lunedì 19 gennaio 2015

L'Imago inaugura il primo corso di fotografia artistica e espressiva

AREZZO – L'attesa di fotografi e appassionati di fotografia è quasi finita. Martedì 20 gennaio verrà infatti inaugurato il primo "Corso di Fotografia Artistica ed Espressiva" organizzato ad Arezzo, un'iniziativa innovativa e inedita promossa dall'associazione Imago che permetterà di scoprire la foto in uno stretto legame con l'arte. La prima lezione avrà inizio alle 21.00 presso la sede dell'Imago in via Vittorio Veneto 33/20, con un appuntamento introduttivo volto a presentare un corso che non si limiterà alle semplici nozioni tecniche ma che mira a sviluppare le capacità espressive di ogni aspirante fotografo. Da qui inizierà un lungo percorso formativo che prima svilupperà la parte teorica attraverso dodici incontri in aula, poi assumerà una dimensione quanto mai pratica con quattro laboratori e quattro uscite all'aria aperta.
«I laboratori e le uscite - spiega il presidente di Imago Antonio Losco, - permetteranno ai fotografi di acquisire nuove competenze direttamente sul campo e di mettersi alla prova nelle più svariate situazioni, capendo come agire nelle diverse gradazioni di luce o con soggetti in movimento». 
Le lezioni teoriche, invece, non si limiteranno a illustrare gli elementi basilari di tecnica e postproduzione, ma saranno arricchite da una serie di laboratori e sezioni volti allo sviluppo delle capacità espressive, con argomenti che spazieranno dall'approfondimento del linguaggio fotografico alla realizzazione di un portfolio personale. Importante sarà anche la sezione dedicata allo studio delle immagini dei più grandi fotografi degli ultimi decenni, un pretesto per capire lo stretto legame che lega la foto all'arte. Al termine del corso, infine, verrà allestita una mostra fotografica a tema in cui ogni allievo porterà il proprio contributo, sia nella creazione delle immagini che nella realizzazione degli allestimenti. A garantire la qualità di tutto questo percorso saranno la competenza e l'esperienza di un gruppo di dodici docenti dell'Imago che da oltre dieci anni organizza corsi di formazione e che ha avviato centinaia di principianti a coltivare l'hobby della fotografia. «Abbiamo deciso di proporre un corso innovativo e unico nel suo genere - aggiunge Losco, - volto a insegnare, valorizzare e diffondere la fotografia come forma artistica di espressione. Al termine di questo percorso, ognuno sarà in grado di esprimere in ogni scatto se stesso e la realtà che lo circonda, coltivando nel migliore di modi il proprio hobby o aprendo nuovi orizzonti artistici e professionali».

Arezzo, lunedì 19 gennaio 2015

Nessun commento:

Posta un commento