AREZZO – Graziella sbarca in Egitto. L'azienda
aretina, specializzata nel settore del lusso made in Italy, sta perseguendo un progetto di consolidamento
internazionale e di presidio diretto dei territori commercialmente più
interessanti, dunque, per raggiungere questi obiettivi, ha inaugurato il suo
secondo megastore con sede a Il Cairo, dopo quello già presente a Istanbul. La
capitale egiziana, centro nevralgico del mercato orafo dell'intero Paese,
diventerà uno dei principali snodi dei commerci di Graziella nel Nord Africa
attraverso una struttura complessa di oltre seicento metri quadrati in cui
presentare l'intera gamma dei prodotti, conoscere direttamente le tendenze dei
consumatori e tenere rapporti quotidiani con i buyers e i distributori locali.
Il megastore, strutturato su cinque livelli, si trova in
una posizione strategica perché è posto nel pieno cuore di gran parte dei
commerci egiziani e in una delle location turistiche della città maggiormente
visitate, cioè nel suq Khan En-Khalili, il principale mercato de Il Cairo e il
secondo mercato del Medio Oriente per dimensioni dopo quello di Istanbul.
Questo
quartier generale di Graziella è stato progettato e realizzato direttamente dal
vicepresidente esecutivo Giacomo Gori che nel febbraio 2015 ha iniziato a
curare i primi rapporti commerciali nel Paese africano e che nello scorso
dicembre ha dato il via ai lavori che, dopo undici mesi, hanno portato
all'inaugurazione alla presenza dei più importanti grossisti e buyers attivi nella città. «La cultura e la storia - spiega Gori, - rendono l'Egitto un mercato importante
dell'oro, dove si sta recentemente configurando una tipologia di consumatore
sempre più giovane che va alla ricerca anche di prodotti occidentali. Queste
caratteristiche si conciliano perfettamente con l'identità di Graziella che
negli ultimi anni ha cercato di avvicinare le sue tradizionali produzioni in
oro alle più moderne tendenze della moda e che ha così individuato ne Il Cairo
una base strategica da cui ampliare i propri orizzonti commerciali».
Moderno e polifunzionale, il megastore è stato strutturato
sul modello di Istanbul, con una serie di livelli che partono da un'esposizione
di tutte le produzioni di Graziella (gioielli, borse e orologi) e che arrivano
agli uffici di rappresentanza dove incontrare i clienti, studiare il mercato e
strutturare le strategie operative. Il prossimo passaggio di Graziella sarà
rappresentato dall'apertura di un terzo centro ad Algeri nel gennaio 2017,
aggiungendo un ulteriore tassello al presidio diretto delle aree geografiche
più importanti.
Arezzo,
lunedì 14 novembre 2016
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