AREZZO
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L'amministrazione comunale attivi un servizio di messaggistica per avvisare i
cittadini in tempo reale in casi di emergenza o di disagio. A richiederlo sono
i Popolari per Arezzo che evidenziano la possibilità di strutturare un sistema
di allerta precoce in grado di inviare comunicazioni tempestive ed efficienti
su dispositivi mobili per prevenire e rendere note situazioni di rischio,
fornire consigli su come procedere o, più semplicemente, informare su quanto
avviene in città. Il servizio, già attivo in numerosi comuni italiani e
stranieri, dovrebbe partire con la creazione di una lista con i numeri di
cellulare di tutti i cittadini interessati che, in caso di urgenza, possono
così essere rapidamente raggiunti con un semplice sms.
Per la città di Arezzo, l'utilizzo
sarebbe legato prevalentemente ai bruschi cambiamenti metereologici che, come
successo spesso negli ultimi mesi, comportano l'impossibilità di transitare su
strade e sottopassaggi a causa di allagamenti o frane; un sms permetterebbe di
provvedere all'invio delle varie segnalazioni, di consigli su come agire in
caso di emergenza, di indicazioni sulla viabilità alternativa o di informazioni
di pubblica utilità (come, ad esempio, la chiusura di una o più scuole).
Una
volta attivato, questo sistema di messaggistica potrebbe svolgersi in stretta
collaborazione con la Protezione Civile e con altri soggetti competenti in
materia. «Un progetto simile -
ricorda Giovanni Grasso, vicepresidente dei Popolari per Arezzo, - è stato attuato in passato anche dalla
Provincia. Il servizio di messaggistica, attivabile con costi irrisori,
permetterebbe di mettere la tecnologia al servizio dei cittadini, creando una
comunicazione diretta e efficace da parte del Comune. Per gli aretini
significherebbe essere informati in diretta su ciò che accade in città e sapere
come muoversi, mentre per l'amministrazione significherebbe prevenire eventuali
situazioni di disagio dovute a fattori metereologici o a calamità naturali».
Arezzo,
domenica 20 novembre 2016
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