mercoledì 7 gennaio 2015

La Chimera Nuoto brilla ai Campionati Toscani di Salvamento

AREZZO – La Chimera Nuoto si fa onore ai Campionati Toscani di Salvamento. Sei titoli regionali, cinque argenti e cinque bronzi sono il ricco bottino che ha permesso alla società aretina di piazzarsi al quarto posto assoluto del medagliere e di trovare gloria già nella sua primissima partecipazione alla competizione. La Chimera Nuoto finora non aveva mai gareggiato nel salvamento, ma da questa stagione ha deciso di ampliare i propri orizzonti impegnando gli atleti del settore giovanile anche in questa disciplina e mettendoli alla prova nella competizione che simula esercizi di salvataggio in acqua. L'esperimento si è rivelato vincente perché, pur senza una preparazione mirata e gareggiando solo nella metà delle discipline in programma, le sedici medaglie colte nella piscina di Larciano hanno permesso alla squadra aretina di assestarsi subito ai vertici della Toscana. I campionati di salvamento, inoltre, hanno regalato grandi soddisfazioni anche ad alcuni atleti che nelle tradizionali gare di nuoto faticano a salire sul podio ma che in questa occasione sono riusciti a mostrare il loro valore e a realizzare i tempi per i prossimi Campionati Italiani.
«Essendo al debutto assoluto nella competizione - spiegano i tecnici Marco Magara e Alberto Bertuccini, - abbiamo partecipato solo alle gare più simili al semplice nuoto, riuscendo immediatamente a ottenere grandi risultati. Questo ricco medagliere ci spingerà nei prossimi mesi ad aumentare l'impegno nel salvamento con allenamenti più mirati e atleti dedicati a questa disciplina per provare a diventare la prima società della Toscana».
Particolarmente positiva è stata la prova di Giuditta Ducci (1998) che ha conquistato un doppio oro nei 200 metri del Nuoto Ostacoli e nei 50 metri del Trasporto Manichino, mentre a livello individuale si è piazzata al primo posto anche Elisa Fazzuoli nei 100 metri del Nuoto Ostacoli. Tre titoli toscani sono invece arrivati nelle staffette con una triplice vittoria nella 4x50 Ostacoli ottenuta nella categoria Ragazzi 2001-2002 Femmine, nella Ragazzi 1999-2000 Maschi e nella Esordienti 2003-2004 Femmine; nella stessa disciplina sono arrivati anche l'argento nella Junior 1997-1999 Femmine e il bronzo nella Esordienti 2002-2003 Maschi. Quattro secondi posti sono stati festeggiati nel Nuoto Ostacoli da Anne Marie Pescador e Matteo Mannelli nei 50 metri, Daisy Bertelli nei 100 metri e Margherita Porro nei 200 metri, mentre Mattia Esposito, Lucrezia Valtriani, Francesca Benedetti e Filippo Porro hanno arricchito il medagliere con i bronzi nei 100 e nei 200 metri Ostacoli.

Arezzo, mercoledì 7 gennaio 2015

Nessun commento:

Posta un commento