lunedì 5 gennaio 2015

La Scuola Basket Arezzo ai vertici con l'Under 19 Elite

AREZZO – La Scuola Basket Arezzo spera nei ragazzi dell'Under 19 e segue con particolare attenzione tutti i loro progressi. In questa formazione giocano infatti tanti promettenti cestisti che, già dalla prossima stagione, lasceranno il settore giovanile per approdare nella prima squadra e per rappresentare così il basket aretino in serie D. Consapevoli di essere alla loro ultima esperienza in un campionato giovanile, i dodici atleti nati nel biennio 1996-1997 nutrono dunque l'ambizione di lasciare un segno e di riuscire a portare la loro squadra, l'Under 19 Solare, ai vertici della pallacanestro toscana. L'impresa non è certamente facile perché questo gruppo milita nel campionato Elite che riunisce le migliori della regione, ma l'obiettivo è quello di chiudere la prima fase della stagione nei primi quattro posti per accedere alle final-eight toscane che assegneranno poi il titolo. Il compito di allenare questo gruppo e di prepararlo all'approdo nei senior spetta a Stefano Liberto, un giovane tecnico a cui la Sba ha deciso di affidare una delle squadre più importanti del vivaio premiando così i buoni risultati ottenuti nella scorsa stagione con l'Under 14.
Per guidare l'Under 19 Solare, Liberto potrà contare sulla collaborazione degli assistenti Massimo Pasquini e Tomaso Sasdeli, oltre che sul prezioso supporto del preparatore atletico Ruben Guarducci.  
 «La Sba può contare su un'Under 19 molto interessante - spiega Liberto. - La squadra è composta da spiccate individualità e da tanti atleti di valore che, in questa stagione, devono vivere un'ulteriore e definitiva crescita in vista del passaggio in prima squadra. In questo senso la priorità è di insegnare ai ragazzi a mettere al servizio della squadra le loro doti tecniche e atletiche, pensando al bene del gruppo prima che a quello del singolo». Alcuni atleti dell'Under 19 sono già costantemente impegnati in prima squadra, come Francesco Calzini e Filippo Provenzal, mentre tanti altri sono prossimi all'inserimento. Tra questi ci sarebbe anche l'"olandese volante" David Gerhardus Antonius Bies, un talento che finora è stato frenato da tanti infortuni che ne hanno limitato l'ascesa. A chiudere la squadra sono infine Lorenzo Calisti, Kevin Casella Fornoni, Riccardo Daviddi, Alberto Gavagni, Eduardo Giommetti, Gianmaria Mariottini, Giacomo Romagnolo, Francesco Scrocca e Pietro Virginio. «Un bel gruppo con talento e ambizione - chiosa Liberto, - che deve pretendere l'accesso alle final-eight tra le migliori della Toscana».

Arezzo, lunedì 5 gennaio 2015

Nessun commento:

Posta un commento