoli cuochi della Lilt di Arezzo, per iniziare, si preparano ad entrare nel piccolo schermo, diventando i protagonisti di un programma di dieci puntate che, da martedì 27 gennaio, sarà trasmesso in prima serata da Teletruria. Tanti bambini dai 6 ai 14 anni si impegneranno davanti alle telecamere per insegnare ai telespettatori le buone abitudini alimentari, mettendosi alla prova nella preparazione di cibi sani e salutari con prodotti rigorosamente del territorio. Ogni puntata avrà infatti un tema specifico (si partirà con "Patate, pomodori e verdure") e, dal momento che una buona educazione alimentare deve coinvolgere l'intera famiglia, vedrà i genitori mettersi ai fornelli insieme ai figli. Condotta da Alex Revelli e intitolata "Banda Piccoli Chef", la trasmissione avrà anche un taglio formativo con i consigli della dietista Barbara Lapini e della psicologa Edy Marruchi, mentre ad arricchire ogni puntata contribuiranno gli artigiani dell'alimentazione, i produttori della Coldiretti e gli chef dell'Associazione Cuochi.
Magie ed esperimenti saranno infine assicurati da Rossanina Del Santo che regalerà stupore giocando con i vari ingredienti della cucina. «Sarà una trasmissione divertente ma allo stesso tempo educativa su un tema importante come quello della corretta alimentazione - spiega Lapini. - Dopo il successo dello scorso anno, siamo felici di vivere questa nuova edizione di "Banda Piccoli Chef" perché potremo avviare una campagna di educazione alla corretta alimentazione e alla prevenzione delle malattie utilizzando la tv per entrare nelle case delle famiglie aretine».
Oltre all'attenzione verso i bambini, la Banda dei Piccoli Chef propone anche tre iniziative dedicate ai più grandi. Mercoledì 4 e 11 febbraio, la Ceaa in via Garibaldi 15 ospiterà dalle 19.00 alle 22.00 una doppia lezione rivolta alle mamme sull'alimentazione e sui cibi più adatti per i loro figli in età adolescenziale, mentre lunedì 9 febbraio il ristorante Maninpasta di via Guelfa ospiterà un corso di cucina "afrodisiaca" condotto dalla chef Paolo Pasquini in vista della festa di San Valentino. L'attività della Banda dei Piccoli Chef, nel frattempo, sta riscuotendo successo e interesse anche fuori Arezzo, con la dottoressa Lapini che domenica 1 febbraio è stata invitata come relatrice alla Fiera Nazionale dell'Estetica e del Benessere di Roma per parlare dell'importanza dell'alimentazione per la salute e per la prevenzione dei tumori.

Arezzo, lunedì 26 gennaio 2015

Nessun commento:

Posta un commento