martedì 13 gennaio 2015

Il Ct Giotto centra due prestigiose semifinali al Lemon Bowl

AREZZO – Il Circolo Tennis Giotto inizia il nuovo anno cogliendo due prestigiose semifinali al Lemon Bowl. Oltre 1.400 tennisti dall'Under8 all'Under14 si sono sfidati a Roma in uno dei più importanti tornei giovanili internazionali organizzati in Italia e, tra questi, tanti ragazzi aretini sono riusciti a mettersi in luce confermandosi tra più i promettenti talenti nazionali. Particolarmente importante è il risultato raggiunto da Matilde Mariani, una tennista del 2002 che al suo primo anno nell'Under14 è stata subito capace di piazzarsi tra le migliori della categoria. Dopo tante belle vittorie, la sua cavalcata si è fermata solo in semifinale contro la napoletana Federica Sacco del Tc Fireball, campionessa d'Italia in carica e vincitrice dell'edizione 2014 del Lemon Bowl. Oltre a Mariani, tra i trentadue finalisti dell'Under14 il Giotto è riuscito a piazzare anche altre due atlete: Agnese Ceccarelli, arrivata fino agli ottavi, e Chiara Girelli.
Una prestigiosa semifinale è stata raggiunta nell'Under8 da Raffaele Ciurmelli che, nato nel 2008 e al primo torneo della carriera, ha bagnato il suo debutto arrivando ad un passo dalla finalissima.
Nei turni di qualificazione del Lemon Bowl hanno ben figurato Margherita Casprini nell'Under14, e Rachele Bacciarini e Francesco Cartocci nell'Under12, mentre a completare il gruppo del Giotto presente a Roma c'erano anche Filippo Alberti, Edoardo Becherelli, Luca Fardelli, Sofia Farsetti e Michela Metozzi. «Il Lemon Bowl rappresenta sempre un bel banco di prova - spiega il maestro Alessandro Caneschi, - perché permette di confrontarsi con i migliori tennisti del panorama italiano e di poter così fissare gli obiettivi stagionali. In questo senso possiamo ritenerci soddisfatti per i bei risultati raggiunti dai nostri atleti e, soprattutto, per le conferme delle ragazze dell'Under14 che nei prossimi mesi dovranno difendere il titolo italiano a squadre conquistato nel 2014». Ad impreziosire ulteriormente questo positivo avvio di stagione ha contribuito l'ingresso nelle classifiche internazionali di quattro giovani talenti del Giotto. I buoni risultati raggiunti nell'ultimo anno hanno infatti permesso a Ceccarelli, Girelli e Mariani di essere inserite nel ranking dell'Under14 stilato da Tennis Europe, mentre Filippo Fratini è addirittura entrato nella graduatoria mondiale dell'Under18 dell'International Tennis Federation. Il tennista, classe 1998, è stato premiato per i punti ottenuti nel 2014 in un torneo internazionale in Repubblica Ceca. «Questi riconoscimenti - aggiunge il direttore tecnico Jacopo Bramanti, - danno lustro all'attività giovanile del Giotto e ci permetteranno di sviluppare ulteriormente il nostro impegno in campo internazionale».

Arezzo, martedì 13 gennaio 2015

Nessun commento:

Posta un commento